Lorenzo Cagnini, presidente Ieg (Rimini Fiera)
Rimini Fiera e Promozione alberghiera partecipano alla gara per Destination Management Company.
La costituzione della Destination Management Company (non era meglio usare l’italiano? che cosa vuol dire?) del Comune di Rimini ha
tra i propri obiettivi di favorire l’ulteriore sviluppo dei benefici dell’indotto congressuale,
fieristico e culturale e proseguire nella ulteriore destagionalizzazione delle presenze turistiche.
Questa sfida, che parte dalle importanti esperienze già maturate da vari operatori locali, si struttura su
cinque aree operative principali: ricerca e innovazione, marketing e promozione, informazione e
accoglienza turistica, rapporti con le risorse e le comunità del Territorio, rapporti con gli stakeholder (gli attori economici e sociali).
Sebbene l’ambizioso progetto è opportuno sia caratterizzato da uno sviluppo continuo conseguente anche
ad una modalità racchiudibile nel concetto “learning by doing”, i principali attori del Territorio hanno deciso
di porre al servizio della comunità la propria storia e le proprie competenze quali fondamentali punti di
partenza.
IEG e PA hanno quindi costituito, lo scorso 26 febbraio, la Società Destination Services s.r.l. con lo scopo di
svolgere, tra l’altro, attività di promozione, organizzazione e realizzazione di tutte le iniziative in grado di
soddisfare le esigenze di una ottimale offerta turistica.
Destination Services, con le stesse IEG e PA, nonché con le società da queste rispettivamente controllate
Summertrade e Adria Congrex hanno quindi avviato la costituzione di un apposito Consorzio che ha
partecipato al Dialogo Competitivo ( art. 64 D.Lgs 50/16) per l’affidamento di una DMC dei servizi di
informazione, accoglienza turistica, promozione e promo-commercializzazione e destination marketing del
Comune di Rimini.
Tale consorzio è quindi stato ammesso e superato le varie fasi del procedimento ed ha depositato, nei
termini indicati dal bando, tutta la documentazione, anche progettuale, prevista.
Le Società che costituiscono il citato Consorzio ritengono di possedere le necessarie competenza ed
esperienza per favorire il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
In tal senso è forse utile ricordare le peculiarità, in questo ambito, di:
– Italian Exhibition Group, col presidio sui mercati internazionali a livello congressuale e fieristico per
promuovere e candidare la destinazione Rimini a eventi business, sportivi, culturali e di spettacolo.
Un’attività, lungamente intrecciata con la proficua esperienza del Convention Bureau, che ha
consolidato il ruolo di territorio leader nell’ospitalità di eventi di profilo mondiale. Si aggiunge
Summertrade con la sua specializzazione nella ristorazione commerciale organizzata che la pone
fra i primi 5 operatori a livello nazionale.
– e di Promozione Alberghiera che emerge con altrettanta qualità, con la sua specializzazione nella
creazione, promozione e gestione di prodotti turistici, servizi informazioni. P.A. rappresenta da
sempre un punto di riferimento nell’offerta di servizi di qualità ai promotori di eventi. Si aggiunge il
contributo di Adria Congrex, Professional Congress Organizer con la sua quarantennale esperienza
nell’organizzazione di meeting, convegni, conferenze, seminari e simposi.
Il Consorzio, conscio della importanza e delicatezza della operazione ha inoltre ritenuto opportuno farsi
supportare, nella fase progettuale e di definizione delle linee guida del business plan, da un professionista
particolarmente competente ed esperto nel settore specifico e cioè dalla Società JFC Tourism &
Management di Massimo Feruzzi.
Qualora il Consorzio, con capofila Destination Services e quindi IEG e PA, venisse prescelto e si aggiudicasse
quindi l’affidamento della DMC, potrà occuparsi efficacemente della valorizzazione e sviluppo del territorio
a livello turistico, innestando, sulle tradizionali attività di promo-commercializzazione, le più innovative
azioni che le sue varie componenti hanno maturato negli anni e che ulteriormente affineranno nel futuro.
FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.pA.,
è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a
livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque
categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green &
Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la
conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il
bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di
10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere
organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it
FOCUS ON PROMOZIONE ALBERGHIERA
Con i suoi 200 hotel associati, Promozione Alberghiera è la più grande cooperativa alberghiera d’Italia. Come tale, si
occupa di fornire strumenti promozionali, formativi e gestionali a tutti gli associati. Attraverso le aziende controllate, i
consorzi e i marchi creati per scopi specifici, svolge un ruolo chiave tra comparto turistico/alberghiero e il territorio ed
è presente attraverso società di scopo nella compagine sociale delle più importanti realtà riminesi.
Promozione Alberghiera nasce nel 1968 e la sua mission s’è rinnovata nel tempo con soluzioni capaci di coinvolgere
attraverso un network di servizi i diversi target di riferimento, dal singolo cliente al gruppo organizzato, dalle piccole e
grandi aziende a tutti coloro che cercano un servizio di qualità.