• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

San Giovanni in Marignano. Bilancio 2020, quattro incontri con i cittadini

Redazione di Redazione
29 Novembre 2019
in Focus, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Daniele Morelli, sindaco di San Giovanni in Marignano
Bilancio, quattro incontri con i cittadini. L’amministrazione comunale invita i cittadini, l’associazionismo e tutte le realtà del territorio a partecipare agli incontri sul Bilancio di Previsione 2020 e sul Bilancio Partecipativo che si svolgeranno nelle frazioni marignanesi.
Il Comune di San Giovanni in Marignano si è dotato, infatti, da alcuni anni, dello strumento del Bilancio Partecipativo, che permette ai cittadini di intervenire sulle scelte per il territorio marignanese, facendo proposte per le frazioni ed il Capoluogo, che a seguito di adeguata valutazione dei tecnici comunali e votazione dei cittadini stessi, possono essere attuate nel territorio, sulla base della fattibilità e degli stanziamenti di Bilancio previsti.
Nel corso degli incontri verranno illustrate le possibilità e le modalità di partecipazione.
Gli incontri, che si svolgeranno alle ore 20.45, sono programmati come segue:
2 dicembre – PIANVENTENA (Sala Parrocchiale)
3 dicembre – SANTA MARIA (Sala Parrocchiale)
4 dicembre – MONTALBANO (Saletta sopra il Circolo)
10 dicembre – CAPOLUOGO (Sala del Consiglio)

L’assessore al Bilancio Elisa Malpassi sarà inoltre presente, nella giornata di domani, a Santarcangelo, presso la Biblioteca Baldini, per illustrare gli strumenti partecipativi del Comune di San Giovanni in Marignano, in occasione della tavola rotonda “Dire-Fare-Partecipare”, giornata di confronto sulle esperienze di partecipazione civica, che sarà seguita da una tavola rotonda sul tema “Per un’Amministrazione comunale collaborativa: riflessioni, prospettive, limiti”. Il nostro Comune è stato infatti scelto, insieme ad Anzola dell’Emilia, Cesena e Santarcangelo, quale riferimento per presentare l’esperienza di Bilancio Partecipativo, così da potersi confrontare con realtà territoriali che hanno proposto scelte affini e  nel contempo valutare nuove strategie ed opportunità per la prossima progettualità.

“La dimensione partecipativa è uno degli elementi che ha caratterizzato la Giunta Morelli già dalla scorsa legislatura ed anche in questo quinquennio si intende investire tempo e risorse per promuovere una visione dell’Ente pubblico quale luogo e spazio di confronto, proposta e scambio. Gli incontri sono pensati proprio in quest’ottica: per diffondere le informazioni e permettere a sempre maggiori persone di conoscere le opportunità che i cittadini hanno di intervenire in maniera diretta sulla cosa pubblica. Questo strumento è fortemente voluto dall’Amministrazione in quanto rappresenta un’opportunità di democrazia diretta, senza mediazione della politica, in cui i cittadini stessi decidono cosa desiderano per il loro territorio. Gli Amministratori si fanno dunque promotori di questa importante iniziativa ed auspicano una partecipazione importante e sempre più consapevole e propositiva da parte dei cittadini”. 

Articolo precedente

Rimini. Convegno: “L’eolico offshore nell’Adriatico: progetto possibile”

Articolo seguente

Misano Adriatico. Davide Nicosia, leader nel mondo nella progettazione del packaging per profumi e benessere…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore

19 Febbraio 2026
Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo

12 Febbraio 2026
Teatro Massari
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro, stagione da tutto esaurito con Aulularia, Medea, La Locandiera e Sei personaggi in cerca d’autore. Per la Locandiera tappa a Madrid

12 Febbraio 2026
Giuliano Pacifero in divisa olimpica
Focus

Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina

11 Febbraio 2026
Focus

Pennabilli. Cgil, Cisl e Uil: “Pontemessa, morte sul lavoro fare chiarezza”

11 Febbraio 2026
Ambiente

San Giovanni in Marignano. Parco dei Tigli, quello “strano” allestimento artistico…

11 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Davide Nicosia (1967 - 2023)

Misano Adriatico. Davide Nicosia, leader nel mondo nella progettazione del packaging per profumi e benessere...

Cattolica. Monte Vici, inaugurato il Centro sociale

Santarcangelo di Romagna. Capodanno in un km2

Rimini. Botteghe storiche, una ventina di associate Cna in lizza per entrare...

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Napoli, quel trasporto di cuore sbagliato  19 Febbraio 2026
  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-