• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Il sindaco Gennari: “Spostamenti tra province, assurdo lasciare la decisione ai presidenti”

Redazione di Redazione
22 Maggio 2020
in Cattolica, Cronaca
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Mariano Gennari, sindaco di Cattolica

Il sindaco Mariano Gennari: “Spostamenti tra province, assurdo lasciare la decisione ai presidenti”.

E ancora: “Dopo la decisione della Regione Emilia Romagna di lasciare ai presidenti delle Province ed ai Prefetti la possibilità di aprire le frontiere ai territori limitrofi di Regioni diverse, mi aspettavo un maggiore coraggio nella stesura dell’atto.

Quattro giorni di attesa per sentirsi praticamente dire che si può valicare il confine tra Romagna e Marche solo per salutare e rivedere i congiunti.

Grazie già fatto!
Tanti cittadini hanno già rivisto i congiunti adducendo motivi di necessità.
Quindi dov’è la novità?

I territori di Pesaro e di Rimini, guidati dalle Istituzioni, hanno lottato con caparbietà e senso civico contro il virus. Una lotta che lo scorso Marzo ci vedeva con numeri simili ad altre Province italiane che a differenza nostra hanno subito perdite e situazioni ospedaliere drammatiche.

Noi insieme, Istituzioni e Cittadini, abbiamo tremato ma alla fine stiamo conducendo la nostra battaglia alla vittoria. Certo, con perdite e sacrifici, ma oggi la curva epidemiologica di Marche e Romagna registra le migliori performance in Italia.
Stiamo aprendo una stagione balneare che appena un mese fa sembrava lontanissima ed ora siamo usciti dalle nostre case e, con protezioni personali e distanziamento, stiamo lucidando le nostre strutture e spolverando i nostri sorrisi perché ci vogliamo credere fino in fondo.
Parlando con il Prefetto e con il Presidente della Provincia avevo sottolineato una peculiarità della città di Cattolica che, non avendo scuole superiori sul suo territorio, trasforma già a quattordici anni i suoi studenti in pendolari.
Molti di loro si recano a scuola a Pesaro e l’emergenza Covid non ha solo interrotto i rapporti con la didattica ma anche con quella piccola comunità che si può identificare con la classe e l’istituto.
Tantissimi di loro frequentano il quinto anno e dopo aver “sgobbato” per un lustro dovranno accontentarsi di un esame di maturità di serie B con il contentino di un orale in presenza.
Si sto parlando di loro, i nostri figli che hanno imparato a studiare a distanza inventandosi un’alfabetizzazione digitale che a scuola non gli insegniamo, che hanno sopportato la tensione delle famiglie a casa, temporaneamente senza lavoro, e con poco futuro e quel poco assai fosco.

Ricongiungerli quei compagni di classe? Gli amici fidati? Il loro mondo privato?
No. Dei giovani parliamo solo quando ci lamentiamo del fatto che le menti migliori se ne vanno all’estero e che quando si va al voto non esprimono la loro scelta.
Bene ragazzi, ci ho provato ma dovrete aspettare il 4 giugno per tornare a rivedere i vostri compagni di classe e parlare delle vostre cose e del vostro mondo.
Il 17 giugno comincia l’esame di maturità, fategli vedere di che pasta siete fatti”.

Articolo precedente

Riccione-Cattolica. Rotary Club Riccione-Cattolica, pacchi alimentari per la Caritas

Articolo seguente

San Clemente (Rimini). Borgo Malatestiano, set di Paolo Cevoli per promuovere la Romagna

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cronaca

Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico

17 Settembre 2025
Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea Marina, Sara Besutti è la nuova Miss Mamma Italiana 2025

16 Settembre 2025
Attualità

Cattolica Street Fish: oltre 1.000 partecipanti e più 400 chili di prodotti serviti

15 Settembre 2025
Cronaca

Rimini. Tartaruga in difficoltà salvata da un pescatore sportivo davanti al Rock Island

11 Settembre 2025
Cronaca

Rimini. Carcere, tradizionale concerto estivo

11 Settembre 2025
Cronaca

Pesaro. Pesaro no Gnl, incontro su la sicurezza sanitaria e ambientale del territorio e la difesa dei diritti democratici e della libertà di espressione il 13 settembre

11 Settembre 2025
Attualità

Cattolica. Cattolica Futura, PD Cattolica e Idee in Comune: “Riconoscere la Palestina”

8 Settembre 2025
Cristina Bambini
Cattolica

Cattolica. Biblioteca, omaggio ai 100 anni della nascita di Camilleri

5 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Paolo Cevoli

San Clemente (Rimini). Borgo Malatestiano, set di Paolo Cevoli per promuovere la Romagna

Misano Adriatico. Motociclismo, tre anni fa moriva il campione Nicky Hayden

Riccione. Castello Agolanti, primo matrimonio dopo il coronavirus

Coriano - Riccione. Concorso per le scuole: “La bontà che fa crescere” promosso da MO.CA

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-