• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Ottobre 21, 2026
19 °c
Rimini
17 ° Gio
16 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Emilia Romagna. Silvia Zamboni: “Svolta verde ed attenzione al sociale”

Redazione di Redazione
10 Giugno 2020
in Ambiente, Economia, Regione Emilia Romagna
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Silvia Zamboni

Silvia Zamboni

  Silvia Zamboni

Silvia Zamboni, consigliera del Gruppo Europa Verde: “Partono la svolta verde dell’Emilia-Romagna e la lotta ai cambiamenti climatici all’insegna della solidarietà e del contrasto alle fragilità sociali ed economiche”.

Nel dibattito in assemblea legislativa seguito alla presentazione del presidente Stefano Bonaccini del Programma di mandato 2020-2025, Europa Verde è intervenuta per ribadire la centralità della transizione ecologica, anche per cogliere le straordinarie risorse economiche e finanziarie messe sul piatto dalla Commissione Europea.
“Parte la svolta verde dell’Emilia-Romagna e parte la lotta ai cambiamenti climatici all’insegna della solidarietà e del contrasto alle fragilità sociali ed economiche” – ha affermato soddisfatta la consigliera regionale di Europa Verde Silvia Zamboni, Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa. “Queste linee di mandato ovviamente dovranno tradursi in obiettivi chiari e misurabili tramite il monitoraggio rigoroso delle tappe di avvicinamento ai target intermedi. Bisognerà monitorare anche come verrà strutturata la transizione verde a partire dalla programmazione degli investimenti e dall’allocazione delle risorse, e dalla definizione del Piano per i rifiuti, del Piano energetico, del Piano regionale integrato dei trasporti, del Programma di sviluppo rurale e della programmazione dell’impiego delle risorse europee, che dovranno essere coerenti con la svolta verde”.
“La lotta all’emergenza climatica, che sarà declinata nei provvedimenti contenuti nel Patto per il clima, e il risanamento della qualità dell’aria del bacino padano (una delle aree più inquinate d’Europa in cui ogni anno si registrano decine di migliaia di decessi prematuri a causa delle concentrazioni di smog) dovranno trovare corrispondenza nell’attuazione di investimenti fondamentali a sostegno della mobilità sostenibile e dello spostamento graduale del traffico di merci dalla gomma al ferro; della mobilità a due ruote con i previsti 600 km di nuove piste ciclabili; della diffusione dell’impiego delle fonti di energia rinnovabili; dell’agricoltura biologica. Apprezziamo anche che il programma di Europa Verde di piantare 4,5 milioni di alberi, uno per ogni emiliano-romagnolo, sia stato ancorato alle linee del programma di mandato. Come Europa Verde continueremo a vigilare e a collaborare lealmente con la maggioranza e la Giunta perché il programma di mandato venga attuato con coerenza in tutte le sue parti”, ha concluso Silvia Zamboni.

Articolo precedente

Populismo fermato dal coronavirus?

Articolo seguente

Rimini. Romagna, 400 alberghi accettano il bonus vacanze

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

21 Ottobre 2026
Ambiente

Rimini. Reati di eco-mafia, Rimini prima in Emilia Romagna

21 Ottobre 2026
Corrado Peraboni
Economia

Rimini. Ieg (Rimini Fiera): tra i primi 20 organizzatori fieristici al mondo per Grant Thornton Stax

21 Ottobre 2026
Michele De Pascale e  Gessica Allegni
Cultura

Regione Emilia Romagna. Cultura, la prima legge quadro che armonizza ed innova la politica del settore

21 Ottobre 2026
Cultura

Rimini. Talenti, lavoro e diritto alla casa: forum per costruire la città del futuro

21 Ottobre 2026
Ambiente

Tavullia. Andar per sentieri il 25 ottobre… 7,5 km

21 Ottobre 2026
Il quartiere fieristico di Rimini
Economia

Rimini. Cupolone: nessuno ha calcolato il traffico dei concerti da 18.500 persone

21 Ottobre 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Campioni del mondo di leggi elettorali… cinque in 35 anni

21 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Romagna, 400 alberghi accettano il bonus vacanze

Rimini, l'ospedale

Provincia di Rimini. Coronavirus, 1 positivo (2.165). Decessi: 1

Palazzo del Turismo

Riccione. Emporio solidale, Autoraduno delle auto storiche con finalità benefiche

Rimini. Idrofono, registrare il paesaggio acustico sottomarino al largo di Rimini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-