• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 10, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. Addio a Romeo Signorini, genio delle moto

Redazione di Redazione
18 Febbraio 2021
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Romeo Signorini su una delle sue numerose repliche

 

Romeo Signorini se n’è andato il 17 febbraio. Prima del tempo. Lascia la moglie ed una figlia. Professione guardacaccia, ma genio delle moto. Avesse avuto le possibilità sarebbe stato uno straordinario ingegnere. Da verghe di ferro, era capace di costruire delle moto repliche (dalla a alla zeta, parte motoristica compresa) migliori e delle originali. Faceva tutto: progettazione e realizzazione in una bottega da fabbro annerita da decenni di fumi del lavoro. Era l’officina del suocero a Santa Maria in Pietrafitta a San Giovanni.

Una ventina di anni fa, a Santa Maria in Pietrafitta arriva un mega camper dalla Germania. Scendono cinque persone. Chiedono informazioni di una “fabrik” dove si producono moto. La domanda lascia un po’ interdetti. Fino a quando, uno dall’altra parte della strada urla verso Romeo: “Um sa che i circa ma te” (mi sa che ti stanno cercando).
Falli venire qua, è la risposta. Sbalorditi, ammirati, entusiasti, si trovano davanti un genio italico ed la più classica delle botteghe artigianali.
La bottega invece era l’officina da fabbro agricolo del suocero, Giuseppe Marchini. Altro genio, a parere del genero.
La comitiva tedesca si trova davanti uno spazio rettangolare di una quarantina di metri quadrati da preservare: annerito, ragnatele ovunque illuminate da tanti neon. La luce è fondamentale per i lavori da certosini. Al centro, per terra, una robusta pedana di ferro sempre rettangolare. Sul perimetro una serie di semplici macchine utensili: l’antico incudine, un robusto trapano a colonna e il tornio. Per terra, in un abbandono voluto, decenni di avanzi di acciai speciali per i telai e alluminio di qualità per il motore e non solo.
Ricorda Romeo: “Mi fanno domande per due; alla fine andiamo al bar per il commiato. Mi allungano 500mila lire per il disturbo. Non li volevo, ma hanno tanto insistito”.
I tedeschi scesero in Romagna, perché avevano incontrato una delle moto replica di Signorini vendute ad un loro connazionale che la portava orgoglioso ai raduni.

Che la terra gli sia lieve.

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Coronavirus, 143 nuovi positivi (22.650 il totale). Terapia intensiva: 15. Decessi: 3

Articolo seguente

Riccione. Premio cultura, assegnato ad Andrea Speziali

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Focus

Santarcangelo di Romagna. Una partita di calcio che diventa un messaggio contro la violenza e per la difesa dei diritti delle donne.

9 Aprile 2026
Eventi

Misano Adriatico. Pasqua, molti ospiti. Lungomare affollato

7 Aprile 2026
Ivano Bonetti, classe 1964
In primo piano

Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori”

3 Aprile 2026
Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Focus

Montefiore Conca. Venerdì Santo, centenaria processione

1 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Attualità

Morciano. Criticità della sanità territoriale al centro del confronto tra Insieme per la Valconca e Comites

30 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione. Premio cultura, assegnato ad Andrea Speziali

Vignetta di Cecco

Draghi, una proposta che non si può rifiutare

Rimini. McDonald’s e Fondazione Ronald McDonald insieme alla Caritas di Rimini: 120 pasti caldi a settimana

Riccione. Beach Line Festival rinviato dalla Germania

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. 25 aprile dedicato alle Madri Costituenti: tre appuntamenti verso le celebrazioni 10 Aprile 2026
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Arredi didattici nei nidi e scuole materne, ammesse Morciano e Misano” 10 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Anita Fraternali, 100 anni di belle storie 10 Aprile 2026
  • San Clemente (Rimini). Biblioteca, A spasso nella mitologia: “Medusa”, “Ade, Persefone e Cerbero” e “Minotauro” 10 Aprile 2026
  • Rimini. A Wes Anderson il Fellini Award 2026 10 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-