• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. Economia, da ottobre costi quadruplicati per l’energia

Redazione di Redazione
11 Settembre 2021
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Andrea Baroni

Andrea Baroni

Andrea Baroni

 

Costi dell’energia quadruplicati da ottobre. Scatta l’allarme tra le aziende della provincia

“Come se non bastassero le difficoltà legate all’aumento dei costi e alle difficoltà di approvvigionamento di materie prime, la ripresa anche per le aziende pesaresi di ogni dimensione rischia di essere un miraggio di fronte al quadruplicarsi dei costi dell’energia elettrica”. Andrea Baroni, procuratore del Consorzio Confindustria Energia Adriatica, lancia l’allarme dopo che da gennaio il prezzo di borsa sull’energia elettrica è passato da 60 a 95 per megawattora e quello per il gas metano da 20 agli attuali 50 centesimi a metrocubo. “Si capisce bene – aggiunge – cosa potrà succedere a partire dal primo ottobre, quando l’Autorità per l’energia, come fa ogni tre mesi, aggiornerà le bollette di luce e gas”. Secondo una stima del centro studi di Confindustria Pesaro Urbino, quel 10% in più può valere fino ad alcuni milioni di euro sui bilanci delle imprese più energivore, “ma pesa anche su quelli delle aziende più piccole, che poi sono quelle che soprattutto in questo momento vanno accompagnate con più attenzioni fuori dalla porta della lunga crisi scatenata dalla pandemia”.
Ad innescare questa situazione eccezionale, una sorta di “tempesta perfetta”, intervengono molteplici fattori, tra i quali l’aumento dei consumi di gas metano soprattutto da parte dei paesi asiatici (“esattamente come accade per le materie prime”), a fronte delle scarse riserve in parte destinate a soddisfare la richiesta nella lunga coda invernale 2021; l’impennata delle quotazioni di anidride carbonica, a causa delle rigide indicazioni per la transizione green imposta dall’Europa e, non ultima, la speculazione finanziaria al rialzo sui titoli di emission trading.
Secondo Baroni, inoltre, si rischia un vero e proprio caos sul fronte energetico “visto che dal primo ottobre inizia anche il anno termico e le aziende chiamano i fornitori per rinnovare i contratti e, ovviamente, si trovano di fronte agli aumenti a due cifre percentuali”.
Il Consorzio ha organizzato proprio sul tema delle nuove dinamiche del mercato energetico, un webinar in programma il prossimo 21 settembre, durante il quale saranno approfondite anche alcune tematiche strettamente correlate alla transizione energetica e che saranno al centro delle riflessioni strategiche delle aziende nei prossimi mesi: in particolare, la certificazione di energia verde, unita al tema della sostenibilità, e il bando regionale finalizzato all’autoproduzione di energia e all’efficienza energetica.

Articolo precedente

Gabicce Mare. Vallugola, mototerapia

Articolo seguente

Gradara. Elezioni, Lista civica per Gradara: gli appuntamenti con i cittadini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Santarcangelo di Romagna. Una partita di calcio che diventa un messaggio contro la violenza e per la difesa dei diritti delle donne.

9 Aprile 2026
Prefetto Emanuela Saveria Greco
In primo piano

PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO

8 Aprile 2026
Economia

Gabicce Mare. Carlo Sama e Sergio Cusani presentano i loro libri il 24 aprile alle 17 all’Eden Rock

7 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Casteldimezzo, restaurate le bellissime mura

7 Aprile 2026
Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio

1 Aprile 2026
Focus

Montefiore Conca. Venerdì Santo, centenaria processione

1 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Gradara (Pesaro), il castello di Paolo e Francesca

Gradara. Elezioni, Lista civica per Gradara: gli appuntamenti con i cittadini

Illustrazione di Marino Bonizzato

Rimini. I no-vax stanno diventando pericolosi?

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 71 nuovi positivi (40.572 il totale). Terapia intensiva: 7. Decessi: nessuno

I candidati di Insieme

Montescudo-Montecolombo. Elezioni, "Insieme" incontra i cittadini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Turismo e marketing territoriale, bell’incontro per puntare sul turismo 9 Aprile 2026
  • Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera 9 Aprile 2026
  • Rimini. Legacoop: “Casello Rimini Fiera, i cambi di scenario non convincono le cooperative” 9 Aprile 2026
  • Gabicce Monte. Casa Rossa, il vincolo ministeriale apre la strada a nuovi progetti e percorsi culturali 9 Aprile 2026
  • Riccione Paese, l’amministrazione incontra i cittadini il 9 aprile alle 21 9 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-