Jacopo Morrone, parlamentare Lega
“Non ci deve essere rivalità fra gli aeroporti di Rimini e Forlì. Sarebbe sbagliato, oltre che inutile e improduttivo, innescare una sorta di guerra intestina. C’è invece motivo di credere che, nel campo del trasporto aereo, ci siano ampi spazi di collaborazione e di crescita. Penso anche che finalmente la Romagna può vantare una rete aeroportuale adeguata, con buone prospettive di sviluppo grazie all’intervento di un gruppo di privati che puntano al rilancio di un ‘sistema Romagna’ dove non ci siano ‘figli e figliastri’, ma dove tutti insieme si marci verso il medesimo obiettivo di crescita dell’economia e del territorio. E’ una sfida che dobbiamo vincere, con la passione e l’intraprendenza che ci contraddistinguono, guardando ai nostri competitor che non sono dentro la Romagna ma fuori”.
Così in una nota il parlamentare della Lega Jacopo Morrone.
L’Emilia Romagna ha 4 aeroporti (Rimini, Forlì, Bologna e Parma) ed ha 4 milioni di abitanti. L’Italia ne ha un centinaio.
Sono troppi sia per l’Emilia Romagna, sia per l’Italia. Costi e doppioni. Forse è il caso di progettare una politica degli aeroporti lontana dai campanilismi. Ne basterebbero una ventina…