• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Ottobre 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Misano Adriatico. Centri estivi, guida e protocolli di sicurezza. Raddoppiano le risorse economiche

Redazione di Redazione
19 Maggio 2020
in Cronaca, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

 

Centri estivi, guida e protocolli di sicurezza.

Incontro con la vice-sindaca Maria Elena Malpassi. L’obiettivo è partire appena possibile.

I servizi educativi che saranno riattivati, nel rispetto dei protocolli di sicurezza definiti tra amministrazione ed enti preposti, saranno quelli dedicati all’infanzia (3/6 anni), ai bambini e agli adolescenti (6/14anni).

Per verificare i bisogni delle famiglie che intendono avvalersi del centro estivo, i genitori con figli nella fascia di età 6/14 anni sono invitati a compilare entro martedì 26 maggio un modulo compilabile online sul sito del Comune di Misano Adriatico (Guida ai Servizi Comunali – Pubblica Istruzione, link: http://misano.org/?IDC=13) dal quale l’Amministrazione misurerà, allo scopo meramente esplorativo e conoscitivo, i numeri presumibili sui quali organizzare in sicurezza il servizio di centro estivo.

A seguire saranno aperte le iscrizioni, con modalità e tempi che saranno diffusi, per la conferma della manifestazione di interesse.

“Da alcune settimane era attivo un costante confronto tra Comuni, Provincia e Regione su questo importante tema – dice Maria Elena Malpassi –. Con le linee guida ufficiali entriamo nel vivo del lavoro necessario a farsi trovare pronti per questa nuova sfida. Non sarà facile.
Le criticità sono diverse: sarà necessario raddoppiare le risorse economiche senza gravare sulle famiglie; individuare il personale utile per rispondere al diverso rapporto fra educatori e bambini; ci saranno da predisporre ulteriori spazi per rispettare il distanziamento sia al chiuso che all’aperto dei piccoli gruppi.
Si aggiunge quanto da predisporre per garantire l’osservanza ai protocolli di sicurezza, a partire dal triage di ingresso e sino alle sanificazioni degli ambienti.
L’amministrazione è impegnata per dare una risposta alle famiglie che stanno riprendendo il lavoro e che necessitano del sostegno dei servizi, da garantire in uno scenario e a condizioni del tutto nuove. Soprattutto dobbiamo garantire ai nostri bambini la possibilità di riprendere la routine quotidiana, fatta di socialità e di gioco in un nuovo contesto, con nuove modalità, ma in sicurezza, pur nella consapevolezza di non poter azzerare in termini assoluti il rischio di contagio. Dovremo stringere un patto di fiducia e di corresponsabilità tra Amministrazione, gestori e famiglie. Confidando soprattutto in questo, siamo pronti comunque a ripartire”. 

Articolo precedente

Rimini. Prestiti 25mila euro, 2 imprese artigiane su 10 non l’hanno ottenuto

Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Riapre la biblioteca

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Cronaca

Pesaro. Auditorium Scavolini vs Vitrifrigo: 150 a 120

10 Ottobre 2025
Cultura

Misano filosofi, Marco Guzzi il 10 ottobre

10 Ottobre 2025
Da sinistra: il sindaco Fabrizio Piccioni, il filosofo Vito Mancuso e il curatore della rassegna Gustavo Cecchini
Cultura

Misano Adriatico. Conferenza di filosofia, bella serata con Vito Mancuso

6 Ottobre 2025
La famiglia Paolucci
Cronaca

Misano Adriatico. “Da Tolmino”, festa dei 42 anni

6 Ottobre 2025
Cronaca

Rimini. Palazzo del Podestà e Palazzo dell’Arengo, la rimozione dell’atto vandalico

6 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. La salute della donna al centro dell’iniziativa di RivieraMutua

6 Ottobre 2025
Opera di Elisa Fratti
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia. “Mi lascio andare al gesto”

2 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Riapre la biblioteca

Rimini. Concorso Nuove idee, nuove imprese: iscrizioni entro il 27 giugno

Provincia di Rimini. Coronavirus, 5 positivi nel Riminese (2.013 il totale). Decessi: nessuno

San Giovanni in Marignano. Coronavirus: ce l'abbiamo fatta...

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Giornata di prevenzione senologica a Gabicce Mare sabato 18 ottobre 12 Ottobre 2025
  • Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen” 12 Ottobre 2025
  • Pesaro. LA SICUREZZA SUL LAVORO, L’INCREMENTO DEGLI IMMIGRATI, I RICHIAMI DI MATTARELLA 12 Ottobre 2025
  • Pesaro. PORTOGHESE, ITALIANA E CINESE I MIGLIORI AL CONCORSO DI FAGOTTO 10 Ottobre 2025
  • Cattolica. 4. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti.  Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti: la famiglia 10 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-