• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Dicembre 27, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

San Marino. Geminiani: “L’arte per squarciare la coscienza”. Dialogo con Annamaria Bernucci

Redazione di Redazione
4 Luglio 2018
in Focus, San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

“Souvenirs de l’Adriatique. Arte o provocazione?” . “No, solo amore per le cose ritornate” dice l’artista Gabriele Geminiani.

Lunedì 9 luglio a partire dalle 19 nell’ambito degli Apericena in Giardino dell’Hotel Cesare a San Marino  (nell’occasione come ospite il Birrificio Abusivo), Gabriele Geminiani presenta la sua raccolta di cartoline “Souvenirs de l’Adriatique”.
Dialogando con la critica e storica dell’arte Annamaria Bernucci, Geminiani ci parlerà dell’ultimo approdo della sua ricerca legata alle cose ritrovate sulle rive adriatiche.
E in un periodo in cui non si fa che parlare della plastica che soffoca gli oceani e le sue creature, dedicare un’ode figurativa all’immondizia può apparire un’operazione fuori dal tempo e contro molte sensibilità.
Se non fosse che a ritornare sulla battigia siano entità talmente antiche e poeticamente logore, – Geminiani ci mostra un campionario merceologico che abbraccia l’ultimo mezzo secolo – da apparire come messaggeri di un’umanità perduta, indissolubilmente legata alla nostra infanzia e, quindi, di una forza evocativa straordinaria.
“In inverno ci sono mareggiate furibonde che mettono sottosopra i fondali ributtando sulla battigia cose di ere trascorse, talune appartenenti alla mia infanzia”, spiega l’artista. E così da quelle sue ostinate perlustrazioni marine fuoriesce anche una riflessione antropologica sulla differenza fra oggetti di ieri e quelli di oggi. L’era della globalizzazione, in cui le modalità di pensare e realizzare gli “oggetti d’uso” risentono della standardizzazione di freddi algoritmi che procedono per criteri economici e di ingombro.
Ma torniamo alle cartoline postali intese come teatrini in cui Geminiani si serve di assemblaggi di poveri oggettini che si trasformano in piccole poesie a tre dimensioni. Cartoline alternative per i villeggianti da spedire con un velo di ironia e provocazione a parenti e amici vicini e lontani.
Nei prossimi giorni le cartoline saranno in vendita nel multistore Block60 a Riccione e a seguire figureranno nei bookshop di prestigiosi musei d’arte e della marineria di tutta Italia.

A San Marino le si potranno trovare presso la libreria-edicola Scripta Manent ai Tavolucci.

Articolo precedente

Bellaria. Un’estate di grandi eventi

Articolo seguente

Emilia Romagna Regione. Nadia Rossi, Pd: “Grillini benvenuti tra noi sui diritti civili…”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Angolo della vignetta. Quando la diplomazia è sorda…

23 Dicembre 2025
Foto Marzio Bondi
Focus

Misano Adriatico. Natale, salute del sindaco e premiazioni

23 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Serena Ortolani
Focus

San Giovanni in Marignano. Consolini Omag MT, campionato 2025 – 2026

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. “Babbi Natale in moto” organizzato dal Moto club Misano Adriatico il 21 dicembre dalle 10 alle 16

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Aurora, albergo agro-didattico. Oggi seminato il grano, che verrà raccolto in giugno… Interessato un tour operator

16 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Emilia Romagna Regione. Nadia Rossi, Pd: "Grillini benvenuti tra noi sui diritti civili..."

Carpegna. Vipera che prende il sole

La statua del Mercurio, simbolo di Morciano

Morciano. Commercianti comitato: "Quasi impossibile organizzare eventi oggi per i troppi adempimenti"

Pesaro. Urbino nelle incisioni di Paci in mostra a Senigallia

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-