• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 21, 2026
25 °c
Rimini
24 ° Dom
25 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Mondaino. Teatro Valdoca all’Arboreto per preparare lo spettacolo. Trasmesso il 12 febbraio

Redazione di Redazione
6 Febbraio 2021
in Cultura, Mondaino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Teatro Valdoca all’Arboreto per preparare lo spettacolo

 

Viene trasmesso venerdì 12 febbraio, dalle ore 16 alle 22, sul canale Vimeo di Teatro Valdoca

Dal 14 dicembre 2020 al 14 febbraio 2021 Teatro Valdoca abita L’arboreto – Teatro Dimora a Mondaino, in residenza creativa per MISTERO COSMICO COMICO. Secondo studio liberamente tratto da Pinocchio. Un tempo di lavoro fecondo e decisivo per la creazione della nuova opera della compagnia, che vede impegnati Cesare Ronconi per regia, allestimento e luci, Mariangela Gualtieri per la composizione del testo e in scena, con Chiara Bersani, Silvia Calderoni, Matteo Ramponi. Al canto, Elena Griggio e Silvia Curreli, con le musiche dal vivo di e con Attila Faravelli, Enrico Malatesta, Ilaria Lemmo.

Il momento conclusivo di questa seconda fase avrebbe dovuto essere l’apertura della residenza al pubblico, con un cantiere che non sarà possibile realizzare in presenza, come da DPCM del 14 gennaio.

Per condividere il lavoro, venerdì 12 febbraio – solo dalle ore 16 alle ore 22 – sul canale Vimeo di TeatroValdoca sarà disponibile un video che ripercorre alcuni momenti della residenza a Mondaino montati da Simona Diacci Trinity.

A completare il video, le parole e i pensieri della compagnia. Più che un documento, un’opera a sé stante, che introduce figure e temi emersi nel lungo viaggio verso Pinocchio, da condividere in una comunità ‘virtuale’.

«Un omaggio al residuo di infanzia che permane nell’età adulta, “l’Eldorado dell’infanzia ribelle”», scrive Gualtieri. «Quella prima infanzia anarchica nella quale non si ascolta nessuno, nella quale appena si può camminare si va, si va, e si conosce solo la vita, e tutto mostra il suo lato infinito, il lato che sconfina con l’ombra».

Collaborazione luci: Stefano Cortesi; fonico: Andrea Zanella/Michele Bertoni; cura e ufficio stampa Lorella Barlaam; consulenza amministrativa Cronopios.

Produzione: Teatro Valdoca; in collaborazione con: L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale::: Centro di Residenza Emilia-Romagna, AMAT e Comune di Ascoli Piceno nell’ambito di “MarcheinVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma” progetto di Mibact e Regione Marche coordinato da Consorzio Marche Spettacolo; con il contributo di: Regione Emilia – Romagna, Comune di Cesena.

Maggiori informazioni: www.teatrovaldoca.org

Articolo precedente

Rimini. Nasce Azione di Carlo Calenda

Articolo seguente

Rimini. Piazzetta Sferisterio, riapre ai pedoni dopo i lavori

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ramón Tebar
Cultura

Pesaro. Rof 2026, lo Stabat Mater il 23 agosto alle 20.30 all’Auditorium Scavolini. Diretta gratuita in Piazza del Popolo

21 Agosto 2026
Michele Provinciali
Cultura

Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali

20 Agosto 2026
La Myo
Focus

Angelo Chiaretti: “Mondaino, e così abbiamo fatto poker: la Myo suona per il papa, l’organo Viscount accompagna la messa del papa, il Meeting e Dante… Il Palio”

20 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, il programma del 20 e 21 agosto… spettacoli e animazioni dalle 18 a mezzanotte

20 Agosto 2026
Simón Orfila
Cultura

Pesaro Rof 2026, teatro Rossini: il basso Simón Orfila chiude i concerti del belcanto il 22 agosto alle 12

20 Agosto 2026
Cultura

Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre

19 Agosto 2026
Eventi

Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo…

19 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. Rof 2026: attualissimo Il viaggio a Reims… quelle alte aspettative

19 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Piazzetta Sferisterio, riapre ai pedoni dopo i lavori

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus, 191 nuovi positivi (21.166 il totale). Terapia intensiva: 18. Decessi: 2

Misano Adriatico. Portoverde, passeggiata domenicale...

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus: 176 nuovi positivi (21.341 il totale). Terapia intensiva: 17. Decessi: nessuno

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. JezzFeeling, grande successo 21 Agosto 2026
  • Rimini. Papa Leone XIV sarà a Rimini, l’abbraccio di una chiesa in cammino. Ancora disponibili pass per vivere la Messa sulla spiaggia 21 Agosto 2026
  • Pesaro. Rof 2026, lo Stabat Mater il 23 agosto alle 20.30 all’Auditorium Scavolini. Diretta gratuita in Piazza del Popolo 21 Agosto 2026
  • Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione 20 Agosto 2026
  • Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali 20 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-