• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Santarcangelo di Romagna. La Stamperia Marchi su Linea verde di Rai1

Redazione di Redazione
6 Novembre 2021
in Cronaca, Santarcangelo di Romagna
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

La Stamperia Marchi su Linea verde sabato 6 novembre  alle 12.

L’azienda nata nel 1633 è protagonista insieme al suo antico mangano, unico esemplare esistente al mondo e ancora funzionante. Da allora la bottega e il mangano sono sempre stati in attività, quella dei Marchi è infatti tra le botteghe più antiche d’Italia ed è iscritta nel registro delle imprese storiche della camera di commercio dell’Emilia-Romagna.

La Famiglia Marchi porta avanti la tradizione da quattro generazioni col suo mestiere di stampa a mano su tela, utilizzando per la lavorazione un’antica macchina costruita nell’anno di avvio dell’attività e che serve per stirare i tessuti.

Si aggiungono gli stampi in legno intarsiati a mano con disegni risalenti al 1600-1700 fino ai giorni più recenti. I Marchi custodiscono più di 2.000 stampi che rappresentano l’intera arte decorativa della Romagna.

Il mangano è una ruota che produce forza, costruita seguendo gli studi di Leonardo da Vinci grazie al quale un solo uomo, spezzando l’equilibrio esistente tra la pietra e la ruota che pesano entrambe esattamente 5 tonnellate e mezzo, camminando all’interno della ruota fa leva sollevando il masso che ha il compito di stirare e compattare la tela.

L’Antica Stamperia Marchi non è solo il luogo in cui si rinnova un’arte antica nel lavoro quotidiano, ma è anche l’identità di un luogo, di un popolo, in cui si raccoglie il senso del paesaggio e della storia santarcangiolese.

La rubrica di Rai 1 ha lo scopo di far conoscere storie di imprenditori e di aziende che esprimono saperi antichi e tradizioni produttive del territorio, capaci però di rinnovarsi per essere all’altezza delle nuove sfide del mercato.

I saperi sono la carta d’identità di questa regione e contemporaneamente il passaporto per il suo futuro di benessere economico, sociale e ambientale.

Articolo precedente

Economia. Sanità: dopo le risorse, serve un piano

Articolo seguente

Poggio Torriana. Teatro, il cartellone

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cronaca

Da Nichelino a Rimini: 50 anni di vacanze sociali al mare…

6 Giugno 2025
Cronaca

Rimini. Piscina comunale, raccolte 1300 firme per salvarla… consegnate in Comune

30 Maggio 2025
Foto Alessia Bocchini
Eventi

Santarcangelo di Romagna ponte del 2 giugno. tutti gli eventi

30 Maggio 2025
Focus

Santarcangelo di Romagna. “Un caffè con il sindaco” il 24 maggio al Plaza Cafè di Canonica. Bell’esempio da esportazione

22 Maggio 2025
Cronaca

Riccione. Il futturo delle discoteche in convegno

14 Maggio 2025
Nello Barogi
Cronaca

Misano adriatico. Addio a Nello Barogi, fatto la storia del turismo di Misano

8 Maggio 2025
Cronaca

Misano Adriatico. Frühlingsfest Romagna 2025: oltre 6.000 brindisi per un debutto da record

7 Maggio 2025
Focus

Santarcangelo di Romagna. Cammina con noi, raccolta fondi per l’acquisto di una joelette che permetterà anche a persone con disabilità di partecipare a escursioni in natura

6 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Poggio Torriana. Teatro, il cartellone

Riccione. Focus sul Premio Riccione 2021 al Romaeuropa Festival

Rimini. Meeting, 30 novembre giornata mondiale del dono

Cattolica. Primo consiglio comunale il 5 novembre

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie 12 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli 12 Giugno 2025
  • Rimini, tutti gli eventi culturali 12 Giugno 2025
  • Cattolica Galleria Santa Croce, Leonardo Cemak in mostra 12 Giugno 2025
  • A Verucchio parte Estate insieme 2025 11 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-