L’amministrazione di San Giovanni in Marignano festeggia i nati del 2017 donando un piccolo albero che crescerà nei loro giardini.
Ben 57 le letterine spedite dal sindaco Daniele Morelli , che ha accolto mamma, papà e i più piccoli cittadini marignanesi sabato scorso nella sala del consiglio. Dice Morelli: “Una nuova nascita è sempre una grande gioia per la nostra comunità. Per questo da alcuni anni abbiamo ripreso l’usanza di donare un albero ai nati marignanesi, nel loro primo anno di vita, non solo per salutare con gioia questa nascita, ma anche per fare un gesto concreto di sensibilità verso l’ambiente che ci circonda e promuovere dunque il rispetto della natura- scrivono il Sindaco e l’Assessore Nicola Gabellini nella lettera indirizzata alle famiglie – Anche quest’anno vogliamo fare dono di un albero o arbusto alla vostra famiglia, quale Benvenuto al Mondo di vostro figlio. In questo modo potrete piantarlo in spazi verdi di vostra proprietà, e vederlo crescere assieme al vostro bambino”
Ad attende le famiglie nella sala consiliare: il sindaco Daniele Morelli, l’assessore Nicola Gabellini e l’assessore Gianluca Vagnini, i quali hanno dato il benvenuto ai baby marignanesi. Intento dell’amministrazione è creare una cultura ambientale nelle famiglie dei nuovi nati andando al di là delle previsioni di legge che prevedono l’obbligatorietà di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato nei parchi pubblici. La normativa in questione inoltre è riservata ai comuni con più di 15 mila abitanti quindi sostanzialmente non troverebbe applicazione nel comune di san Giovanni in Marignano. <La volontà – continua Daniele Morelli – della nostra amministrazione è quella di creare comunque questa cultura anche se non raggiungiamo la cifra dimensionale come Comune prevista dalla legge di riferimento. Il nostro obiettivo infatti è andare oltre perché a nostro avviso è vero che è importante piantare nuovi alberi, ma piantandoli in un parco pubblico manca un legame stretto con il nuovo nato e la sua famiglia. Consegnando in dono un albero e chiedendo a quella famiglia di prendersene cura si crea una cultura ambientale. La nostra volontà è quella di andare superare la semplice previsione normativa e di creare questo importante risultato ossia radicare profondamente l’amore per l’ambiente>.
Nel corso dell’anno l’ amministrazione Morelli ha già preso l’impegno di piantumare le proprie aree e quindi l’azione ambientale non si fermerà a questa iniziativa. Si darà luogo infatti alla messa a dimora di nuovi alberi anche nelle aree pubbliche quindi un’azione verde a trecentosessanta gradi. Per coloro che non hanno potuto presenziare alla cerimonia le piantine sono disponibili in biblioteca.