• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Provincia di Rimini. Trasporto rapido costiero (Trc): da Riccione a Cattolica 34 milioni

Redazione di Redazione
15 Gennaio 2021
in Focus, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Trasporto rapido costiero (Trc): da Riccione a Cattolica 34 milioni

 

Via alla terza tratta tra la stazione di Riccione e Cattolica. Approvato lo schema di convenzione che sblocca i 34 milioni di finanziamento statale. L’assessore regionale Corsini: “Verso il completamento di un’opera a emissioni zero, strategica per l’offerta agli utenti e per la qualità urbana e ambientale della Riviera romagnola”.

Tra Regione, provincia di Rimini, Comuni di Rimini, Cattolica, Misano Adriatico e la società Patrimonio Mobilità provincia di Rimini.

Le risorse previste dalla legge di Bilancio 2019 per il primo stralcio da Misano/zona Brasile a Cattolica/Parco le Navi

Velocizzerà in modo sostenibile gli spostamenti di pendolari e turisti lungo la Riviera.

La giunta regionale ha approvato lo schema di Convenzione necessario per ottenere i 34 milioni di euro di finanziamenti statali previsti dalla legge di Bilancio 2019. Serviranno per realizzare la terza tratta dell’opera che ora collega Rimini a Riccione e che proseguirà, con il nuovo investimento, fino a raggiungere Cattolica. In tutto 3,8 chilometri di collegamento veloce, tecnologico ed ecosostenibile.

“Si va verso il completamento di un’opera importante per l’intero territorio regionale- commenta l’assessore ai Trasporti e al Turismo, Andrea Corsini-. Un sistema elettrico a zero emissioni che eleva l’efficienza dell’offerta di mobilità e rafforza le infrastrutture della costa, con indubbi benefici per gli operatori economici, i turisti e i tanti cittadini che si spostano quotidianamente per studio e lavoro. Inoltre, il Metromare contribuirà a migliorare l’assetto urbano e la qualità dell’aria per tutti i residenti della Riviera”.

La convenzione tra Regione Emilia-Romagna, provincia di Rimini, società consortile a responsabilità limitata Patrimonio Mobilità provincia di Rimini – P.M.R. e i Comuni di Rimini, Cattolica e Misano Adriatico – capofila del progetto –consentirà di realizzare i lavori del primo stralcio – da Misano/zona Brasile a Cattolica/ Parco Le Navi – della terza tratta del sistema Trasporto rapido costiero, che collega la Stazione FS di Riccione a Cattolica.

 

Metromare, l’avanzamento dell’opera

Dopo la realizzazione della prima tratta, stazione di Rimini-stazione di Riccione, e il via libera al finanziamento della seconda, arrivato lo scorso aprile con il decreto del ministero dei Trasporti per il collegamento tra la stazione di Rimini e la Fiera di Rimini, il nuovo tratto del sistema di Trasporto rapido costiero oggetto della richiesta di finanziamento, riguarda un percorso di 3,8 km che tocca i comuni di Misano Adriatico e Cattolica a partire dalla via Litoranea Nord in direzione sud e si dirama lungo la via del Mare, il viale della Stazione e la via Litoranea Sud fino a Corso Italia e al capolinea del Parco ‘Le Navi’. Sei le fermate intermedie previste sulla linea, su cui viaggeranno veicoli a trazione interamente elettrica.

Articolo precedente

Economia. Capitale, debito e piani di ripresa e resilienza

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Coronavirus, 307 positivi (18.000 il totale). Terapia intensiva. 27. Decessi: 11

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Mostra: ““Momenti di gloria” – 50 anni di Atletica 75 Cattolica”. Sabato 25 ottobre, alle 17,30, l’inaugurazione al Centro Culturale Polivalente

22 Ottobre 2025
Segretario Stato S.Marino Pedini con  equipaggio Pechino-Parigi2025.05.15
Focus

San Marino. La diffusa passione per le auto storiche

22 Ottobre 2025
Eligio Palazzetti
Focus

Pesaro. Addio a Eligio Palazzetti, imprenditore e uomo di sport

21 Ottobre 2025
Focus

Rimini. Carcere, la regola d’oro: ““Non c’è positività, non c’è il buono possibile nell’uomo in catene”

21 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. Giulio Mignani, FdI: “Tensione a causa di una serie di  episodi di furti, vandalismi e danneggiamenti”

20 Ottobre 2025
Daniela Angelini
Focus

Riccione. Comune 103 anni, il saluto del sindaco Daniela Angelini

19 Ottobre 2025
Focus

Gambettola. Pascucci, 200 anni di stampa ruggine

19 Ottobre 2025
Il bel murales
Focus

Pesaro. Peglio, il Murales di casa Bruscaglia

17 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus, 307 positivi (18.000 il totale). Terapia intensiva. 27. Decessi: 11

Marzio Pecci, Lega

Rimini. Pecci, Lega: "Ci vuole il condono fiscale"

Rimini. America's Cup, il riminese Max Sirena guida Luna Rossa

Montefiore Conca, il borgo

Montefiore Conca. Ufficio postale, riprende il servizio regolare

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Passeggiate artistiche, il cartellone del 25 e 26 ottobre 23 Ottobre 2025
  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
  • La pena eccessiva a Sarkozy… 22 Ottobre 2025
  • Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze 22 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-