Biblioteca, laboratorio di scrittura creativa, il 25 settembre e il 9 ottobre
L’assessore Alessandra Battarra: “Scelta che arricchisce l’offerta culturale della biblioteca con progetti rivolti a utenti di fasce d’età diverse in questo particolare periodo di ripresa”.
Il percorso di scrittura guidata, rivolto ad un minimo di 12 partecipanti, sarà condotto da due docenti, Maggie Van Der Toorn, scrittrice, autrice di racconti, sceneggiature teatrali e cortometraggi e Antonietta Sajeva, psicologa e psicoterapeuta, formatrice di genitori e insegnanti, insegnante di tecniche di rilassamento psico – corporeo. Il laboratorio dal titolo “Scrivere per ripartire”, nuova e inedita proposta della biblioteca di Riccione, si aggiunge così alla molteplicità di iniziative pubbliche, realizzate o in corso, quali ad esempio letture animate per bambini e studenti, incontri con scrittori e presentazione di libri, formazione di insegnanti e lettori volontari, oltre alla molteplicità di servizi d’istituto come il prestito librario, sala di lettura e consultazione con ampia sezione di stampa quotidiana e riviste e varie sale per lo studio individuale e di gruppo.
“ E’ la prima volta che la biblioteca organizza un laboratorio di scrittura creativa autobiografica – commenta l’assessore ai Servizi educativi, Biblioteca e Musei Alessandra Battarra – , una scelta che va nella direzione di arricchire costantemente l’offerta culturale della biblioteca attraverso progetto rivolti a utenti di fasce d’età diverse, valorizzando al contempo uno dei luoghi significativi della città, come appunto la biblioteca, punto di incontro vivo e aperto con proposte di qualità. Aggiungo che in questo particolare periodo di ripresa, che coinvolge ciascuno di noi, la scrittura autobiografica, intesa come viaggio interiore di narrazione può rivelarsi utile per raccontarsi e trovare la giusta spinta per vivere meglio diventando un utile specchio di osservazione. Da qui la nostra ricerca di progetti e iniziative coinvolgenti e arricchenti dal punto di vista personale e professionale”.