• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Don Gallo: emergenza Covid e nessuno deve rimanere senza casa…

Redazione di Redazione
6 Settembre 2020
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Emergenza Covid e nessuno deve rimanere senza casa…

“L’emergenza Coronavirus necessita di tutto un sistema di tutele sia per le popolazioni che accolgono i migranti sia per i migranti stessi” queste le parole della Ministra Lamorgese il 15 agosto 2020. Concordiamo con le parole della Ministra e ci rende quindi ancora più perplesse la lettura della circolare emessa un solo giorno prima, il 14 agosto 2020, da parte dello stesso Ministero dell’Interno.
La circolare, in sintesi, prevede che, sebbene lo stato di emergenza in Italia sia stato prolungato fino al 15 ottobre 2020, questo non debba essere applicato alle persone richiedenti asilo o titolari di protezione accolti nei progetti SIPROIMI. La circolare sostiene, infatti, che le persone che non hanno più i requisiti per rimanere nei progetti di accoglienza di primo e secondo livello debbano lasciarli, nonostante l’emergenza ancora in corso.
Le Prefetture dell’Emilia Romagna stanno già seguendo la direttiva nazionale, tanto che a diversi enti gestori sono prontamente arrivate comunicazioni di revoca dell’accoglienza. In un momento di pandemia, con i contagi da COVID-19 in aumento e molti servizi per senza fissa dimora interrotti o solo parzialmente funzionanti, proprio a causa dell’emergenza, la Prefettura disporrà nei prossimi giorni l’uscita di decine di persone dai progetti in cui sono accolti, comprese persone con vulnerabilità e disabilità certificate.
I territori della nostra regione si troveranno dunque a dover gestire una nuova mole di persone senza fissa dimora: l’emergenza abitativa per le persone straniere, già presente nel nostro paese, è chiaramente aumentata in modo significativo a causa della pandemia. La difficoltà nel reperire delle soluzioni abitative è altresì aggravata dal fatto che, a seguito dell’entrata in vigore del D.L. 113/18, convertito in L. 132/18, i titolari di permesso di soggiorno per casi speciali e protezione speciale non abbiano diritto ad entrare nei progetti SIPROIMI.
Insieme ai titolari di permesso per casi speciali anche i richiedenti asilo che hanno fatto richiesta di permesso temporaneo per ricerca lavoro con la cosiddetta sanatoria dovranno lasciare l’accoglienza. Al momento della convocazione in Questura, infatti, viene chiesto loro di rinunciare alla domanda di protezione internazionale come condizione per portare a termine la procedura. Una richiesta che secondo alcuni avvocati è illegittima, perché lede un diritto internazionale superiore a quello di una procedura amministrativa. E la conseguenza immediata di questa rinuncia è il non aver più diritto a permanere in progetti di accoglienza, poiché di fatto non si è più richiedenti asilo
L’aumento improvviso della popolazione senza fissa dimora sul territorio potrebbe causare un aumento del contagio tra queste persone e nuovi focolai di difficile

contenimento. Le donne e gli uomini senza fissa dimora, infatti, sono spesso costretti a vivere in insediamenti informali, in piccoli ambienti, senza riscaldamento e sistemi di aerazione, con una grave compromissione dell’accesso ai servizi igienici.

Queste condizioni di vita fanno si che la messa in atto delle misure di prevenzione della diffusione del contagio sia pressoché impossibile. La popolazione senza fissa dimora è ad alto rischio per la precarietà delle condizioni igienico-sanitarie, ma anche per la carenza di informazioni adeguate e la difficoltà di accesso ai servizi sanitari del territorio.
La revoca dell’accoglienza di persone con vulnerabilità psichiche e fisiche aggiunge, inoltre, all’emergenza sanitaria un’emergenza sociale che non è meno allarmante. E’

plausibile ipotizzare che, in assenza di soluzioni abitative e di intervento da parte dei servizi, queste persone potrebbero costituire un pericolo per se stessi e per l’intera comunità.
Riteniamo che l’inclusione delle persone migranti nei piani nazionali di risposta all’emergenza COVID-19, permetterebbe non solo di proteggere i loro diritti, ma anche di tutelare la salute e la sicurezza pubblica e contenere la diffusione globale di COVID-19.

PROMUOVONO:
Operatrici e Operatori dell’Accoglienza di Rimini Casa Don Andrea Gallo (Rimini)
Rimini Umana
Romagna Migrante (Cesena) Forlì Città Aperta
Help Line Regionale Sanatoria
Ya basta Bologna

Hanno fino ad ora aderito:
Comitato Democrazia Costituzionale Emilia Romagna
Mediterranea Saving Humas Cesentatico
Vite in Transito (Rimini)
Messaggeri del mondo APS (Forlì)
Libertà e Giustizia Rimini
Manifesto contro l’Odio e l’Ignoranza
6.000 Sardine Rimini
Associazione Ardea (Rimini)
LiBERA Rimini, Cesena e Forlì

Per adesioni:
dalleradiciallestelle@gmail.com

Articolo precedente

Rimini. Sagra Musicale, prove della Bartoli gratuite…

Articolo seguente

San Leo (Rimini). La pala è attribuile a Sandro Botticelli per Annalisa Di Maria

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

I quattro cugini eredi del nonno Enio Ottavian
Cultura

San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio

21 Gennaio 2026
Domus del Chirurgo
Eventi

Rimini. Le proposte culturali della settimana tra archeologia, cinema e arte contemporanea

21 Gennaio 2026
Economia

Rimini Fiera, Sigep: una grande annata. Operatori da 160 nazioni

20 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Iscrizioni ai nidi e alle scuole dell’infanzia comunali per il 2026/2027, al via domani

20 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Polizia Locale, bilancio 2025: 82.518 i veicoli sottoposti a controllo

20 Gennaio 2026
Schiavoni e Battistini
Economia

Rimini. Camera di commercio della Romagna, Fabrizio Schiavoni segretario generale. Arriva dalle Marche

20 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Convegno sulla Uno Bianca il 23 gennaio alle 20.30 all’Hotel Kursaal. Gigi Riva e Benedetta Cicognani intervistano il magistrato Daniele Paci e il poliziotto Luciano Baglioni

20 Gennaio 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. I mercati credono ancora nella Fed

20 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Leo (Rimini). La pala è attribuile a Sandro Botticelli per Annalisa Di Maria

Rimini. Stazione, diventa piazza don Oreste Benzi

Misano Adriatico. Rifiuti abbandonati, nuove strategie

Riccione. Via Rimini-angolo Emilia, macchia d'olio da almeno 15 giorni

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte 21 Gennaio 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena 21 Gennaio 2026
  • San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio 21 Gennaio 2026
  • Cattolica. Salone Snaporaz, Giornata della Memoria il 27 gennaio alle 21 con un concerto 21 Gennaio 2026
  • Rimini. Le proposte culturali della settimana tra archeologia, cinema e arte contemporanea 21 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-