• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Giugno 21, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione. Prima tv romana per il documentario prodotto da Riccione Teatro: rapporto tra Pina Bausch e Roma

Redazione di Redazione
5 Luglio 2019
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Pina Bausch

Prima tv romana per il documentario prodotto da Riccione Teatro, il docufilm va in onda la sera di sabato 6 luglio su Rai 5.

Pina Bausch a Roma approda in TV. E’ Rai 5 a trasmettere il documentario firmato da Graziano Graziani e prodotto da Riccione Teatro in collaborazione con l’Archivio Teatrale Andrés Neumann/Il Funaro Centro Culturale. La prima visione TV è in palinsesto sabato 6 luglio in seconda serata (ore 23).

Nato da un’idea del direttore di Riccione Teatro Simone Bruscia e di Andrés Neumann, il film di Graziano Graziani (critico teatrale e voce di Fahrenheit su Radio 3) indaga lo straordinario rapporto di Pina Bausch con la città eterna. La coreografa che ha stregato Fellini, Almodóvar e Wenders ha dedicato a Roma due spettacoli indimenticabili, Viktor (1986) e O Dido (1999), e nelle sue residenze artistiche ha scandagliato la città a fondo, tra pranzi in trattoria, incursioni in sale da ballo, passeggiate al mercato, nelle periferie multietniche, nei campi rom, nei locali transgender e nei circoli di cultura omossessuale. A ricordare quel periodo sono testimoni eccellenti come Matteo Garrone, Mario Martone, Cristiana Morganti, Vladimir Luxuria, Leonetta Bentivoglio, Maurizio Millenotti, Claudia Di Giacomo, Ninni Romeo. Tra gli intervistati c’è lo stesso Andrés Neumann, storico produttore di Pina Bausch e collaboratore del Tanztheater Wuppertal.

La prima TV fa seguito a una serie di importanti riconoscimenti per il docufilm di Graziani, che nel 2017 è stato proiettato in anteprima al Teatro Argentina di Roma, in una serata-evento culminata con la consegna della Lupa capitolina al Tanztheater Wuppertal. Da allora proiezioni ed eventi speciali sono stati organizzati in tutta Italia e all’estero, in particolare al Festival del Cinema Italiano di Madrid e al Segal Center di New York. Dal 17 al 21 giugno scorsi, inoltre, la versione radiofonica del documentario (Eterna. Pina Bausch a Roma) è andata in onda su Radio 3 all’interno del programma Tre soldi; il podcast della trasmissione è disponibile su RaiPlay Radio.

Da anni Riccione Teatro – associazione che organizza il Premio Riccione per il Teatro, il Riccione TTV Festival e la stagione teatrale dello Spazio Tondelli – dedica retrospettive video al teatrodanza e a Pina Bausch. Vetrina privilegiata di queste rassegne, presentate in Italia e all’estero, è il Riccione TTV Festival, che ha anche proiettato i work in progress di Pina Bausch a Roma.

Articolo precedente

Rimini. Posacenere, fantasia riminese a pochi metri dal centro storico

Articolo seguente

Rimini. Guardia di Finanza, sequestrati 73mila articoli abusivi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gianluca Spadoni
Focus

Riccione. Il riccionese Gianluca Spadoni porta in scena Riccardo Ceccarelli il mental coach di Sinner a Varano de’ Melegari (Parma)

20 Giugno 2025
Renata Tosi
Focus

Riccione. Gruppi Consiliari di Maggioranza: “Vergognoso il tentativo di stravolgere il ruolo della Commissione Controllo e Garanzia: non è un tribunale. La Presidente Renata Tosi si comporta come se dovesse svolgere il ruolo di pubblico ministero”

20 Giugno 2025
Andrea Biancani
Cronaca

Pesaro. Asfalti, si parte con sette strade

20 Giugno 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Concessione balneari, ci vuole il giusto indennizzo”

19 Giugno 2025
Massimo Paganelli
Focus

Santarcangelo di Romagna. Addio a Massimo Paganelli, già vice-sindaco

19 Giugno 2025
Focus

Tavullia. si inaugurano 30 km di sentieri escursionistici il 20 giugno

19 Giugno 2025
Focus

Valmarecchia-Valconca. Andrea Zanzini: “Mi dimetto dal Gal perché poco ha a che fare col futuro delle nostre comunità”

19 Giugno 2025
Il parcheggio chiuso
Focus

Misano Adriatico. Chiuso un parcheggio con 34 posti auto sulla spiaggia davanti al campeggio

19 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Guardia di Finanza, sequestrati 73mila articoli abusivi

Cattolica. I parlamentari Paragone e Croatti visitano le eccellenze cattolichine

Misano Adriatico. Luca Ferrari vince il mondiale velocità offshore con motore elettrico a Montecarlo

Riccione. Vele bianche, 120 ragazzi disabili in mare per veder pescare

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Future, semifinali per Mazza-Pecci e Caniato-Oradini 21 Giugno 2025
  • Montescudo Montecolombo – Sassofeltrio. Riapre dopo 15 anni il Ponte della Doccia 20 Giugno 2025
  • Rimini. Il senatore Croatti: “Balneari, basta teatrini, subito le gare” 20 Giugno 2025
  • Riccione. Il riccionese Gianluca Spadoni porta in scena Riccardo Ceccarelli il mental coach di Sinner a Varano de’ Melegari (Parma) 20 Giugno 2025
  • Riccione. Gruppi Consiliari di Maggioranza: “Vergognoso il tentativo di stravolgere il ruolo della Commissione Controllo e Garanzia: non è un tribunale. La Presidente Renata Tosi si comporta come se dovesse svolgere il ruolo di pubblico ministero” 20 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-