• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Pecci, Lega: “Il Valloni è un lazzaretto?”

Redazione di Redazione
2 Aprile 2020
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Marzio Pecci, Lega

Marzio Pecci, Lega

Marzio Pecci, Lega
Marzio Pecci, Lega
Nella città di Rimini, come in tutta la Regione a maggioranza PD, è sempre molto difficile conoscere le cose.
Già nel Consiglio comunale del 27 febbraio 2020 ho tentato di chiedere al Presidente del Consiglio comunale di invitare il Sindaco a spiegare, ai Consiglieri comunali, come era la situazione sanitaria reale e quali misure avrebbe chiesto di adottare per salvaguardare la salute dei cittadini riminesi.
Purtroppo il Presidente del Consiglio comunale non ha ammesso la domanda ed ha impedito ai consiglieri comunali di conoscere la situazione reale ed il sindaco dopo la sua “informativa” che può definirsi generica, superficiale ed irrilevante è uscito dall’aula consiliare senza rispondere alla domanda.
I contagi, gli ammalati in terapia ed i decessi avvenuti nel comune di Rimini, dopo circa un mese, rendono evidente la superficialità dell’Amministrazione Comunale nella gestione dell’emergenza dato che le strutture sanitarie periferiche, per il tramite dell’assessorato alla sanità regionale, risultano essere state edotte da una informativa del Ministero della Sanità sulla eccezionalità di alcune “polmoniti da eziologia sconosciuta – Cina” già in data 5 gennaio 2020.
Perché hanno aspettato così tanto a prendere i provvedimenti di prevenzione?
I ritardi negli interventi di prevenzione sembra siano stati deleteri per l’ASP Valloni se è vero, come sembra essere vero, che siano deceduti diversi ospiti, alcune OSS siano positive e si trovino in “isolamento domiciliare” e che molti operatori siano costretti a lavorare senza DPI (Dispositivi Protezione Individuale).
Tale situazione non può essere tollerata nè per gli operatori, nè per gli ospiti e, soprattutto, per i familiari degli ospiti della struttura che sono deceduti.
La domanda d’obbligo, dunque, è: sono state adottate tutte le misure di prevenzione per impedire i contagi?
Il Commissario regionale alla Sanità si è dimenticato della Asp Valloni? Cosa ha fatto per impedire quanto sembra essere successo?
Purtroppo l’Istituto Valloni, a Rimini, è sempre nell’occhio del ciclone per la sua inadeguata gestione che si ripete anche in questa tragica emergenza sanitaria causata dalla epidemia-pandemia.
Ritengo che qualsiasi amministratore diligente e responsabile della struttura avrebbe dovuto essere attento ed adottare tutte le misure protettive per evitare che soggetti fragili, quali sono gli ospiti del Valloni, rimanessero esposti al rischio contagio ed avrebbe messo a disposizione degli operatori tutti i dispositivi di protezione individuale.
Poiché gli amministratori riminesi non vorranno spiegare le cause dei decessi e ripeteranno che sono da attribuirsi a “patologie pregresse” occorre, con urgenza, una indagine dell’ispettorato del lavoro, dell’igiene pubblica e dei Nas affinché venga fatta immediata chiarezza sulla vicenda e ne vengano informati tutti i consiglieri comunali.
Articolo precedente

Nella finanza non ripetiamo gli errori del dopo-crisi 2008. Capitalismo dopato

Articolo seguente

Emilia Romagna – Rimini. Agricoltura, la Regione mobilitata per i danni da gelate. “Non abbandoneremo gli imprenditori”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

13 Agosto 2025
Focus

Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva

13 Agosto 2025
Rimini, piazza Tre Martiri, il luogo dove i tre giovani vennero trucidati
Focus

Rimini. 16 agosto 1944 i nazi-fascisti impiccano i partigiani Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani

12 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Il presidente Fausto Caldari assieme direttore generale Gianluca Conti (Foto Giorgio Salvatori)
Focus

Rimini-Gradara. RivieraBanca “Scollina” assieme ai suoi collaboratori

12 Agosto 2025
Rimini, alba
Attualità

Rimini Ferragosto, dieci cose da fare…

12 Agosto 2025
Economia

Rimini. Roberta Frisoni, assessore regionale al Turismo: “Prenotazioni di Ferragosto, al livello del 2024”

12 Agosto 2025
Gianni Fabbri
Attualità

Rimini. La “Terrazza del Nettuno” intitolata a Gianni Fabbri

11 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Emilia Romagna - Rimini. Agricoltura, la Regione mobilitata per i danni da gelate. "Non abbandoneremo gli imprenditori"

Riccione. Buoni spesa da 150, dal 6 aprile i moduli

Rimini, l'ospedale

Emilia Romagna - Rimini. Coronavirus: nel Riminese 1.456 (+11); in Emilia Romagna 15.333 (+546). Decessi: 79

Riccione. Palariccione e Geat, modifiche statutarie in consiglio comunale

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il ponte sullo Stretto… 13 Agosto 2025
  • Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia… 13 Agosto 2025
  • Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto 13 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini 13 Agosto 2025
  • Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva 13 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-