Sipario su con Beer Attraction 2019 (dal 17 al 22 febbraio): sempre più business e internazionale, la fiera è punto di riferimento dell’intera filiera del food service. In contemporanea con BBTech Expo e Food Attraction, la novità dell’International Horeca Meeting di Italgrob. Già riunita la giuria del Premio Birra dell’Anno, con oltre 100 intenditori, per la metà esteri, a valutare quasi 2000 birre.
Il programma inaugurale prevede per le 10.15 in hall sud (ingresso via Emilia) l’apertura ufficiale con l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Simona Caselli, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il presidente Unionbirrai Vittorio Ferraris, il presidente Italgrob Vincenzo Caso, il presidente FIC Rocco Pozzulo e l’amministratore delegato di IEG Ugo Ravanelli.
Al termine dell’apertura ufficiale, in Sala Neri, si alzerà il sipario del Congresso IHM – International Horeca Meeting di Italgrob. Sul palco, i rappresentanti delle istituzioni che rappresentano la filiera del fuoricasa italiano. Prenderanno la parola Ugo Ravanelli, Amministratore delegato di IEG, Vincenzo Caso, Presidente Italgrob, Michele Cason, Presidente di ASSOBIRRA, Vittorio Cino, Presidente di ASSOBIBE, Ettore Fortuna, Vice-Presidente MINERACQUA, Enrico Gobino, Consigliere UNIONE ITALIANA VINI e Maurizio Pasca, Vice-Presidente FIPE.
In fiera oltre 600 aziende, tra le quali espositori provenienti da ben 10 paesi esteri: USA, Belgio, Germania, Spagna (con una collettiva da Valencia), Austria, Polonia, Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Canada. I padiglioni occupati sono passati da 7 a 10.
A fine 2018 si contano in Italia 667 birrifici artigianali e 284 beer firm (produttori di birra in esercizi terzi). In crescita le marche di birre artigianali prodotte, che a fine 2018 risultavano 8.388. Confrontando il 2017 con il 2015, le realtà che occupano da 1 a 5 addetti sono cresciute del 57%, con 551 nuovi posti di lavoro (+60%), mentre quelle con più di 50 addetti sono aumentate del 36%, con 206 nuove assunzioni (+4%).
Il settore birrario, nel suo complesso, genera un fatturato di 8,6 miliardi di euro, con consumi stimati a fine 2018 di quasi 13 milioni di ettolitri. L’HoReCa (ristoranti, bar, pub e pizzerie) rappresenta il 41% dei consumi di birra e genera il 75% dei ricavi del settore birrario italiano.