• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 26, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Guardia di Finanza, nuovo assetto organizzativo

Redazione di Redazione
5 Febbraio 2019
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Dall’inizio di quest’anno è entrata in vigore la riforma dei Reparti territoriali della Guardia di Finanza, concepita per garantire una più diffusa presenza delle Fiamme Gialle sul territorio nello svolgimento della missione di polizia economico-finanziaria, a tutela del bilancio pubblico, delle Regioni, degli Enti locali e dell’Unione Europea, che fa seguito a quella che, a partire dal 2018, ha interessato i Reparti Speciali del Corpo rendendoli più snelli e operativi anche al fine di fornire maggiore collaborazione alle Authority di riferimento.

Tante le novità introdotte con la nuova riforma, tra cui la soppressione delle Brigate, trasformate a livello di Tenenza e comandate – ora – da Luogotenenti in possesso di elevata esperienza di servizio o da giovani Tenenti che hanno frequentato i corsi presso l’Accademia, al termine dei quali hanno conseguito la laurea in giurisprudenza; l’istituzione di nuovi Gruppi territoriali, uno almeno per ogni provincia, che farà sì che venga assicurata più efficacemente la funzione di indirizzo e coordinamento dell’attività svolta nell’ambio del territorio assegnato ai Nuclei operativi metropolitani, alle Compagnie ed alle Tenenze dipendenti, operanti in ridisegnate circoscrizioni o presso valichi di confine, porti e aeroporti internazionali.

Con l’aumento dei corsi di addestramento presso l’Accademia di Bergamo e la Scuola ispettori e sovrintendenti dell’Aquila saranno prossimamente assegnati a tutti i Reparti giovani Ufficiali ed Ispettori laureati che saranno successivamente chiamati a frequentare presso le varie scuole di post-formazione ed alta specializzazione specifici corsi per elevare, ancor di più, il livello di preparazione tecnico-professionale.

Tutti questi Reparti continueranno ad operare in stretta collaborazione con i Nuclei di Polizia Economico Finanziaria – anch’essi recentemente rivisitati – istituiti uno per ogni provincia del nostro Paese, retti da Ufficiali superiori.

Tale rimodulazione ha interessato anche questo Comando Provinciale con un incremento organico nello staff del dipendente Gruppo di Rimini, Reparto che, in questa provincia, infatti, era già stato istituito in precedenza, in ragione delle implementate esigenze del territorio e che è stato ulteriormente rinforzato anche con l’assegnazione di personale qualificato.
Al Gruppo di Rimini che, unitamente alla dipendente Tenenza della Guardia di Finanza di Cattolica ed al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Rimini, provvede a dare esecuzione a tutte le attività concepite a livello centrale, volte al perseguimento della missione istituzionale del Corpo nella lotta ai fenomeni di criminalità economico-finanziaria più diffusi e dannosi per il sistema economico della provincia, sono state ora demandate maggiori funzioni, in precedenza di pertinenza del Comando Provinciale. Ciò al fine di concretizzare un ulteriore maggiore diretto e più snello espletamento dei compiti operativi, in modo da incrementare vieppiù sul territorio provinciale le attività di controllo e gli accertamenti di polizia economico – finanziaria di competenza.

L’intento complessivo della riforma attuata dal 1° gennaio 2019 è evidente: non solo l’innalzamento della qualità della presenza dei Reparti sull’intero territorio, ma anche la crescita dei livelli di responsabilità, con l’affidamento di tutte le unità operative a militari di qualificata competenza. Il nuovo assetto risponde, infatti, all’esigenza di adeguare la struttura ordinativa della Guardia di Finanza alle sempre maggiori richieste d’intervento istituzionale dettate dall’attuale contesto socio-economico.

Articolo precedente

Rimini. Rimini Fiera, manutenzione straordinaria ai parcheggi per 4,2 milioni di euro

Articolo seguente

Pesaro. Mare, arriva il cestino aspira plastica

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Teatro Galli, sotterranea
Eventi

Rimini eventi, cartellone fino al 29 marzo

26 Marzo 2026
Attualità

Distretti di Rimini e Riccione, RivieraBanca donato un automezzo per il servizio Radiologia Domiciliare e Territoriale

26 Marzo 2026
Tommaso Panozzo
Cultura

Rimini. Cineteca, Tommaso Panozzo presenta il libro “La città dell’estate. Itinerari alla ricerca della Marina di Rimini anni ’50 e ’60” il 27 marzo alle 17.30

26 Marzo 2026
Angela Maria Girelli, Katyna Ranieri, Riz Ortolani, Luciano Pavarotti e Giorgio Girelli
Focus

Pesaro. CENTENARIO DI RIZ ORTOLANI: LE  OPERE DELLA MATURITA’

25 Marzo 2026
Danilo Rea e Gino Paoli
Focus

Misano Adriatico. Quando Gino Paoli veniva a mangiare al ristorante sulla spiaggia “da Vasco”. Il suo piatto era gli spaghetti con le vongole

25 Marzo 2026
Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Rimini. Romagna e Romagnoli nella Divina Commedia…

25 Marzo 2026
Cultura

Rimini. Karis, quando l’inglese è gold (d’oro)

25 Marzo 2026
Attualità

Rimini. Giovani Pd: “Referendum, la vittoria del no è la voce delle nuove generazioni”

25 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Mare, arriva il cestino aspira plastica

Santarcangelo. Scuola contro bullismo... anche quello in rete

San Giovanni in Marignano. Scuole, progetto didattico contro lo spreco alimentare

Cattolica. Che cosa fanno oggi i filosofi? Annullato l'incontro con Edoardo Camurri

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Staccoli-Mangiari: il miglior cioccolato si “fonde” con la cucina di tradizione, per un weekend di gusto a Cattolica 26 Marzo 2026
  • Riccione. Confesercenti: Fabrizio Vagnini confermato alla Presidenza. Focus su commercio, cantieri e futuro dell’arenile 26 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Osterie perdute e la ristorazione nelle mani degli stranieri che hanno voglia di fare… 26 Marzo 2026
  • Riccione eventi, il cartellone del 28 e 29 marzo: cultura, sport, sostenibilità e iniziative per ogni età 26 Marzo 2026
  • Cattolica. Canile di Gradara, raccolta alimentare dal pet store Isola del Tesori 26 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-