• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Economia green: è boom. Impiega più di 3 milioni di persone. Erano meno di un milione 10 anni fa

Redazione di Redazione
18 Gennaio 2020
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Marco Gisotti

 

– Più di tre milioni di lavoratori operano nella cosiddetta economia circolare green. Erano poco meno di un milione 10 anni fa. Da qui al 2023, gli addetti supereranno i 3,5 milioni. Al primo posto ci sono i chimici verdi; seguono: i cuochi, i data analist, gli esperti di marketing, gli esperti di acquisti, gli esperti di gestione… al decimo i programmatori agricoli della filiera corta. Tutti questi indicatori si trovano nel libro “100 Green jobs. Guida alle professioni future circolari e sostenibili” (Edizioni Ambiente, 380 pagine, 18 euro) . Autori: Tessa Gelisio e Marco Gisotti. Quest’ultimo è a Rimini a presentare il suo lavoro. Racconta: “Il volume raccoglie una serie di dati elaborati da Unioncamere. Un elemento curioso è che la diffusione è omogenea in tutt’Italia e che quasi l’80 per cento dei posti di lavoro richiedono un altro grado di competenze verdi”.
“Gli elementi che vi hanno contribuito – continua nella riflessione Gisotti, docente di Teorie e linguaggi della comunicazione scientifica all’Università Tor Vergata di Roma -, oltre ai valori culturali e di costume, è il risparmio. Cioè l’energia è un costo per le imprese, dunque con competenze ed una migliore organizzazione si diminuiscono gli scarti, i costi e si diventa anche più appetibili per il mercato. Per tali traguardi avere certe figure professionali è il fondamento”.
“A volte – chiude la riflessione Gisotti, romano – i risparmi energetici (ed economici) avvengono in modo inaspettato e con piccoli gesti: la riorganizzazione dei processi produttivi, incidere sulla temperatura degli uffici, sulle luci… Rispetto alle aziende tradizionali, le innovative nel segno del green  raggiungono risultati migliori ed esportano anche meglio. Oramai per la maggioranza degli italiani: far bene all’ambiente, significa far bene all’economia. Questo vuol dire soprattutto che sono cambiati i nostri costumi”.

Articolo precedente

Misano Adriatico. Misano World Circuit, presentato il programma 2020

Articolo seguente

vignetta gennaio 2020

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia

18 Febbraio 2026
Bernhard Scholz
Cultura

Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026

18 Febbraio 2026
Maurizio Taormina
Cultura

Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio

18 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti

18 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. “Uncinetto e Movimento” il 25 febbraio alle 18.45 presso la Sala Civica di Piazza Decio Raggi

18 Febbraio 2026
Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Museo Fellini
Cultura

Rimini. Fellini Museum: arriva un’audioguida, un podcast e un’app. Anche in inglese

16 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Vecchia piscina, il Comitato chiede il confronto

16 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

vignetta gennaio 2020

Rimini. Mostra Fellini, la visita del ministro Dario Franceschini

Santarcangelo. Giorno della Memoria, installazione che fa riflettere

Cattolica. Ospedale Cervesi, Raffaella De Giovanni direttore di Medicina interna

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-