Il prestigioso pianista Roberto Cappello
Il prestigioso pianista Roberto Cappello apre la XXVII edizione di Misano Piano Festival.
Appuntamento il 3 agosto, ore 21,30, nel giardino a ferro di cavallo della biblioteca comunale.
Cappello è tra i più affermati concertisti. “L’Amore vuole tutto e ha ben ragione” è il titolo ripreso da una lettera di Beethoven alla sua “Amata immortale” nel 1812; nella notte del plenilunio di agosto Cappello inizierà il concerto interpretando al pianoforte la celebre Sonata n. 14 op. 27 n. 2 detta “Al Chiaro di Luna” a cui seguirà l’esecuzione della nota Quinta Sinfonia, scritta dal genio di Bonn nel 1801 e più tardi trascritta da Franz Liszt, trasportando l’immensa scrittura orchestrale nelle abilissime mani del pianista.
In scena pezzi di Beethoven e Listz.
Ingresso libero.
Seconda serata il 5 agosto nel Giardino del ristorante “Il Mulino”.
Je veuz vivre… E’ una notte di festa.
Dopo una degustazione a cura della cucina il pubblico potrà ascoltare il concerto lirico iniziando con la passione danzante di “Je veux vivre dans le reve!” (Io voglio vivere in un sogno!), cantata dal soprano Elisa Balbo nell’affascinante ruolo di Giulietta. Il festoso programma di Danze, Serenate e “Bevute” tesserà arie tratte dalle opere di grandi della Musica come Giuseppe Verdi, Charles Gounod, Gioacchino Rossini, W. Amadeus Mozart, Gaetano Donizetti, Jacques Offenbach.
Elisa Balbo, soprano
Luca Micheletti, baritono
Davide Cavalli, pianoforte
Ingresso 15 euro su appuntamento (0541.615520)
VALLIANO
Col terzo appuntamento si sale a Montescudo, nella magia del santuario di Valliano.
Grandi interpreti al santuario
Pianoforte: Pier Narciso Masi
Ad aprire il concerto sarà la Sonata op. 53, detta Waldstein dal nome del suo dedicatario o anche Aurora per il suo carattere trascendente e luminoso, che fu composta negli stessi anni della creazione di un altro capolavoro Beethoveniano, la Sinfonia n. 3 “Eroica”. L’ultraottuagenario Maestro toscano, considerato uno dei più raffinati interpreti del repertorio cameristico e solistico con particolare predilezione per i compositori classici, eseguirà poi la Sonata op. 57 in fa minore, nota come “Appassionata”. Questa opera fu a lungo la Sonata “preferita” dello stesso Beethoven e rappresenta l’espressione ormai romantica dei travagli più eroici e drammatici della sua invenzione.
Musiche di Beethoven, omaggio al 250° della nascita
Si chiude il 26 e 28 settembre. Due serate in omaggio al grande maestro Alfredo Speranza, scomparso un anno fa.
Il maestro uruguagio, che ricevette la cittadinanza onoraria in cerimonia ufficiale dal sindaco di Rimini, dopo una lunga carriera nel mondo era giunto a Rimini e vi aveva fondato negli anni ’50 una famosa scuola di pianoforte, contribuendo poi anche alla fondazione della Scuola di Musica di Misano Adriatico e continuando a dedicarsi fino all’ultimo alla formazione dei giovani e alla composizione.
Si esibiscono i suoi allievi.
Appuntamento a Misano monte nella chiesa di San Biagio e Sant’Erasmo.
Ogni serata inizia alle 21,30 e sono ad ingresso libero, eccetto quella del 5 agosto al ristorante “Il Mulino”