• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Provincia di Rimini. Spiaggia, partono i lavori di sistemazione

Redazione di Redazione
23 Aprile 2020
in Focus, Regione Emilia Romagna, Riccione, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Spiaggia, partono i lavori di sistemazione, programmati con gli operatori balneari per la prossima settimana a cui seguiranno a stretto giro gli interventi di ripristino dell’arenile dall’Agenzia Regionale. 
Con una lettera indirizzata alla Prefettura e al Servizio Turismo, Commercio e Sport della Regione Emilia Romagna i comuni costieri della Provincia di Rimini, hanno chiesto oggi l’avvio degli interventi per il ripristino delle spiagge su tutto il litorale. La richiesta è finalizzata soprattutto alla pulizia e al ripristino dell’arenile della Provincia di Rimini, smobilitando le dune che  vengono fatte per affrontare la stagione invernale a protezione delle strutture balneari.
Per ripristinare lo stato dei luoghi, come avviene ad ogni primavera, è necessaria la stretta collaborazione tra i concessionari demaniali marittimi e l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile – Servizio Area Romagna. Unità di intenti indispensabile per evidenti ragioni di economia di risorse e tempi di realizzazione. L’approssimarsi della stagione estiva, rende necessaria l’attività dell’Agenzia per gli interventi di manutenzione straordinaria e difesa della costa mediante ripascimento delle porzioni di litorale in erosione. Un’operazione che viene effettuata recuperando, previa demolizione, la sabbia delle dune ed ovviamente quella circostante in eccesso.
Prima di fare questo è tuttavia necessario che i concessionari demaniali marittimi possano andare sull’arenile per eseguire tutte le operazioni di pulizia delle loro aree e della battigia antistante sino al battente del mare. Un intervento programmato per la prossima settimana nelle giornate di lunedì e martedì 27 e 28 aprile, quando gli operatori provvederanno a ripulire l’arenile che si presenta attualmente pieno di rifiuti i quali vanno spazzati e rimossi prima dell’asportazione della sabbia.
Una manutenzione, prevista fino al battente del mare e nello specchio acqueo immediatamente prospiciente la battigia, che compete ai concessionari come previsto dalla varie Ordinanze balneari che si sono succedute nel tempo.
Articolo precedente

Emilia Romagna. Coronavirus, in provincia 37 nuovi positivi (1.911 il totale). Decessi: 4

Articolo seguente

Pesaro. Economia nel coronavirus: Protocollo d’intesa con Comuni, Provincia, associazioni di categoria, banche e commercialisti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. RivieraBanca, crowdfunding a beneficio di 6 realtà del territorio tra Romagna e Marche

23 Giugno 2025
Eventi

Rimini. Altissime voci, grande successo di pubblico. Il Festival musicale ha portato all’attenzione la bio-diversità vegetale…

23 Giugno 2025
Rimini, lungomare
Eventi

Rimini eventi, il cartellone fino al 29 giugno…

23 Giugno 2025
Piazza Boccioni con la vasca che accoglie il monumento senza acqua
Focus

Morciano di Romagna. Arnaldo Pomodoro: “Piazza Boccioni non è una piazza ma uno slargo”

23 Giugno 2025
Eventi

Rimnini Notte Rosa, il liscio emoziona

23 Giugno 2025
Eventi

Rimini Notte Rosa, la Liscio Street Parade a Rimini il 23  e il 24 giugno

22 Giugno 2025
Eventi

Riccione Notte Rosa, gli eventi del 22 giugno

22 Giugno 2025
Focus

Emilia Romagna sanità: 118, interventi tre minuti sotto la media nazionale di 18 minuti. 512mila chiamate nel 2024

22 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Economia nel coronavirus: Protocollo d’intesa con Comuni, Provincia, associazioni di categoria, banche e commercialisti

Rimini. Coronavirus, vigili: 1.215 controlli, 5 violazioni. Cittadini bravissimi

Economia: senza industria non si cresce e senza crescita niente lavoro

Riccione. Taranto, la città che non si arrende...

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio, si inaugura la pinacoteca… Lucio Fontana, Emilio Vedova, Giuseppe Capogrossi e perfino un piccolo Picasso 23 Giugno 2025
  • Gabicce Mare. Disco diva: 27, 28, 29 giugno in piazza Valbruna Love is Groove 23 Giugno 2025
  • Rimini. RivieraBanca, crowdfunding a beneficio di 6 realtà del territorio tra Romagna e Marche 23 Giugno 2025
  • Rimini. Altissime voci, grande successo di pubblico. Il Festival musicale ha portato all’attenzione la bio-diversità vegetale… 23 Giugno 2025
  • Rimini eventi, il cartellone fino al 29 giugno… 23 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-