• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

San Leo (Rimini). Rocca: Lucidarium, voci “diverse” nella musica medievale

Redazione di Redazione
19 Luglio 2021
in Focus, San Leo
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

 

Rocca: Lucidarium, voci “diverse” nella musica medievale.

San Leo Festival, spettacolo martedì 20 luglio ore 21,30 alla Rocca

Il nono concerto del San Leo Festival si sposa magnificamente con lo scenario maestoso della Fortezza di San Leo. Le suggestioni medievali del programma trovano un naturale eco nella Rocca di San Leo, esaltandone la magia.

Il gruppo dei Lucidarium presenterà il suo spettacolo Troubadour, Trobairitz, Payyetan, Jongleur voci “diverse” nella musica medievale.

I Lucidarium da anni lavorano sulla base di fonti storiche, immagini e tradizioni orali per far rivivere la straordinaria intensità della musica medievale. Con questo programma, il gruppo approfondisce la sua ricerca sulla musica dei “diversi”, come le donne, gli ebrei e gli altri, come, per esempio, gli strumentisti.

Il repertorio proviene dal XII e XIII secolo: le opere dei Troubadours e dei Trouvères, ma anche delle loro controparti femminili o ebree, insieme alla musica strumentale dell’epoca.

Evento centrale della storia medievale sono le crociate. Di queste si mostreranno i entrambi i lati: le rivendicazioni cristiane su Gerusalemme hanno come contropartita i lamenti delle vittime ebree che hanno lasciato sulla loro strada.

Il gruppo Lucidarium – formato da Enrico Fink al canto, Luca Piccioni al canto e liuto, Massimiliano Dragoni salterio e percussioni e Avery Gosfield al flauto, flauto e tamburo, concetto e ricerca – è specializzato su un approccio multiculturale nei confronti della musica antica, facendo rivivere le voci degli “altri”, coloro che vivevano all’ombra delle grandi istituzioni, in un modo attuale e coinvolgente, progettato per il pubblico del 21° secolo.

Fortezza

Biglietti: 15 euro intero – 10 euro ridotto

Prenotazione obbligatoria al info@sanleo2000.it o 3395497576 (solo whatsapp) o 0541 926967 con ritiro del biglietto all’ingresso.

 

Articolo precedente

Cattolica. Via Pascoli, taglio del nastro alle 19 di oggi

Articolo seguente

Rimini. Il sindaco Gnassi licenzia la vice-sindaco Lisi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luigi Lagnà con il nipote Massimiliano
Focus

Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Focus

Verucchio. “Camminata sui luoghi della memoria”: la città commemora i 9 martiri uccisi nel settembre 1944

17 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Eros Monticelli e consorte
Focus

Misano Adriatico. Tabaccheria Monticelli e non solo, dal 1954

16 Settembre 2025
Regione Marche, la sede
Focus

Pesaro. Elezioni Regione Marche, una corsa per sei candidati: Francesco Acquaroli, Claudio Bolletta, Francesco Gerardi, Lidia Mangani, Beatrice Marinelli, Matteo Ricci

16 Settembre 2025
Paolo Bragagna
Focus

Misano Adriatico. Paolo Bragagna, ambasciatore dell’Onu

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Andrea Gnassi, sindaco di Rimini

Rimini. Il sindaco Gnassi licenzia la vice-sindaco Lisi

Provincia di Rimini. Moda, nasce tavolo regionale permanente. 7,7 miliardi di export

Pesaeo. Accademia Rossiniana, chiude con il classico spettacolo

Pesaro. Via La Marca, inaugurato il murales “Il meraviglioso mondo dei Camillas”

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-