• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 9, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Patrick Fogli presenta il libro “Il signore delle maschere”

Redazione di Redazione
19 Novembre 2019
in Cattolica, In primo piano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Il signore delle maschere. Presentazione del libro di Patrick Fogli nella rassegna “Un autore con tè” curata da “Talpa chi legge”, domenica 24 novembre ore 17,30 – SPAZIO°Z di Radio Talpa via Del Prete, 7 – Cattolica – Entrata libera – Diretta radio su www.radiotalpa.it
Patrocinio del Comune di Cattolica – Assessorato alla Cultura
Patrick Fogli, nato nel 1971 a Bologna, vive sull’Appennino reggiano e lavora come ingegnere elettronico. Ha esordito nella narattiva nel 2006 con il thriller “Lentamente prima di morire” (Casale Monferrato, Piemme, 2006) e ha in seguito dato alle stampe altri 10 romanzi e un’opera umoristica con Paolo Cevoli (Si vive solo 200 volte, Milano, Rizzoli, 2008). Attivo anche al cinema come sceneggiatore, con  “A chi appartiene la notte” ha vinto il Premio Scerbanenco 2018 battendo in finale Maurizio De Giovanni, Giorgia Lepore, Ilaria Tuti e Piergiorgio Pulixi.
Recentissima la pubblicazione di Il signore delle maschere (Mondadori, 2019). Racconta Fogli: “Un giorno, qualche tempo fa e senza nessuna causa apparente, mi è tornata la voglia di scrivere un thriller. Ho imparato che con le storie non devo essere troppo diffidente, specie con quelle che resistono nella mia testa per così tanto tempo. È la storia di un uomo e di una donna. Immaginate un uomo senza identità. Potrebbe essere il vostro vicino di casa… L’uomo più pericoloso del mondo non ha un volto, non ha una voce, non ha un nome.
Ma che uomo è l’uomo che per vivere si nasconde dietro a mille identità diverse? Chi è davvero? Come è nato? Da dove arriva? Che cosa vuole, che cosa gli fa paura, che cosa desidera? Che cosa potrebbe saldare, alla fine, tutte le sue identità? Nella mitologia etrusca, greca e romana le anime dei morti venivano traghettate nell’oltretomba da un barcaiolo. Lo raffigurano in modi diversi, ma per tutti c’è una caratteristica comune. Se non vuole vagare per sempre nel nulla, l’anima deve pagare il tragitto a Caronte. Due monete sugli occhi o una moneta in bocca. L’uomo più pericoloso del mondo lascia monete antiche nei luoghi in cui uccide. Lo chiamano Caronte e quando lo incontriamo per la prima volta ha l’occasione che aspetta da tutta la vita. Chiudere il conto con un’esistenza intera…”.
Gli altri romanzi pubblicati: Lentamente prima di morire, Casale Monferrato, Piemme, 2006; L’ ultima estate di innocenza, Casale Monferrato, Piemme, 2007; Fragile, Bologna, Perdisa, 2007; Il tempo infranto, Casale Monferrato, Piemme, 2008; Vite spericolate, Milano, Ambiente, 2009; Non voglio il silenzio: il romanzo delle stragi con Ferruccio Pinotti, Milano, Piemme, 2010; La puntualità del destino, Milano, Piemme, 2012; Dovrei essere fumo, Milano, Piemme, 2014; Io sono Alfa, Milano, Frassinelli, 2015; A chi appartiene la notte, Milano, Baldini+Castoldi, 2018.
Articolo precedente

Cattolica. Radio Talpa in Bikini, cena di pesce con musica… da non perdere…

Articolo seguente

Rimini. Teatro Galli, mille migrazioni in musica con Avi Avital (mandolino) e Giovanni Sollima (violoncello)

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica, l’amministrazione incontra i cittadini di Torconca il 9 ottobre al bar Euro alle 21

8 Ottobre 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. 3.   I sì del Decalogo. Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti. L’uso buono e corretto del tempo

7 Ottobre 2025
Alberta Ferretti
Cattolica

Cattolica. Aeffe (marchi Alberta Ferretti, Moschino e Pollini), chiesto la composizione negoziata

7 Ottobre 2025
I fratelli Magnani
Cattolica

Cattolica. “Ancora” della famiglia Magnani, bike hotel e molto di più

7 Ottobre 2025
Cattolica

Riccione-Cattolica. G20 Spiagge, idee per rilanciare il commercio

7 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. Israele e Palestina, dove nasce il conflitto

7 Ottobre 2025
Riccione, ospedale Ceccarini
In primo piano

Riccione. Ospedale, inaugurato il 23 ottobre del 1893. Opera dell’americana Mary Boorman Wheeler

6 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. La salute della donna al centro dell’iniziativa di RivieraMutua

6 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Teatro Galli, mille migrazioni in musica con Avi Avital (mandolino) e Giovanni Sollima (violoncello)

San Clemente (Rimini). Teatro Villa, Godot del Teatro delle Ombre

Rimini. Teatro degli Atti, tra dramma e commedia la storia di Ceausescu e signora

Mondaino (Rimini). Teatro Dimora, la compagnia Big Action Money prepara nuovo spettacolo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Angolo della poesia. LA RICERCA DELLA FELICITÀ 9 Ottobre 2025
  • Rimini. TTG, il ministro del Turismo Santanché inaugura la fiera del turismo 9 Ottobre 2025
  • Cattolica, l’amministrazione incontra i cittadini di Torconca il 9 ottobre al bar Euro alle 21 8 Ottobre 2025
  • San Clemente (Rimini): nuova viabilità sperimentale per 6 mesi 8 Ottobre 2025
  • Valconca. Tutti gli eventi autunnali: Montefiore, Mondaino, Saludecio, Montegridolfo, Montescudo 8 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-