• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

San Giovanni in Marignano. Borgo, suolo pubblico gratuito

Redazione di Redazione
28 Maggio 2020
in Focus, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

 

Borgo, suolo  pubblico gratuito.

Nell’ultima giunta del 25 maggio approvati i criteri per la concessione a favore degli operatori nell’ottica della valorizzazione dell’apertura all’esterno in tutta sicurezza.
L’amministrazione ha deciso di capitalizzare i proficui incontri con le associazioni di categoria, prevedendo di concedere fino al 31 ottobre le proprie aree pubbliche per agevolare il più possibile la ripartenza dei pubblici esercizi di somministrazione, attraverso un procedimento amministrativo semplificato e senza particolari limitazioni.

E’ stata prevista la possibilità di occupare il suolo pubblico a tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande con modalità autorizzative particolarmente snelle, sino a prevedere la formula del provvedimento tacito (silenzio assenso) trascorsi 7 giorni dalla domanda e senza prefissare alcun limite dimensionale alle richieste. Con questa scelta l’Amministrazione Comunale, da sempre vicina alle esigenze delle proprie imprese, ha inoltre inteso garantire lo svolgimento delle suddette attività in piena sicurezza, limitando il più possibile la permanenza degli utenti in luoghi chiusi ed allargando l’estensione per evitare pericolosi assembramenti all’aperto.

La giunta ha deciso di prevedere la costituzione di un fondo ad hoc per il rimborso dell’imposta di occupazione suolo pubblico, versato sia dagli operatori in sede fissa che dagli ambulanti, che si concretizzerà in occasione della prossima variazione di bilancio, con un contributo a favore degli operatori commerciali al fine di restituire la quota parte di tributo per l’occupazione non goduta in occasione dell’applicazione delle misure di lockdown.
Oltre a questo è stata stabilita la pedonalizzazione del centro storico tutte le sere dalle 19.30 del pomeriggio fino al mattino successivo e nel fine settimana, così da permettere ai visitatori la piena riscoperta del borgo in tutta la sua storicità e bellezza, senza l’ostacolo delle autovetture parcheggiate e contemporaneamente frequentare i locali del centro in tutta sicurezza.

“Con questa decisione” commenta il sindaco Daniele Morelli “abbiamo deciso di arrivare ad una soluzione condivisa con gli stessi operatori e non calata dall’alto, che potesse da un lato dare agli stessi una concreta possibilità di ripartenza e, dall’altro, permettere loro di rispettare appieno i protocolli di sicurezza e distanziamento sociale. Siamo consapevoli che ci aspetta un periodo non semplice per la nostra economia ma vogliamo essere al fianco dei nostri operatori così come dimostrato con questo provvedimento, per assecondare e sostenere il più possibile chi ha la volontà di riaprire nonostante le tante difficoltà presenti. Speriamo che in tantissimi cittadini e turisti possano venire a trovarci durante il periodo estivo ed apprezzare la bellezza del nostro borgo e la bontà delle nostre proposte enogastronomiche in un’atmosfera davvero magica”.

Articolo precedente

Pesaro. Fiorenzuola, Baia Flaminia e Sottomonte: bando per gestire la spiaggia

Articolo seguente

Famiglie giovani senza mezzi per affrontare la crisi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte Streghe 2026, dal 19 al 23 giugno

20 Febbraio 2026
Focus

Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore

19 Febbraio 2026
Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo

12 Febbraio 2026
Teatro Massari
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro, stagione da tutto esaurito con Aulularia, Medea, La Locandiera e Sei personaggi in cerca d’autore. Per la Locandiera tappa a Madrid

12 Febbraio 2026
Giuliano Pacifero in divisa olimpica
Focus

Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina

11 Febbraio 2026
Focus

Pennabilli. Cgil, Cisl e Uil: “Pontemessa, morte sul lavoro fare chiarezza”

11 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Famiglie giovani senza mezzi per affrontare la crisi

Provincia di Rimini. Salute, ripartono gli screening mammografici e al colon retto

Provincia di Rimini. Coronavirus, 5 positivi nel Riminese (totale 2.150). Decessi: 0

Recovery Fund, una grande occasione da non sprecare

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
  • Riccione. Eventi del fine settimana del 21 e 22 febbraio: cinema, mostre, fotografia e sport 20 Febbraio 2026
  • Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale” 20 Febbraio 2026
  • Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo  20 Febbraio 2026
  • Cattolica. Dieci anni fa l’addio a Umberto Eco, legami fortissimi con Cattolica e Monte Cerignone 20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-