di Daniela Ruggeri
La macchina del dono dei bambini: porti le bottiglie di plastica e in cambio la sorpresa…
L’angolo più caldo, magico e prezioso della città, il salottino buono di via dei Platani, si arricchisce e diventa un vero e proprio laboratorio elfico per bambini, con la macchina mangia plastica.
Da qui alla Befana, sarà come essere Alice nella Misano delle meraviglie, e, ad offrire questo spettacolo è l’istrionica Lucia Dionisio de ”I Fiori di Lulù”.
Una camminata in centro, accompagnata dalla leggerezza del periodo natalizio dove emozioni e ricordi ci legano ai personaggi delle storie con Babbo Natale, ci farà incontrare, il ”C’era una volta…”, dove tutto è intonato alla valorizzazione del sogno.
”L’ambientazione è fiabesca e mira a celebrare la semplicità e l’armonia del Natale. – Racconta la Dionisio – Diciamo che questa macchina mangia plastica l’ho scovata abbandonata a se stessa in un magazzino e mi ha strizzato subito l’occhio. Si è fatta trovare per stupire grandi e piccini. Dona felicità. Ad ogni bambino che porterà della plastica sarà offerto un gettone magico che, inserito nella macchina, la trasformerà in un piccolo regalo. Noi diamo per scontate molte cose, ma la ”creazione” deve essere glorificata, sono grata ogni giorno di potermi svegliare e ringraziare il nostro mondo per permettermi di dare qualche seppur piccola felicità ad altre persone. Soprattutto, in questo periodo, così difficile bisogna spazzare via le tristezze e adornarsi di gioielli preziosi quali fiori o piccoli regali che vanno a mettere un ”cerotto” alle nostre lacerazioni e la mia bottega è proprio un paese dei balocchi.”
Il senso di tutto questo è racchiuso nel motto di Lucia Dionisio, ”dopo il temporale c’è sempre l’arcobaleno”.
E, visto che occorre emozionarsi, affascinarsi, valorizzarsi ed esaltare le nostre predisposizioni, ”I Fiori di Lulù”, annunciano anche una prossima grande svendita dove potersi ritrovare nelle storie di fate, sulle polverose dispense delle nonne e nel luogo più sacro che esista, l’Essere, con profumi da meditazione e relax fedeli alla tradizione locale.