Fiera di Santa Lucia, bella edizione
Circa 70 gli espositori tra abbigliamento, oggettistica, alimentari, articoli di Natale e autofinanziamento delle associazioni.
Gustose e particolarmente apprezzate le degustazioni nella Piazza dei sapori: nei tre giorni della Fiera sono stati degustati 10 kg di pane, 5 l di olio, 10 kg di panettone e tante salse e condimenti, con la presenza di Il Mio Casale, Forno Buresta, Frantoio Oleario Bigucci, Pastificio Ce.Ma, Alex Bruscaglia e Marisa Sbattella che hanno presentato le loro specialità nell’ambito della Rete delle Qualità Locali, LR 41/97 grazie alla preziosa collaborazione tecnica di Cna e Scuolinfesta.
Intensi e partecipati il Concerto del Corpo Bandistico e lo spettacolo “Il filo dei ricordi”. Imperdibile l’addobbo dell’albero cui hanno partecipato oltre 500 bambini che con le loro famiglie sono arrivati nei tre giorni in Piazza Silvagni, donando all’albero la campanella e ricevendo in dono da RegnodiFuori una campanella tintinnante per il decoro dell’albero di Natale casalingo. Gli Elfi di Natale di Aps Pro Loco hanno poi rallegrato i presenti con il Ristoro e tanti laboratori ed attività.
Presenti anche alcune classi della Scuola Primaria venute per conoscere meglio la storia del borgo.
“Una conferma, quella del valore del volontariato e dell’Associazionismo, che ci accompagna sia nella progettualità che nell’attivazione di iniziative e proposte. L’Associazionismo per San Giovanni è sicuramente una componente preziosa ed irrinunciabile! Grazie dunque a tutti i numerosi volontari presenti in queste giornate”.
Magici i diversi allestimenti, e in particolare i presepi realizzati grazie a volontari in Piazza Silvagni, Biblioteca, Chiesa di San Pietro e Chiesa di Santa Lucia, che resteranno visitabili fino al 6 gennaio.
Il commercio è tornato a riproporre il FantaNatale che continuerà fino a gennaio. Ancora tante, dunque, le iniziative in programma per le festività natalizie.
“San Giovanni si conferma un borgo vivo tutto l’anno, ospitale e carico di una magica atmosfera. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per rendere possibile questa manifestazione che desideriamo preservare e valorizzare”.