• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Verdi: Monica Barogi, Davide Beligotti, Claudio Cerquetti e Cristina Mengozzi i candidati regionali

Redazione di Redazione
3 Gennaio 2020
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Da sinistra: Davide Beligotti, Cristina Mengozzi, Claudio Cerquetti, Monica Barogi
Verdi: Monica Barogi, Davide Beligotti, Claudio Cerquetti e  Cristina Mengozzi i candidati regionali alle prossime elezioni regionali del 26 Gennaio Europa Verde (nuovo progetto dei Verdi che entrano a far parte della grande famiglia degli European Greens), in coalizione con il centrosinistra per Bonaccini presidente, parteciperà con una propria lista, un proprio simbolo e un ambizioso programma elettorale. I candidati della provincia di Rimini sono persone del territorio, lavoratrici e lavoratori con esperienze e sensibilità diverse che cercano di rendere il più leggera possibile la loro impronta ecologica.
Davide Beligotti , 38 anni, di Riccione, ma residente a Misano Adriatico da dieci anni. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Bologna fa l’imprenditore. Cresciuto nel mondo sportivo del nuoto riccionese ha imparato i veri valori dello sport: collaborazione, sacrificio, rispetto delle regole, tolleranza e inclusione.
“ Mi sono avvicinato alla politica perché credo sia arrivato il momento storico in cui ognuno di noi si assuma le proprie responsabilità, l’emergenza climatica e ambientale sono una priorità quanto la giustizia sociale e la salute. Sul territorio riminese abbiamo avviato un dibattito di idee “green” fortemente partecipativo, che mette al centro le persone e l’ambiente, un modello sociale nuovo che creerà nuove opportunità. Mobilità dolce, green economy, più salute grazie alla prevenzione primaria, tutela dei diritti degli animali, sono solo alcune delle battaglie che porteremo avanti e siamo sicuri che raggiungeremo risultati importanti“
Monica Barogi , 56 anni, di Misano Adriatico, vive tra Mondaino (RN) e Bologna. Laureata in lettere classiche e storia antica, svolge l’attività di archeologa sia in Italia che all’estero. Attualmente lavora come dirigente al museo della preistoria di San Lazzaro di Savena (Bologna) e come direttrice dei Musei di Mondaino.
“ Da sempre nutro una grande passione per l’ambiente, in particolare per il mare; conosco perfettamente il territorio della Valconca e della provincia di Rimini, la fauna, la flora, le fragilità e le criticità presenti a livello ambientale. Ho partecipato a molte battaglie per evitare speculazioni edilizie e per tutelare i beni culturali del riminese, che rappresentano non solo la nostra memoria ma un’incredibile risorsa per il turismo”.
Claudio Cerquetti , 42 anni, di Rimini, diploma di geometra. Lavora nel settore della grande distribuzione con ruolo di assistente di negozio e consigliere di zona per progetti legati al territorio. Attivo nel volontariato dal 2003 nel settore della tutela ambientale e successivamente nella protezione civile del comune di Rimini.
“ Credo fortemente nella scuola e nell’agricoltura di sussistenza, sia come strumenti culturali che come opportunità di rivoluzione sociale. La scuola riveste un ruolo fondamentale per promuovere il cambiamento a favore sia di un rapporto più equilibrato e consapevole fra uomo e ambiente, sia di una società inclusiva e aperta anche alle diversità e alle esigenze dei più deboli.”
Cristina Mengozzi , 46 anni, di Cesena, sposata con due figli. Si è laureata in economia all’Università di Bologna e lavora come responsabile commerciale di un’importante azienda del territorio. “ Amo la natura e mi impegno ogni giorno per lasciare ai nostri figli un mondo più sano, attraverso le scelte e le azioni che mettiamo in pratica ogni giorno possiamo fare tanto per il territorio in cui viviamo e per accrescere la cultura ambientale della società. Come Europa Verde ci impegneremo per far piantare 4 milioni e mezzo di nuovi alberi, uno per ogni emiliano-romagnolo. Serviranno ad abbellire il paesaggio, a creare foreste urbane, a sequestrare la CO2, a migliorare la qualità dell’aria specialmente nei centri urbani”.
Non possiamo perdere cinque anni. Saranno anni critici per il clima e per l’ambiente. Se saremo eletti con un buon numero di consiglieri verdi, si potrà far virare la regione verso una politica davvero ecologica (e non un blando greenwashing). Saremo vigili e garanti dei valori in cui crediamo.
Articolo precedente

Rimini. Primo gennaio, Marcia della pace per le vie del centro

Articolo seguente

Gabicce Mare. Gabicce Monte, presepe vivente e mostra fotografica

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace”

15 Giugno 2026
Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Rimini, panorama
Eventi

Rimini. Settimana Notte Rosa, tutti gli eventi

15 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Restauro mura storiche: avviati i lavori in via Bastioni Meridionali, Circonvallazione Meridionale e Bastioni Orientali. Costo: 60mila euro

14 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Portoverde, i ferri arrugginiti fuoriescono dal cemento
Focus

Misano. Portoverde, ferri vivi lungo la palata lato nord… I residenti chiedono delle panchine

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gabicce Mare. Gabicce Monte, presepe vivente e mostra fotografica

Cattolica. Avis, punto raccolta presso la casa per anziani

Cattolica. Casa del Pescatore, nel 2020 i 90 anni: un anno di celebrazioni

Riccione. Concorso albero originale (Green Christmas), vince il quartiere Fontanelle

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-