• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 7, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Spettacolo letterario “Una vita come la tua” con Massimo Vitali

Redazione di Redazione
20 Agosto 2019
in Cattolica, In primo piano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
 
Spettacolo letterario “Una vita come la tua” con Massimo Vitali.
Il gruppo di Talpa chi Legge in collaborazione con Radio Talpa e col Patrocinio del Comune di Cattolica (Assessorato alla Cultura) organizza lo spettacolo “Una vita come la tua”, il senso del quotidiano, dalla letteratura al lettore di e con lo scrittore Massimo Vitali. L’appuntamento è per sabato 24 agosto nella Galleria dell’hotel Kursaal in piazza I Maggio, alle ore 21,15. Ingresso libero.
Nella vita di tutti i giorni capita di pensare che non succeda mai nulla di speciale . I giorni passano uno uguale l’altro tra lavoro, scuola e famiglia, la vita ci appare spesso come un’immobile routine. C’è sempre un motivo apparentemente valido per essere insoddisfatti nel quotidiano, ma è un modo noioso di vivere perché esistono motivi altrettanto validi per celebrare qualsiasi cosa, basta solo farci caso . Persino i social se ne sono accorti. Cos’è una “storia”? Pochi secondi in cui raccontare con una combinazione di testi, immagini e video, un momento speciale della nostra giornata . E allora non è forse già questo un modo per trovare un senso alla vita di tutti i giorni? La vita possiede una ricchezza nascosta di elementi unici, originali e irripetibili. Una fonte rinnovabile di successi e sconfitte, sentimenti e paure, amori e amicizie, ma anche immagini, incontri e sapori, ogni vita è degna di un romanzo . Infatti, prima dei social, la storia – compresa quella quotidiana – è materia da scrittori. Franz Kafka, Italo Calvino, John Fante, Stanislaw Lem, Joe R. Lansdale, David Sedaris, Fruttero & Lucentini, Edward Bunker, Thomas Pynchon, Alessandro Boffa, Truman Capote, Stefano Benni, Tibor Fischer, Alan Bennet, Robert Musil, Raymond Chandler, Jerome K. Jerome, Chuck Palahniuk e Giovanni Guareschi. La letteratura sprigiona sguardi di vita da ogni parte del mondo . E allora, citando Paolo Conte, perché non fare un po’ di letteratura con la miseria della nostra bravura?
Massimo Vitali leggerà un’attenta selezione di incipit di romanzi fino ad arrivare al lettore: ogni partecipante sceglierà un episodio, un’emozione, un qualsiasi frammento di vita che, durante la giornata, gli abbia permesso di rendere unico quel giorno. Ogni autore, se preferisce in forma anonima, scriverà il proprio contributo in un foglio prestampato che sarà poi letto ad alta voce da Massimo Vitali e aggiunto all’album “UNA VITA COME LA TUA”: un prezioso documento umano che, passando di mano in mano, di libreria in libreria e di piazza in piazza, sarà portato a spasso per l’Italia per ricordare una semplice verità: a vivere una vita sola sono capaci tutti. A sceglierne 365 all’anno non si diventa eroi, ma solo un po’ più umani.
Articolo precedente

Rimini. Meeting, inaugura il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati

Articolo seguente

Cattolica. L’eroe che è dentro di noi, conferenza col filosofo Loris Falconi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Elisabetta Bartolucci
Attualità

Cattolica. Piazzetta della Gina, inaugurazione del restyling il 16 agosto alle 21

7 Agosto 2025
Cattolica

Cattolica. Pasticceria Staccoli: panettone sul moscone

5 Agosto 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Pace, allora si può…. più di un milione di giovani a Roma

3 Agosto 2025
Cattolica

Cattolica. Casa del Pescatore, Dorigo Vanzolini in conferenza “”La Marineria di Cattolica e Gabicce Mare” il 5 agosto alle 21

2 Agosto 2025
Attualità

Anpi Cattolica-San Giovanni: “Grazie a tutti”

2 Agosto 2025
Niccolò Antonelli
Cattolica

Cattolica. Moto, Niccolò Antonelli: “Balaton Park, ci meritavamo molto di più”-

30 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica. Altamarea Beach Village, miglior stabilimento 2025 per servizi e sostenibilità” in Emilia Romagna

28 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica. Anpi sede vandalizzata, insieme in piazza Roosevelt il 27 luglio

25 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica. L'eroe che è dentro di noi, conferenza col filosofo Loris Falconi

Cattolica. West River Band tour 2019, il 23 agosto in piazza Primo Maggio

Riccione. Agolanti, al castello artigianato di qualità, street food e non solo in mostra

Pesaro. Teatro Rossini

Pesaro. Teatro Rossini, il tenore Antonino Siragusa in concerto

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Eventi il cartellone dall8 al 10 agosto: Misano, Brasile e Portoverde 7 Agosto 2025
  • Angolo della poesia. Ritornerò a far parte dell’estate 7 Agosto 2025
  • Gabicce Mare turismo (buono): tre stelle con in tavola il meglio… 7 Agosto 2025
  • Rimini turismo (cattivo): quattro stelle rotoli di carta igienica sul davanzale della finestra… 7 Agosto 2025
  • Cattolica. Piazzetta della Gina, inaugurazione del restyling il 16 agosto alle 21 7 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-