• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 27, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

San Giovanni. Giornata del risparmio energetico con i bambini

Redazione di Redazione
21 Febbraio 2018
in In primo piano, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

San Giovanni celebra la giornata del risparmio energetico con eventi dedicati a grandi e piccoli
Venerdì 23 febbraio ricorre “M’Illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, organizzata a livello nazionale da Rai Radio2 Carterpillar, e il Comune di San Giovanni in Marignano aderisce con una serie di proposte.
Il Comune di San Giovanni in Marignano valorizza l’esperienza del Piedibus, attiva nel Comune da alcuni anni, grazie all’organizzazione dell’Associazione Scuolinfesta e alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale. Le tre linee del Piedibus sono dedicate e “targate” con delle apposite pettorine “M’Illumino di Meno”, e viene consegnato ad ognuno dei partecipanti il decalogo del risparmio energetico, presentato da alcuni referenti della Giunta comunale.

Nel pomeriggio, invece, presso la Biblioteca comunale, si valorizza l’esplorazione del borgo al buio, in una divertente caccia al tesoro, alla scoperta della storia del borgo ed illuminati dalla luce delle stelle e dalle torce dei bimbi, con l’obiettivo di scoprire che il buio svela tante sorprese.
Come ogni anno, poi, viene spenta simbolicamente l’illuminazione pubblica di Piazza Silvagni e via XX Settembre così da lanciare un messaggio condiviso con tutta la comunità.

La serata viene poi dedicata alla presentazione della #scuolainnovativamarignano, e in particolare al progetto della scuola del futuro, ecosostenibile e attenta al risparmio energetico.

“Spegnere l’illuminazione pubblica ed attivare il dibattito e la consapevolezza su temi quali il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, sono le proposte centrali della nostra Amministrazione. Siamo convinti che iniziando a sensibilizzare la cittadinanza, partendo dalla Biblioteca e dalle Scuole, quali luoghi di ampia condivisione di cultura e socialità e frequentati dalle future generazioni, si potranno mettere in atto circuiti virtuosi. La consapevolezza del valore dell’ambiente fin da piccoli insegna ad averne cura, tutelarlo e difenderlo”.

Articolo precedente

Pesaro. Giornata della Shoah

Articolo seguente

Saludecio. Letture a lume di candela per M’illumino di meno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe 2025, bella edizione

24 Giugno 2025
Arnaldo Pomodoro col sindaco di Morciano Giorgio Ciotti
In primo piano

Morciano di Romagna. Addio ad Arnaldo Pomodoro: un grande morcianese, un grande italiano

23 Giugno 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, gran finale

22 Giugno 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, Martina Colombari alza il sipario

21 Giugno 2025
In primo piano

Riccione. Palme in viale Ceccarini, come mettere il kilt agli italiani… Fuori luogo. Chissà che direbbe Augusto Cicchetti. C’è sempre tempo per rimediare

16 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. Stoccaggio amianto, quando la storia si ripete…

13 Giugno 2025
Marcello Mastroianni
In primo piano

Rimini. Palazzo del Fulgor, mostra fotografica “EuropaCinema” di Flavio Marchetti: galleria di ritratti per ripercorrere la storia del primo festival dedicato al cinema europeo, ospitato a Rimini negli anni ’80

12 Giugno 2025
Martina Colombari
Attualità

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, Martina Colombari madrina

9 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Saludecio. Letture a lume di candela per M'illumino di meno

Pesaro. Compleanno di Rossini con la Petite messe solennelle

Misano. Capitale dell'atletica 8e non solo) il 25 febbraio

Pesaro. In piazza Mosca scultura di Vangi donata da Gianfranco Selci

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Addio a quel genio di Arnaldo Pomodoro 27 Giugno 2025
  • Rimini. SPICY KNOTS presentano “ASTORIA” – Venerdì 27 giugno all’ex Cinema Astoria 26 Giugno 2025
  • Riccione. La parlamentare di FdI Beatriz Colombo: “Da oggi non farò più la spesa alla Coop 3.0 dell’Emilia-Romagna!” 26 Giugno 2025
  • Riccione, apre McDonald’s: assunte 37 persone 26 Giugno 2025
  • Rimini. Una rotonda per Gilberto Amati, il fondatore de l’Altro Mondo… Ospiti: Mina, Battisti, Julie Driscoll, The Troggs, The Equals, Edoardo Bennato 26 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-