Crescendo per Rossini, bel progetto didattico per le scuole. Prende il via venerdì 25 ottobre la nuova edizione realizzata dal Rossini Opera Festival e dalla Fondazione Rossini, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro, che si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, dalla Scuola per l’infanzia all’Università. Lo scorso anno l’iniziativa coinvolse oltre 1.700 studenti da 70 classi di 21 Istituti scolastici.
È proprio all’Università di Urbino, con cui dal 2017 è in atto una collaborazione in tal senso, che si terranno tre lezioni da parte del Presidente onorario del ROF Gianfranco Mariotti, del Sovrintendente Ernesto Palacio e del Direttore scientifico della Fondazione Rossini Ilaria Narici. Da quest’anno le lezioni sono inserite a tutti gli effetti nel programma dei corsi di Fortuna della cultura classica (tenuto dal prof. Roberto Danese) e di Storia del teatro greco (tenuto dalla prof.ssa Liana Lomiento), nell’ambito del Corso di studio di Scienze Umanistiche, Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche.
La prima lezione è in programma venerdì 25 ottobre alle 14.30 presso Cinema – Urbino – Area Scientifico-Didattica “Paolo Volponi” (via Saffi, 15). L’argomento, L’opera come cifra identitaria del Paese, sarà illustrato dal Presidente onorario del ROF Gianfranco Mariotti.