• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. Addio a Romeo Signorini, genio delle moto

Redazione di Redazione
18 Febbraio 2021
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Romeo Signorini su una delle sue numerose repliche

 

Romeo Signorini se n’è andato il 17 febbraio. Prima del tempo. Lascia la moglie ed una figlia. Professione guardacaccia, ma genio delle moto. Avesse avuto le possibilità sarebbe stato uno straordinario ingegnere. Da verghe di ferro, era capace di costruire delle moto repliche (dalla a alla zeta, parte motoristica compresa) migliori e delle originali. Faceva tutto: progettazione e realizzazione in una bottega da fabbro annerita da decenni di fumi del lavoro. Era l’officina del suocero a Santa Maria in Pietrafitta a San Giovanni.

Una ventina di anni fa, a Santa Maria in Pietrafitta arriva un mega camper dalla Germania. Scendono cinque persone. Chiedono informazioni di una “fabrik” dove si producono moto. La domanda lascia un po’ interdetti. Fino a quando, uno dall’altra parte della strada urla verso Romeo: “Um sa che i circa ma te” (mi sa che ti stanno cercando).
Falli venire qua, è la risposta. Sbalorditi, ammirati, entusiasti, si trovano davanti un genio italico ed la più classica delle botteghe artigianali.
La bottega invece era l’officina da fabbro agricolo del suocero, Giuseppe Marchini. Altro genio, a parere del genero.
La comitiva tedesca si trova davanti uno spazio rettangolare di una quarantina di metri quadrati da preservare: annerito, ragnatele ovunque illuminate da tanti neon. La luce è fondamentale per i lavori da certosini. Al centro, per terra, una robusta pedana di ferro sempre rettangolare. Sul perimetro una serie di semplici macchine utensili: l’antico incudine, un robusto trapano a colonna e il tornio. Per terra, in un abbandono voluto, decenni di avanzi di acciai speciali per i telai e alluminio di qualità per il motore e non solo.
Ricorda Romeo: “Mi fanno domande per due; alla fine andiamo al bar per il commiato. Mi allungano 500mila lire per il disturbo. Non li volevo, ma hanno tanto insistito”.
I tedeschi scesero in Romagna, perché avevano incontrato una delle moto replica di Signorini vendute ad un loro connazionale che la portava orgoglioso ai raduni.

Che la terra gli sia lieve.

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Coronavirus, 143 nuovi positivi (22.650 il totale). Terapia intensiva: 15. Decessi: 3

Articolo seguente

Riccione. Premio cultura, assegnato ad Andrea Speziali

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Massimo Lorenzi
Focus

Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202

21 Maggio 2026
Misano Brasile, Parco del Sole
Eventi

Misano Adriatico. DunaFest ilm 5 e 6 giugno al Parco del Sole a Misano Brasile

21 Maggio 2026
Cultura

Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca

20 Maggio 2026
Marco Zanni a Santiago
Focus

Rimini. Marco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici

21 Maggio 2026
Andrea-Albani,-Marco-Aloi,-Fabrizio-Piccioni,-Licia-Pari,-Filippo-Valentini,-Stefano-Amanzio
Misano

Misano. Atletica, campionato italiano master il 23 e 24 maggio: attesi 1.500 atleti

19 Maggio 2026
I campioni di basket Myers e Danilovic
Focus

Rimini. Sand Rimini, creato da Carlton Myers, asta con la maglia di Totti, il cappellino Ferrari autografato da Hamilton e Leclerq e la chitarra di Biagio Antonacci

19 Maggio 2026
Economia

Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Turismo nell’entroterra, Misano può diventare uno dei luoghi simbolo di questa nuova vacanza”

19 Maggio 2026
La lista Morciano di tutti
Focus

Morciano. Morciano di Tutti: “Urbanistica, PUG e Commercio al centro. Deve tornare a essere una città che funziona”

18 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione. Premio cultura, assegnato ad Andrea Speziali

Vignetta di Cecco

Draghi, una proposta che non si può rifiutare

Rimini. McDonald’s e Fondazione Ronald McDonald insieme alla Caritas di Rimini: 120 pasti caldi a settimana

Riccione. Beach Line Festival rinviato dalla Germania

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202 21 Maggio 2026
  • Cervia. Tennis, cinque italiani nei quarti di finale della “CAME Cup – Città di Cervia” 21 Maggio 2026
  • Misano Adriatico. DunaFest ilm 5 e 6 giugno al Parco del Sole a Misano Brasile 21 Maggio 2026
  • Saludecio. Spettacolo: l’antica tradizione che lega Santo Amato a San Laudicio, santo dimenticato 21 Maggio 2026
  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-