• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Pesaro. Pesaro e Toronto: un accordo nel nome di Gioachino Rossini

Redazione di Redazione
24 Luglio 2021
in Cultura, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Il Rossini Opera Festival e la Toronto City Opera hanno stretto un accordo di collaborazione, favorito e sottoscritto da Aspes Spa, che ha per oggetto obiettivi artistici e di promozione culturale. Hanno firmato il documento il presidente del ROF Daniele Vimini, il presidente della Toronto City Opera Mark Wilson e quello di Aspes Spa Luca Pieri.

Tra gli obiettivi artistici figurano: la realizzazione di recital rossiniani e concerti lirici con cantanti dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del Rossini Opera Festival; la creazione di un circuito per le audizioni per la selezione dei cantanti dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” in Canada al fine di implementare il network internazionale già avviato a New York, Mosca, Seoul (dal 2022) e Pesaro; l’organizzazione di Masterclass di canto rossiniano in Canada; l’organizzazione di un Rossini Mini-Festival a Toronto con la diffusione in digitale di opere provenienti dal catalogo del Rossini Opera Festival; coproduzioni tra le due istituzioni musicali e noleggi di allestimenti del Rossini Opera Festival; l’attivazione di corsi di formazione riconosciuti per le professionalità operanti nel teatro.

Quanto alla promozione culturale, l’accordo avrà per oggetto la divulgazione del progetto “La Cucina di Gioachino Rossini – Rossini Gourmet” che sarà realizzata con il coordinamento di Aspes Spa al fine di promuovere la cucina italiana e le aziende del comparto della ristorazione e agroalimentare che saranno coinvolte.

La Toronto City Opera è la più antica compagnia operistica della città canadese, nella quale è presente una numerosa ed attiva comunità italiana. È stata fondata nel 1946 da James Rosselino come laboratorio didattico nell’ambito della Central Technical School; a Rosselino è succeduto nel 1950 Enrico Vinci, docente di Canto al Conservatorio di Toronto. Nel 1967 Giuseppe Macina ne ha rilanciato l’attività dando vita nel 1971 al Toronto Opera Repertoire, nel 1980 confluito nella Toronto City Opera.

L’attuale General Director della Toronto City Opera, Richard Paradiso, è di origini lucane, ed è stato insignito del premio Mondi Lucani nel 2020 dalla Basilicata Cultural Society di Toronto. Attraverso questo contatto è stato possibile costruire il legame culturale tra l’Italia e il Canada sulla base del quale è nato l’accordo con il Rossini Opera Festival L’auspicio della presidente dell’associazione Mondi Lucani, Maria Andriulli, è che presto anche Matera e la Basilicata possano partecipare ad attività e progetti previsti dal protocollo.

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Covid: 78 positivi (36.877 il totale). Terapia intensiva: nessuno. Decessi: nessuno

Articolo seguente

Rimini. Maturi, premiati i 174 col massimo del voto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Palazzo del Fulgor, “Dentro il set”: le fotografie di scena da CliCiak 2025 in mostra da giovedì 18 dicembre

17 Dicembre 2025
Cultura

Rimini. Arte, passeggiare in città con gli studenti del liceo classico Cesare Valgimigli come Cicerone

16 Dicembre 2025
Stefania Sbrighi
Cultura

Rimini. Kids! – La prima mostra riminese dell’illustratrice Stefania Sbrighi

16 Dicembre 2025
Ambiente

Pesaro. Giuseppe Paolini: “Corretta regimentazione delle acque fondamentale per evitare frane e esondazioni. Cento milioni per il dissesto idro-geologico”

16 Dicembre 2025
Cultura

San Marino. GREEN FESTIVAL UN APERITIVO PER DIRE “GRAZIE”

14 Dicembre 2025
Giovanni Copioli e Gastone Serafini
Economia

Pesaro. TM, il presidente della Fim Giovanni Copioli in visita

14 Dicembre 2025
Cattolica

Angolo della narrativa. Nella notte della vigilia di Natale…

14 Dicembre 2025
Cultura

Rimini. “Vedere attraverso”: il fotografo Italo Di Fabio in una mostra antologica dal 16 dicembre nel cortile interno della Gambalunga

12 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Maturi, premiati i 174 col massimo del voto

Riccione. Gli adolescenti Edoardo e Alessandro ripuliscono il mare: premiati

Montegridolfo

Montegridolfo, Mondaino, Montescudo – Monte Colombo. Cultura, la Regione premia Montegridolfo, Mondaino, Montescudo – Monte Colombo

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 81 positivi (36.958 il totale). Terapia intensiva: nessuno. Decessi: nessuno

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • La Corte d’appello dell’Aquila prende tempo per la decisione sul ricongiungimento della famiglia nel bosco  17 Dicembre 2025
  • Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre 17 Dicembre 2025
  • Montescudo. Steve Baker, Babbo Natale con oltre 2mila foto… Bambini felici 17 Dicembre 2025
  • Misano Adriatico. Atletica Santamonica, una buona annata 17 Dicembre 2025
  • Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi 17 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-