• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Luglio 27, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Riccione. Biblioteca, laboratorio di scrittura creativa

Redazione di Redazione
1 Settembre 2021
in Cultura, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
L'assessore Alessandra Battarra

L'assessore Alessandra Battarra

L’assessore Alessandra Battarra

 

Biblioteca, laboratorio di scrittura creativa, il 25 settembre e il 9 ottobre

L’assessore Alessandra Battarra: “Scelta che arricchisce l’offerta culturale della biblioteca con progetti rivolti a utenti di fasce d’età diverse in questo particolare periodo di ripresa”.

Il percorso di scrittura guidata, rivolto ad un minimo di 12 partecipanti, sarà condotto da due docenti, Maggie Van Der Toorn, scrittrice, autrice di racconti, sceneggiature teatrali e cortometraggi e Antonietta Sajeva, psicologa e psicoterapeuta, formatrice di genitori e insegnanti, insegnante di tecniche di rilassamento psico – corporeo. Il laboratorio dal titolo “Scrivere per ripartire”, nuova e inedita proposta della biblioteca di Riccione, si aggiunge così alla molteplicità di iniziative pubbliche, realizzate o in corso, quali ad esempio letture animate per bambini e studenti, incontri con scrittori e presentazione di libri, formazione di insegnanti e lettori volontari, oltre alla molteplicità di servizi d’istituto come il prestito librario, sala di lettura e consultazione con ampia sezione di stampa quotidiana e riviste e varie sale per lo studio individuale e di gruppo.

“ E’ la prima volta che la biblioteca organizza un laboratorio di scrittura creativa autobiografica – commenta l’assessore ai Servizi educativi, Biblioteca e Musei Alessandra Battarra – , una scelta che va nella direzione di arricchire costantemente l’offerta culturale della biblioteca attraverso progetto rivolti a utenti di fasce d’età diverse, valorizzando al contempo uno dei luoghi significativi della città, come appunto la biblioteca, punto di incontro vivo e aperto con proposte di qualità. Aggiungo che in questo particolare periodo di ripresa, che coinvolge ciascuno di noi, la scrittura autobiografica, intesa come viaggio interiore di narrazione può rivelarsi utile per raccontarsi e trovare la giusta spinta per vivere meglio diventando un utile specchio di osservazione. Da qui la nostra ricerca di progetti e iniziative coinvolgenti e arricchenti dal punto di vista personale e professionale”.

Articolo precedente

Santarcangelo di Romagna. La Ligaza, cene per le vie del borgo

Articolo seguente

Misano Adriatico. Piano Festival, Norina Angelini in concerto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione. Piazzale Ceccarini, Billy Cobham’ Spectrum 50 Band in concerto il 26 luglio

26 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Villa Franceschi inaugurata la mostra “Bravo Jazz Riccione”. Parte la rassegna Riccione Summer Jazz

26 Luglio 2025
Focus

Gaza muore di fame: disertiamo il silenzio… il 27 luglio alle 22

25 Luglio 2025
Angelo Chiaretti vestito da Dante
Eventi

Riccione. Angelo Chiaretti in conferenza: “Dante e l’esoterismo fra rime e Divina Commedia” il 25 luglio

24 Luglio 2025
Attualità

Ermenegildo e Rachele Castellanza da oltre 60 anni in vacanza a Riccione

23 Luglio 2025
Cultura

Angolo della poesia. La morte

24 Luglio 2025
Biblioteca Gambalunga, il cortile
Cultura

Rimini. La poesia raccontata dalla poesia: Agnese Fabbri legge Louise Glück il 25 luglio ore 21

23 Luglio 2025
Focus

Rimini. Pd, definita la nuova segreteria provinciale: tutti i ruoli

23 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Norina Angelini

Misano Adriatico. Piano Festival, Norina Angelini in concerto

San Giovanni in Marignano. Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura, si fanno

Vignetta di Cecco

Economia. Fed, una exit strategy rassicurante

Rimini. Guardia di Finanza provincia di Rimini, il comandante Garaglio lascia a Coscarelli

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Comitato organizza incontro pubblico sui pericoli dell’amianto al Villaggio Argentina il 30 luglio 26 Luglio 2025
  • Tavullia. Castello Magico, gran finale il 27 luglio 26 Luglio 2025
  • Montegridolfo. Serata tra storia e astronomia: visita guidata serale del Museo della Linea dei Goti e osservazione del cielo con telescopio il primo agosto alle 20 26 Luglio 2025
  • San Marino. Sede del Comites, l’ingegner Filippo Forlani in conferenza il 29 luglio alle 9.30 26 Luglio 2025
  • Gabicce Mare. “Le Notti Bianche” in scena al Mississippi 27 luglio, ore 21 26 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-