di Filippo Sacchetti, segretario provinciale del Pd
La polemica di ferragosto a Rimini mette al centro una fontana. È coerente con la stagione e i gavettoni di ieri.
Ne ho sentite da più parti, ma quella davvero straordinaria è l’interrogazione al ministero del senatore Croatti (m5stelle).
Un’interrogazione, quindi un atto amministrativo vero e proprio, non un’opinione, che non solo farà perdere tempo a chi deve rispondere al ministero, ma che dimostra ancora una volta che di Rimini al senatore interessa ben poco. Era già stato contro al finanziamento “bando periferie” del progetto riqualificazione lungomare, di cui oggi dopo anni di sacrifici e denti stretti vediamo i risultati di qualità e migliore vivibilità.
Sbagliato un obiettivo si lancia subito su un altro. Chiede di far rivedere il progetto di piazza Malatesta. Che è un progresso urbano che lo stesso ministero della cultura riconosce in una progettualità museale, per il consolidamento del Fellini Museum. Un progetto che ci porterà nel mondo, come ci è andato il maestro Fellini, fatto di riqualificazione urbana, richiami fisici e interazione con le più importanti opere del cinema italiano.
Non sono esperto in materia e non mi addentro nel dibattito, ma quella fontana da riprogettare, caro senatore altro non è che una lama d’acqua che sottolinea il fossato e ha una nebulizzazione. Come i migliori interventi di riqualificazione urbana in Europa crea socialità, sono luoghi di memoria ma anche di vita e che possono permettere di imparare tramite l’esperienza. Possiamo discutere del gusto e delle legittime opinioni, ma addirittura scomodare un ministro per sconsacrare un punto di forza di questa amministrazione, contro l’interesse dei riminesi, davvero non serve. C’erano i parcheggi e asfalto, oggi corre acqua e bambini che si divertono. Noi questo cambiamento lo sosteniamo, voi no a quanto pare.
Ultima piccola nota. La sovrintendenza, braccio operativo del ministero, ha approvato e visionato tutte le fasi del progetto, così come la candidata che il movimento 5 stelle sostiene.
Immagino la risposta all’interrogazione sia già nota….