• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 22, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Sigep, torte monumentali per i 40 anni della fiera

Redazione di Redazione
21 Gennaio 2019
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 4 minuti necessari
A A


40 anni di Sigep celebrati da straordinarie torte monumentali. Per diffondere la cultura dell’estetica, che si fonde su quella del buon gusto, anche quest’anno al Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group (in corso fino a mercoledì 23 al quartiere fieristico di Rimini) si celebra l’atteso appuntamento con il Glamour Italian Cakes #gicakes, punto di riferimento per la decorazione dolciaria in Italia e all’estero, nonché fucina di talenti e tendenze. Il concorso, dal respiro internazionale, ha espresso tutti i nomi che oggi contraddistinguono il settore della decorazione. Anche a #gicakes2019 l’obiettivo è rendere protagonisti nuovi talenti, per offrire nuovi spunti culturali e pratici. Quest’anno, spazio ad un’esposizione speciale di torte monumentali firmate da grandi artisti della pasticceria dedicate ai 40 anni di Sigep, una vera e propria “Hall of Fame”. A questa si aggiunge un interessante programma di demo live sull’estetica del dolce presso l’area dedicata alla decorazione. La grande esposizione di torte monumentali è il risultato di una ricerca di affermati e nuovi personaggi che contribuiscano all’evoluzione della pasticceria artistica, anche grazie ad un capillare lavoro on line, fra web e social, alla ricerca di talenti sconosciuti. #gicakes è un’iniziativa concepita, promossa e nutrita da “Pasticceria Internazionale”, Tervi e Cookery Lab, in sintonia con Italian Exhibition Group.

SIGEP GELATO D’ORO: EUGENIO MORRONE VINCE FRA I GELATIERI
Fari puntati su Sigep Gelato d’Oro, la competizione dalla quale scaturiranno i quattro moschettieri che rappresenteranno l’Italia alla Coppa del Mondo della Gelateria nel 2020. La giornata dedicata alle prove di gelateria si è conclusa con la vittoria di Eugenio Morrone della Gelateria ‘Il cannolo siciliano’ di Roma. medaglia d’argento per Paolo Porrino della Gelateria L´arte del Dolce di Vittuone (MI) e bronzo per Vincenzo Di Noia della Gelateria Just Cafè di Zapponeta (FG).
Ora la sfida fra pasticcieri con la preparazione di una torta gelato al cioccolato e nella realizzazione del pezzo artistico in croccante; poi toccherà agli chef che dovranno preparare tre finger food caldi in abbinamento al gelato gastronomico. Infine, la spettacolare prova della scultura del ghiaccio.

DALLA POP ART AI PUPAZZI ALLE INFRADITO: IL CIOCCOLATO IMPAZZA IN MILLE FORME
Il frutto del lavoro dei migliori maestri e tecnici cioccolatieri rimbalza dagli stand di Sigep dedicati al settore cioccolateria e pasticceria artigianali. Una fabbrica di cioccolato che continua a stupire. Con le più bizzarre e gustose creazioni. Colorazioni a spruzzo e a pennello trasformano i cioccolatini in schegge che ricordano la pop art, oppure, ispirati dai lavori dei campioni della pasticceria mondiale, compaiono sotto forma di micro vulcani pronti ad esplodere con il loro gusto nel palato. E ancora, stampi che consentono di creare le forme più originali e giocose: da quelle ispirate ai pupazzetti, mucche, orsacchiotti, conigli e chiocce, agli orologi, dalle scarpe con tacchi a spillo alle infradito. Un viaggio a 360 gradi tra le magie del cacao, compresi i migliori macchinari per la trasformazione da cui il cioccolato fuso sgorga a cascate.

IL BARMAN ROBOT CHE SERVE SMOOTHIES SCELTI DA UN TOUCH SCREEN: PRESTO ANCHE IN ITALIA
A Sigep anche il Barman Robot che serve freschi smoothies, ma che in futuro potrebbe anche preparare cocktail e servire altri generi di bevande. Il macchinario è stato ideato dall’azienda Totaro srl, specializzata da più di una generazione nella meccanica. Dalla sinergia con il partner britannico Smoothie Solution, è nato Freesko: un barman automatico che non tarderà a comparire anche in Italia, soprattutto nei centri commerciali. Gli ordini vanno già a ruba, in mezzo mondo. Freesko è una macchina dotata di un braccio meccanico che, azionato attraverso l’inserimento di un gettone in un apposito totem con touch screen da cui si effettua l’ordinazione, procede in pochi minuti a preparare e versare in apposito bicchiere lo smoothie prescelto dal cliente. Il robot prende il prodotto dal frigo, vi aggiunge succo di mela e versa il tutto nel frullatore, che non dimenticherà di lavare al termine del servizio. In futuro, l’interazione con il cliente potrà avvenire anche attraverso messaggi vocali.

ITALMOPA: INDUSTRIA MOLITORIA AI VERTICI NELLA TUTELA DELLA SALUTE DEI CONSUMATORI
Oggi a Sigep Italmopa – Associazione Industriali Mugnai d’Italia ha promosso un convegno dal titolo “Le farine di frumento tenero e la sicurezza alimentare”.
Giorgio Agugiaro (Presidente della Sezione Molini a frumento tenero Italmopa) ha detto che ‘la sicurezza alimentare costituisce un valore fondamentale e imprescindibile dell’industria molitoria, in particolare, nelle proprie strategie di approvvigionamento. Tale sicurezza è garantita da controlli puntuali effettuati, sul grano e sugli sfarinati, sia dagli organi pubblici preposti, sia dalle aziende del settore nell’ambito dei propri piani di autocontrollo, sia, infine, dai clienti dell’industria molitoria’.
Sono intervenuti al convegno Giuseppe Durazzo (Docente esperto di diritto alimentare), Francesco Pavone (Coordinatore USMAF Puglia, Calabria e Basilicata del Ministero della Salute), Pietro Noè (Direttore al Ministero della Salute), Lorenzo Cavalli (Presidente dell’Associazione Nazionale Tecnici Industria Molitoria) e Manuel Mariani (Direttore per l’Italia del “Quality and Food Safety” della Barilla).

NEL SEGNO DI LEONARDO DA VINCI I CAMPIONATI MONDIALI DI PASTICCERIA A SIGEP 2020
Il genio di Leonardo Da Vinci aleggerà sulla prossima edizione di Sigep grazie alla collaborazione tra IEG e il Comitato Internazionale Leonardo Da Vinci che ha ideato il progetto The Immortal Light, per celebrare i 500 anni dalla morte del grande artista, intellettuale, filosofo, avvenuta il 2 maggio 1519. Un progetto che partirà a marzo di quest’anno per terminare nel maggio 2020. Articolato in 15 sezioni, toccando i numerosi settori in cui si espresse la grande mente e arte del genio toscano, The Immortal Light prevede anche una sezione Gourmet. Leonardo coltivò infatti anche l’arte culinaria, tanto che insieme a Botticelli elaborò delle ricette. In un’arte, quella della pasticceria, dove la genialità è di casa, non poteva quindi mancare l’omaggio a Leonardo Da Vinci. E’ quello che hanno pensato gli organizzatori di Sigep impegnandosi a dedicare al genio di Leonardo i concorsi che si terranno il prossimo anno nella Pastry Arena. Sarà proprio questo il tema del prossimo campionato mondiale Pastry Queen, che si disputerà nel 2020 alla Fiera di Rimini e che vedrà impegnate in gara le migliori pasticcere a livello internazionale.

Articolo precedente

Rimini. Sigep, l’Italia vince il mondiale juniores di pasticceria

Articolo seguente

Rimini. Sigep 2019, treni presi d’assalto. Universitaria rischia di essere schiacciata a Rimini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Un Consiglio comunale straordinario animato dagli studenti, concerti, incontri, conferenze e la testimonianza della sopravvissuta Tatiana Bucci: il programma previsto per ‘Giorno della Memoria’, ‘Giorno del Ricordo’ e per la ‘Giornata dei Giusti’

22 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Domus del Chirurgo: lavori al tetto, museo aperto. Costo: 112mila euro

22 Gennaio 2026
Emma Petitti
Attualità

Rimini. Emma Petitti: “Screening al seno, 30 anni di prevenzione”. Oltre 10mila mammografie l’anno a Rimini

22 Gennaio 2026
Cultura

Rimini. Angolo del dialetto. La bandròla

22 Gennaio 2026
Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30

21 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
I quattro cugini eredi del nonno Enio Ottavian
Cultura

San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio

21 Gennaio 2026
Domus del Chirurgo
Eventi

Rimini. Le proposte culturali della settimana tra archeologia, cinema e arte contemporanea

21 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Sigep 2019, treni presi d'assalto. Universitaria rischia di essere schiacciata a Rimini

Rimini. Sigep, sempre più su. Ospite uno dei maggiori imprenditori coreani e bagarinaggio

Rimini. Cardiologia, la BPER dona un ecocardiografo

Rimini. Sigep 2019, annata record: oltre 200mila visitatori. 200 milioni di contatti media

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Un Consiglio comunale straordinario animato dagli studenti, concerti, incontri, conferenze e la testimonianza della sopravvissuta Tatiana Bucci: il programma previsto per ‘Giorno della Memoria’, ‘Giorno del Ricordo’ e per la ‘Giornata dei Giusti’ 22 Gennaio 2026
  • Cattolica. Paolo Miserocchi presenta il libro “Papà in bagno” il 24 gennaio alle 17 in biblioteca 22 Gennaio 2026
  • Cattolica. Ettore Belosi presenta il libro” “Sò e zò par l’A Quatordg” il 23 gennaio alle 17.30 alla biblioteca 22 Gennaio 2026
  • Rimini. Domus del Chirurgo: lavori al tetto, museo aperto. Costo: 112mila euro 22 Gennaio 2026
  • Rimini. Emma Petitti: “Screening al seno, 30 anni di prevenzione”. Oltre 10mila mammografie l’anno a Rimini 22 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-