• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 19, 2026
28 °c
Rimini
27 ° Sab
28 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Riccione. La donna nell’arte, mostra d’arte collettiva del Centro di Arti Figurative al Centro della Pesa

Redazione di Redazione
22 Febbraio 2021
in Cultura, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

L’assessore Alessandra Battarra e il presidente del Centro di Arte Figurative Massimo Dina inaugurano la mostra di pittura “Le tele di Penelope”

La donna nell’arte, mostra d’arte collettiva del Centro di Arti Figurative al Centro della Pesa da sabato 20 febbraio a sabato 28 marzo

 

 

Un omaggio alla donna e all’universo femminile il filo conduttore della mostra di pittura collettiva del Centro di Arte Figurative di Riccione che si aperta stamani alle ore 12,30 del 20 febbraio nella Galleria del Centro della Pesa. Ad inaugurarla, l’assessore Alessandra Battarra e il presidente del Centro di Arte Figurative Massimo Dina. Marzo è il mese dedicato alla donna, se ne ricorda la storia e il lungo cammino di lotta verso una vera parità di genere. La mostra ne percorre le poliedriche sfaccettature; le opere ne esaltano gli aspetti, diversi ogni volta e in sintonia con la personale sensibilità di ciascun artista. Nasce così un racconto che vede sperimentare la matita, l’olio, l’acrilico; il figurativo si affianca all’astratto o, talvolta, alla pop- art.

Espongono: Massimo Dina, Giuliana Graldi, Samuela Mangani, Mario Giulianelli, Mirna Ricci, Franca Stefanelli, Patrizia Fabbri, Liliana Ciotti, Donatella Speranza, Daniela Terenzi, Patrizia Vitali, Valeria Gobbi, Serena Cicchetti, Cristina Cecchi e Romina Zarate.

La mostra gode del patrocinio del Comune di Riccione e prosegue la collaborazione con la Biblioteca comunale e lo spazio espositivo del Centro della Pesa. La mostra sarà visitabile fino al 28 marzo, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19, lunedì ore 14-19, domenica chiuso) secondo il consueto protocollo di sicurezza: accesso contingentato e distanziato, rilevazione della temperatura corporea, obbligo di mascherina e gel disinfettante.

“Questa mattina abbiamo inaugurato una mostra dedicata alle donne che per tutto il mese di marzo sarà visitabile – ha detto l’assessore ai Servizi Educativi Alessandra Battarra -. Un omaggio all’essenza femminile attraverso l’espressione artistica è sembrato il modo migliore per avvicinarci all’8 marzo e alla primavera, da sempre periodo di rinascita. Il nostro augurio a tutte le donne di Riccione perché siano sempre spinta propulsiva verso il rinnovamento e la ripartenza ancora più quest’anno in cui dallo stesso presidente Draghi è arrivato un forte richiamo di matrice risorgimentale. Credo che in quel risorgimento politico la forza delle donne sarà fondamentale”.

 

Per informazioni sulle tante attività per adulti e bambini proposte dal Centro Arti Figurative via Anzio 2/A Riccione: https://www.facebook.com/Centro-Arti-Figurative-759557257390533

https://www.instagram.com/centroartifigurative.riccione

Articolo precedente

Pesaro. Piazza del Popolo: Dante700, l’opera di ghiaccio che celebra i 700 anni della morte

Articolo seguente

Economia. Riforma fiscale fra sogno e realtà

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione all'alba
Eventi

Riccione. “Albe in controluce 2026”, live di Venerus in riva al mare alla spiaggia libera del Marano alle 5.15

19 Giugno 2026
Attualità

Riccione. Dopo incendio, Autostrade per l’Italia già a lavoro al casello per garantirne la riapertura entro le 6 di domani mattina

18 Giugno 2026
Cultura

Rimini. Eron, nuova opera

18 Giugno 2026
Roberto Marchesini
Cultura

Rimini. Seminario, Roberto Marchesini chiude il ciclo “L’umano che resta”

18 Giugno 2026
Cultura

Fano. Marche, l’equilibrio del panorama” La pittura di Cinzia Battistel a Fano nell’ambito di Passaggi Festival

18 Giugno 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “Per il 52% delle Pmi italiane l’implementazione dell’intelligenza artificiale è elemento imprescindibile”

18 Giugno 2026
Eventi

Riccione. Notte Rosa, tre giorni di eventi… dal 18 al 20 giugno

18 Giugno 2026
Cultura

Riccione. Grand Hotel, incontro sull’intelligenza artificiale il 25 giugno alle 18.30

18 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia. Riforma fiscale fra sogno e realtà

Emilia Romagna. Luna Rossa, quanti emiliano-romagnoli...

San Giovanni in Marignano. Parco di Montalbano: cartoline... Una meraviglia vandalizzata e sporcata

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus, 135 nuovi positivi (23.265 il totale). Terapia intensiva: 15. Decessi: 4

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. “Albe in controluce 2026”, live di Venerus in riva al mare alla spiaggia libera del Marano alle 5.15 19 Giugno 2026
  • San Giovanni in Marignano. Bar Turismo, 70 anni di belle storie 19 Giugno 2026
  • Rimini. Notte Rosa ospite a sorpresa: è Gabry Ponte 19 Giugno 2026
  • Gradara. La Notte Romantica, spettacolo di lirica e tango alla Rocca il 20 giugno (ingresso gratuito) 19 Giugno 2026
  • San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, il programma di sabato 20 giugno: artisti internazionali, musica e visioni incantate 19 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-