• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Rimini. Pecci, Lega: “Viale Vespucci, no al taglio dei pini”

Redazione di Redazione
17 Marzo 2021
in Cronaca, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Marzio Pecci

 

Marzio Pecci, Lega: “Viale Vespucci, no al taglio dei pini”

Il cambiamento climatico dovuto all’inquinamento, che in termini generali, è più grave della pandemia, ci fa guardare avanti e per questo stiamo gettando le basi per la nostra Rimini del futuro che dovrà essere una “città pulita” e più verde.

Questa è la ragione per la quale, qualche mese fa, abbiamo chiesto alla Giunta di pensare al progetto di Rimini città della bicicletta.

Oltre a questo progetto vogliamo avere una città che riconverte le proprie forme di riscaldamento abitativo ad energia pulita e così pure l’energia per le aziende che dovrà derivare esclusivamente da fonti rinnovabili.

Il nostro obiettivo, da futuri amministratori della città, è quello di avere nel 2050 una città “fine dust free” cioè senza polveri sottili.

Così rispondiamo alle esigenze dei cittadini che, sempre più spesso, pongono tra le questioni sociali più importanti la sostenibilità ambientale.

Vogliamo costruire una città più verde al contrario di questa amministrazione che abbatte pini secolari e riconverte i parchi in cemento come vorrebbe fare col Parco don Tonino Bello.

La sensibilità della Lega Rimini per l’ambiente ci impone di chiedere di non abbattere alberi, ma di piantare alberi, almeno uno per ogni abitante.

Rimboscare deve essere il verbo della futura amministrazione riminese, perchè gli alberi sono sicurezza geologica e ossigeno.

Con questo progetto, vogliamo coinvolgere tutte le persone che hanno un terreno inutilizzato, oppure un giardino o una piccola area per piantare un albero.

Per creare una maggiore sensibilità verso l’ambiente bisogna spiegare nelle scuole primarie l’importanza del rimbosco, le regole per piantare alberi e come scegliere la pianta preferita da piantare a casa propria oppure sul nostro lungomare, in via di riarredo, per proseguire ovunque vi siano aree libere inutilizzabili.

Un’idea semplice per una città che dovrà esseregreen!

In questo caso il 21 novembre di ogni anno potremmo davvero festeggiare l’albero.

Articolo precedente

Pesaro. Loreto, la nuova rotatoria

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Coronavirus, 261 nuovi positivi (29.231 il totale). Terapia intensiva: 24. Decessi: 1

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Alessandro Coscarelli. Jamil Sadegolvaad e Ugo Poggi
Attualità

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli

17 Settembre 2025
Cronaca

Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico

17 Settembre 2025
Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea Marina, Sara Besutti è la nuova Miss Mamma Italiana 2025

16 Settembre 2025
Colonnella, la chiesa
Cultura

Rimini. 81° anniversario della Liberazione, una settimana di eventi per celebrare la memoria e la libertà ritrovata nel 1944

16 Settembre 2025
I rappresentanti dei quattro Ordini dei Fisioterapisti della regione assieme all’assessore del Comune di Rimini, Kristian Gianfreda
Attualità

Rimini. Convegno regionale sul ruolo della fisioterapia, grande interesse

16 Settembre 2025
Rimini, teatro Galli
Eventi

Rimini. Tutte le esperienze culturali che si possono vivere a Rimini questa settimana

16 Settembre 2025
Covignano, santuario della Grazie
Cultura

Rimini. Riparte l’attività formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”

15 Settembre 2025
Nonna Carmela
Attualità

Rimini. Carmela e Dina, le due nuove centenarie riminesi

15 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Coronavirus, 261 nuovi positivi (29.231 il totale). Terapia intensiva: 24. Decessi: 1

Riccione. Ville e Casali, dedica servizio alla città

di Marino Bonizzato

Sanità. L’esitazione vaccinale: un percorso a ostacoli*

Cattolica. CatolGreen, Festival della cultura ecologica online

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-