Mario Galasso, direttore della Caritas
Solidarietà Caritas, raccolti 100 notti e 250 pasti col progetto “negozio viaggiante”. “Lazzaro! 1.0” ha chiuso con un grande, incoraggiante risultato. L’esordio del nuovo, intrigante progetto di Caritas Diocesana, il “negozio” viaggiante che propone abiti di seconda mano e vintage per offrire una nuova chance a oggetti e soprattutto persone. Per gli amanti del riuso, del vintage e di pezzi cult.
“Lazzaro. La seconda opportunità” ha esordito sabato e domenica 23 e 24 aprile alla casa “Laudato si’” (via Isotta degli Atti), in centro storico a Rimini, con una due giorni evento che ha messo in ricircolo: curiosi capi vintage, abbigliamento usato in perfette condizioni per donna, uomo e bimbi (ma anche oggetti da collezione, articoli per la casa, film, musica, libri e articoli di arredamento).
Principalmente sono beni di seconda mano donati dal pubblico e non utilizzati alla Caritas, frutto anche di un servizio di selezione e raccolta gratuito, beni di buona qualità e ad un prezzo più che conveniente.
Caritas Diocesana ringrazia i tantissimi intervenuti “per la disponibilità, la serenità, la professionalità, i sorrisi”. “Sono state davvero tantissime le persone che sono venute a trovarci, e tutte sono rimaste colpite positivamente. – è soddisfatto il direttore di Caritas, Mario Galasso – E diverse realtà si sono dimostrate interessate e ci hanno chiesto di organizzare un evento Lazzaro insieme!”.
Oltre al “negozio” viaggiante con abbigliamento femminile, maschile e per bimbi a prezzi molto vantaggiosi, “Lazzaro” ha proposto anche musica (dj set con Black Dhalia e Dj Majestyy), performance (Arte Migrante), e uno spazio socializzante da costruire insieme.
Ottimo anche il risultato ottenuto, ovvero l’equivalente di 100 notti e 250 pasti per persone indigenti.
Il ricavato di “Lazzaro” viene infatti totalmente destinato agli intervent di solidarietà che ogni giorno i volontari e gli operatori della Caritas Diocesana di Rimini svolgono per aiutare le persone più vulnerabili: persone senza fissa dimora, anziani soli, famiglie con difficoltà economiche, vittime di tratta, giovani fragili.
Caritas lancia anche un appello per raccogliere i vestiti del cambio stagione estivo. E annuncia il prossimo appuntamento con “Lazzaro! La seconda opportunità”, in programma l’11 e 12 maggio prossimi. Sarà un appuntamento… marittimo!