• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Gennaio 24, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Rimini. Cane e gatti, una famiglia su tre ne ha uno

Redazione di Redazione
4 Febbraio 2021
in Cronaca, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Cane e gatti, una famiglia su tre ne ha uno

 

Sono quasi 24 mila gli animali d’affezione iscritti all’anagrafe canina; un numero che, tolti quelli affidati al canile comunale “Stefano Cerni”. Le iscrizioni che – ogni anno avvengono presso l’ufficio comunale – si confermano intorno a 2000 animali – per quanto riguarda i cani, e oltre 800 i gatti. Nel 2020 infatti sono stati iscritti 2002 cani e 820 gatti, numeri che sono in linea con le iscrizioni degli anni precedenti che hanno visto 1891 cani e 818 gatti, registrati nel 2019 e 2012 cani e 838 gatti per il 2018.

È quanto risulta dall’Anagrafe canina del Comune di Rimini che, diventata obbligatoria con la legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo, a tutt’oggi registra 19.299 cani e 4648 gatti. Tra i cani la razza maggiormente iscritta è quella che annovera 6.363 “meticci”; seguono i Chihuahua (785), i Labrador (775), i Pastori Tedeschi con 679 iscrizioni. Quindi i Pinscher (677), i Barboncini (617), i Maltesi (603), i Jack Russel Terrier (537), Yorkshire Terrier (389) e i Bulldog che con 376 esemplari, concludono la top ten.

Da rilevare il numero dei cani che risultano avere più di 20 anni che alla fine del 2020 corrisponde a 1336. Un numero in crescita rispetto agli anni precedenti in quanto probabilmente alcuni proprietari si dimenticano di denunciare la morte dell’animale. Incombenza obbligatoria presso l’ufficio comunale per procedere alla cancellazione dai registri dell’anagrafe canina.

A questi numeri si associano quelli del canile comunale “Stefano Cerni” di San Salvatore, che attualmente ospita circa 50 cani. La struttura del canile comunale ha registrato in ingresso, nel 2020, un totale di 182 cani (erano 205 nel 2019), a cui devono sottrarsi quelli restituiti nel corso dell’anno ai legittimi proprietari, che sono stati 111 (158 nell’anno precedente). Tra questi quasi 100 sono stati quelli ritrovati per omessa custodia dei proprietari, un problema che viene segnalato anche dai volontari del canile che invitano ad una maggiore attenzione per evitare che l’animale subisca lo stress della cattura e della custodia in un luogo non conosciuto. Sono invece 58 i cani che sono stati affidati in adozione ai cittadini richiedenti, 67 erano quelli adottati nel 2019.

La tutela degli animali è prevista da una specifica normativa regionale che promuove e disciplina la loro tutela condannando qualsiasi atto di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono per favorire la corretta convivenza tra uomo ed animali e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente. Per questo i proprietari di cani devono provvedere all’iscrizione del proprio animale presso l’Anagrafe Canina del Comune di residenza e comunicare all’ufficio tutte le successive variazioni (cambio di proprietà e di residenza, decesso o eventuale smarrimento del proprio cane).

Si ricorda che a partire dal 2016 l’applicazione dei microchip può essere effettuata solo da veterinari accreditati presso la Regione Emilia-Romagna. Sono loro che attuano l’intera pratica di iscrizione dell’animale evitando così al cittadino di doversi recare in Comune.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Rimini Canile e anagrafe canina alle pagine web http://bit.ly/3tBiolY

Articolo precedente

Rimini. Giorno del Ricordo, conoscere per non ripetere atrocità “incomprensibili”

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Coronavirus comune per comune al 31 gennaio 2021: positivi 19752 (attivi 2.497), decessi 700

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Colombo: “Sicurezza, la sinistra faccia mea culpa”

23 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Il 25 gennaio la 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria. L’attività nel 2025 dai veterinari di Ausl Romagna

22 Gennaio 2026
Riccione
Cronaca

Riccione. La città si tuffa nel sogno di Riccione Capitale italiana del mare  

22 Gennaio 2026
Eventi

Rimini. Un Consiglio comunale straordinario animato dagli studenti, concerti, incontri, conferenze e la testimonianza della sopravvissuta Tatiana Bucci: il programma previsto per ‘Giorno della Memoria’, ‘Giorno del Ricordo’ e per la ‘Giornata dei Giusti’

22 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Domus del Chirurgo: lavori al tetto, museo aperto. Costo: 112mila euro

22 Gennaio 2026
Emma Petitti
Attualità

Rimini. Emma Petitti: “Screening al seno, 30 anni di prevenzione”. Oltre 10mila mammografie l’anno a Rimini

22 Gennaio 2026
Valconca
Cronaca

Valconca. Riparte il doposcuola, coinvolte 100 famiglie

22 Gennaio 2026
Cultura

Rimini. Angolo del dialetto. La bandròla

22 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Provincia di Rimini. Coronavirus comune per comune al 31 gennaio 2021: positivi 19752 (attivi 2.497), decessi 700

Emilia Romagna. Cimice asiatica, rimborsi agricoli per 63 milioni

Misano Adriatico. Scuole, donate mille borracce ai ragazzi delle elementari e medie

Riccione. Spiaggia, ripascimento nella zona sud

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Addio a Carlo Cecchi. Teatro e cinema d’autore in lutto 24 Gennaio 2026
  • Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte 23 Gennaio 2026
  • Rimini. Colombo: “Sicurezza, la sinistra faccia mea culpa” 23 Gennaio 2026
  • Mondaino. Insieme per Mondaino: “Le dimissioni di sei consiglieri di maggioranza su sette non sono figlie di scelte personali ma sono il frutto di un dissenso” 23 Gennaio 2026
  • Gabicce Mare. Incontro pubblico: presentazione progetto della Scuola secondaria di primo grado il 27 gennaio -ore 20.30 – Sala del Consiglio comunale 23 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-