• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Pecci, Lega: “Come affrontare il Covid. In consiglio non ci hanno fatto intervenire”

Redazione di Redazione
6 Novembre 2020
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Marzio Pecci

 

Marzio Pecci, consigliere comunale della Lega.

In consiglio comunale il Presidente non ha consentito ai Consiglieri di intervenire sulle dichiarazioni del Sindaco per cui mi permetto di inviare un succinto comunicato su ciò che avrei detto nell’interesse dei cittadini riminesi.

Le dichiarazioni del Direttore dell’Ausl Romagna, rese alla stampa e le dichiarazioni del Sindaco Gnassi, in Consiglio comunale, a cui il Presidente del Consiglio ha impedito di replicare, meritano alcune considerazioni.

Dice il Sindaco che di “Errori ne sono stati fatti ma ora è il momento della responsabilità individuale e delle istituzioni”. Proprio per non dovere assistere nuovamente agli errori vogliamo rendere pubblico il pensiero della Lega di Rimini prima che la situazione sfugga di mano come è accaduto in passato.

Dai dati comunicati dal sindaco, anche se la percentuale degli asintomatici è del 54%, quindi nella media nazionale, occorre guardare ai prossimi mesi in cui l’arrivo della “stagione fredda” sarà, inevitabilmente, causa di maggiore diffusione dei contagi, soprattutto sintomatici.

Prevenire il contagio, con il rispetto dei protocolli, è un comportamento richiesto a tutti i cittadini ed imprenditori, ma occorre però che alcuni settori a rischio, come il trasporto pubblico, facciano altrettanto.

E’ per questo dovere del comune e della provincia aumentare i mezzi per garantire maggiore sicurezza per cittadini e studenti.

E’ chiaro che di fronte a tale situazione di emergenza sanitaria, consci degli errori dei piani di intervento sanitario dell’inverno scorso, occorre riorganizzare il servizio soprattutto per non vanificare gli sforzi fatti durante il precedente lockdown di marzo.

Il sindaco ha riferito della organizzazione dei reparti di terapia intensiva e semi-intensiva, ma ad avviso nostro si rende necessario un piano di intervento che consenta ai pazienti di ricevere le prime cure fin dall’inizio del contagio e per fare questo occorre sviluppare ed incrementare i posti letto di medicina generale.

Ciò anche in considerazione del fatto che la cura dei pazienti a domicilio, fino ad oggi, non risulta essere stata la migliore soluzione.

L’intervento organizzativo migliore per rispondere ai bisogni dei cittadini è quello di sollecitare, fin da adesso, prevedendo un affollamento del reparto di medicina è l’allestimento degli ospedali militari da campo che dotati di personale e attrezzature adeguate, siano da supporto alla medicina generale affinché gli ospedali civili possano continuare la loro attività ordinaria anche in condizioni di aggravamento della situazione epidemiologica da Covid.

Rimanere inerti, di fronte ai dati sanitari che sono stati comunicati, significa esasperare ancora di più i cittadini che già provati dalla crisi economica non vogliono più assistere alle morti di parenti ed amici.

Articolo precedente

Rimini. Maurizio Focchi: “Le aziende lottano per la sopravvivenza, ma attente all’innovazione”

Articolo seguente

Economia. Seconda ondata di Covid-19: la curva da abbattere

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Mostra ‘Our Ocean from Space’ dal 16 giugno: un viaggio dallo spazio negli ecosistemi marini della Terra

15 Giugno 2025
Attualità

Rimini, Spiaggia liberi tutti… senza barriere per i disabili. Vicino alla ruota panoramica

15 Giugno 2025
Il sindaco di Gradara Filippo Gasperi è il secondo da sinistra accosciato
Focus

Gradara in Cina con i paesi Bandiera Arancione

15 Giugno 2025
Focus

“Abbastanza è abbastanza: Israele sta commettendo crimini di guerra”

15 Giugno 2025
Focus

Rimini. San Giuliano Mare ospita il Festival Gentile 2025: “Gesti e parole che cambiano il mondo”

15 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. Stoccaggio amianto, quando la storia si ripete…

13 Giugno 2025
Marcello Mastroianni
In primo piano

Rimini. Palazzo del Fulgor, mostra fotografica “EuropaCinema” di Flavio Marchetti: galleria di ritratti per ripercorrere la storia del primo festival dedicato al cinema europeo, ospitato a Rimini negli anni ’80

12 Giugno 2025
Focus

Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie

12 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Economia. Seconda ondata di Covid-19: la curva da abbattere

Provincia di Rimini. Coronavirus, 197 nuovi contagi (5.422 il totale). Terapia intensiva: 16. Decessi: 0

Regione Emilia Romagna. Coronavirus, esiti in 15 minuti

Economia. Ricapitalizzare le Pmi, una priorità per l’Italia

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Inaugurato un tratto di viale Ceccarini con le palme 15 Giugno 2025
  • Rimini. Mostra ‘Our Ocean from Space’ dal 16 giugno: un viaggio dallo spazio negli ecosistemi marini della Terra 15 Giugno 2025
  • Rimini, Spiaggia liberi tutti… senza barriere per i disabili. Vicino alla ruota panoramica 15 Giugno 2025
  • Morciano, tutti gli eventi dell’estate 2025 15 Giugno 2025
  • Gradara in Cina con i paesi Bandiera Arancione 15 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-