• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Marzo 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

San Giovanni in Marignano. Poesia, serata a Dante Alighieri ed i 10 giovani premiati

Redazione di Redazione
7 Luglio 2021
in Cultura, San Giovanni
Tempo di lettura : 4 minuti necessari
A A

 

Poesia, serata a Dante Alighieri ed i 10 giovani premiati

Torna il concorso “San Giovanni Città della poesia” e lo fa in una speciale edizione estiva in Arena Spettacoli e nell’ambito degli eventi di “Estate fuori dal Comune”.

La serata, presentata da Diana Saponara, è in programma per sabato 10 luglio alle 21: vero e proprio evento culturale da non perdere dedicato al poeta Dante Alighieri, di cui ricorrono i 700 anni dalla morte. Ospiti speciali: il professor Angelo Chiaretti, fondatore e presidente del Centro Studi Danteschi San Gregorio in Conca e maestro Enrica Sabatini danzatrice e musicista insieme al Gruppo di Danza Storica A.d.a. Danze Antiche di Gradara.

Importante spazio rivestirà inoltre la premiazione dei ragazzi del concorso di poesia che leggeranno il loro componimento, prima di ricevere il premio messo a disposizione dall’Associazione Scuolinfesta. Allo stesso modo verrà preparato un video del concorso che verrà diffuso tramite i canali social degli organizzatori della rassegna.

Il concorso di poesia, dedicato quest’anno Dante era denominato “Il folle volo” e viene così presentato dal poeta Luca Nicoletti, curatore della rassegna: “Libertà va cercando, ch’è sì cara…”. Così Virgilio introduce Dante a Catone, custode del Purgatorio. E, forse, Dante rappresenta sé stesso nell’Ulisse del “folle volo”, il viaggio oltre le colonne d’Ercole, oltre i limiti posti alla conoscenza. Il desiderio eterno di libertà necessariamente si confronta con la vita: i limiti che opprimono la nostra libertà, ma anche i limiti necessari per difendere la nostra libertà, come nel caso delle restrizioni in epoca di pandemia. E quindi la riscoperta della dimensione interiore, spazio assoluto di libertà e verità, come luogo di resistenza dai condizionamenti, dalle dipendenze indotte dalla tecnologia, da tutte le dipendenze. Quindi la poesia, l’esplorazione del mondo, per ritrovarlo in noi stessi: l’avventura più grande, perché “mai troverai i confini dell’anima” (Eraclito, frammento 45)”.

Il concorso è stato programmato nel periodo invernale, di concerto con gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale e dell’Istituto Maestre Pie. Significativa la risposta dei ragazzi: 112 sono stati infatti gli elaborati prodotti entro il termine di fine maggio. Il 9 giugno si è riunita la commissione, composta dal curatore della rassegna, Luca Nicoletti, dalla vice sindaco Michela Bertuccioli, da tre referenti di APS Pro Loco, Barbara Mariani, Arcangela Ricco e Gabriella Tamagnini, e da un referente di Scuolinfesta APS, Katia Gualerzi. Tra i 112 componimenti sono stati selezionati i 10 vincitori che riceveranno da Scuolinfesta un premio.

 

Per l’Istituto Maestre Pie:

Emma Renzi

Vittorio Marchini

Federico Pecci

Denia Virgo Polizzano

Aurora Vitiello

Maddalena Antonelli

 

Per l’Istituto Comprensivo Statale

Federico Semprini

Serena Gagliardo

Michelle Lambri

Anna Donati

 

La commissione, come afferma Barbara Mariani di Aps Pro Loco: “Si è ritrovata con piacere a valutare gli elaborati vincitori, rilevando come il livello qualitativo dei componimenti sia stato quest’anno particolarmente alto. E’ sempre con grande emozione che ci accingiamo a leggere le poesie dei ragazzi ed ogni anno la scelta si fa più difficile perché in ogni poesia si entra in contatto con pensieri, emozioni e interpretazioni personali davvero sbalorditivi”.

Michela Bertuccioli, vice-sindaco: “Scegliere anche quest’anno di promuovere il concorso è occasione per parlare ancora una volta di poesia, ma anche avere attenzione ed ascolto verso i ragazzi e ciò che possono creare. Siamo onorati di sottolineare che quest’anno il concorso è anche in collaborazione con la rassegna “Parole di Mezzeria” promossa dal Comune di Gradara e curata da Gradara Innova. Questo a testimonianza che il percorso intrapreso per “San Giovanni città della poesia” sta evolvendo e interessando un territorio ed una platea sempre più ampi. Un ringraziamento speciale a tutti i soggetti coinvolti, a partire dall’organizzatore, agli illustri ospiti, agli Istituti Scolastici per la piena collaborazione e agli incredibili ragazzi che ogni anno sanno sorprenderci ed emozionarci”.

Marco Morelli: “Scuolinfesta Aps è orgogliosa a partecipare alla realizzazione della quinta edizione del Concorso. Ci preme ringraziare Dirigenti Scolastici, Docenti e ragazzi dei due Istituti di San Giovanni in Marignano, che sono riusciti a rendere anche quest’anno significativa e preziosa questa iniziativa ed esaltare e omaggiare i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, impegnandosi per permettere ai nostri ragazzi di scendere nel cuore delle cose, stupirsi, incuriosirsi, diventare un tutt’uno con il linguaggio poetico ed esaltarlo, perchè il mondo di oggi ha bisogno di poesia, bellezza e amore. Come Presidente di Scuolinfesta Aps tengo a sottolineare che è sempre un piacere di collaborare con la nostra Pro Loco e il Poeta, nonché Direttore Artistico della rassegna, Luca Nicoletti e con l’Amministrazione Comunale. L’obiettivo dell’ Associazione in questo progetto è proprio quello di rilanciare la poesia, esaltarne la bellezza, la purezza dei versi, la gioia di potersi esprimere e di comunicare a tutti le proprie sensazioni ed emozioni. Il tema scelto del Concorso “IL FOLLE VOLO”, ci ha dato spunto nel realizzare, per le dieci migliori poesie, un premio molto personale per i ragazzi che sveleremo nella serata di sabato”.

 

San Giovanni città della poesia

IL FOLLE VOLO

Ospiti: Angelo Chiaretti, fondatore e presidente del Centro Studi Danteschi San Gregorio in Conca e Maestro Enrica Sabatini danzatrice e musicista insieme al Gruppo di Danza Storica A.d.a. Danze Antiche di Gradara.

Sabato 10 luglio ore 21 Arena Spettacoli

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

A cura di Luca Nicoletti Organizzazione Aps Pro Loco con Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di San Giovanni in Marignano e in collaborazione con Scuolinfesta Aps

Articolo precedente

Economia. Tassazione delle multinazionali, il sentiero stretto dell’Ocse*

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Covid: 7 positivi (36.296 il totale). Terapia intensiva: 1. Decessi: nessuno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Girolomoni e Mammarella
Cultura

Gabicce Mare. La mostra diffusa “Le Madri Costituenti” dal 20 al 28 marzo

19 Marzo 2026
Rimini, Museo Fellini
Cultura

Rimini. Il Fellini Museum entra nel Sistema Museale Nazionale

19 Marzo 2026
Cultura

Pesaro. FAI di Primavera 2026, la bellezza apre i cancelli: 16 aperture in provincia, a Pesaro città 6

19 Marzo 2026
Cultura

Rimini. Ex cinema Astoria, tre giorni di progettazione e creatività per ripensare gli spazi urbani, organizzati da Fattor Comune e da Il Palloncino Rosso dal 20 al 22 marzo

18 Marzo 2026
Gianni Vernetti
Cultura

Rimini. Cineteca, Gianni Vernetti presenta il libro “Il nuovo grande gioco” il 20 marzo alle 17.30

18 Marzo 2026
La professoressa Pascoli con una concorrente durante un concorso internazionale di clavicembalo
Cultura

Pesaro. Il Carteggio Scarlatti Albani evoca il ricordo di  Maria Letizia Pascoli e Clemente Castelbarco

18 Marzo 2026
Alessandro Giovanardi
Cultura

Rimini. Sala Ressi, conversazione con il direttore dei Musei, Alessandro Giovanardi: “Parole per la scena: Bernini e Borromini, genio e rivalità”

18 Marzo 2026
Chiesa di Santa Lucia
Eventi

San Giovanni in Marignano. Chiesa di Santa Lucia, concerto due Stabat Mater di Pergolesi e di Tartini e due AveMaria il 22 marzo alle 18

17 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 7 positivi (36.296 il totale). Terapia intensiva: 1. Decessi: nessuno

Gianfranco Vanzini

Cattolica. Decalogo, i sì

Mariano Gennari

Cattolica. Il sindaco Gennari: "Nessun accordo con la Lega"

Vignetta di Cecco

Economia. Aiuti alle scuole paritarie, un problema irrisolto

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. La mostra diffusa “Le Madri Costituenti” dal 20 al 28 marzo 19 Marzo 2026
  • Rimini. Villa Des Vergers, sfilata Olfattiva di 0.3 Origine 19 Marzo 2026
  • Gabicce Mare. Spiaggia n. 26, i fuochi di San Giuseppe il 21 marzo alle 20.30 19 Marzo 2026
  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) bilancio 2025 una buona annata: ricavi a 266,4 milioni, utile di 30,4 milioni di euro, Mol a 70,9 milioni, indebitamento a 90,4 milioni. Dividendo di 20 centesimi per azione 19 Marzo 2026
  • Misano. Confesercenti, Antonio Gaia riconfermato presidente dall’assemblea 19 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-