• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Maggio 20, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Santarcangelo di Romagna. Opere pubbliche, piano triennale: scuola, cultura, giovani, ambiente, mobilità sostenibile e sicurezza stradale

Redazione di Redazione
2 Aprile 2021
in Attualità, Santarcangelo di Romagna
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Opere pubbliche, piano triennale: scuola, cultura, giovani, ambiente, mobilità sostenibile e sicurezza stradale
Ormai ultimati i lavori ristrutturazione e ampliamento del bar al Campo della Fiera

Il Piano è stato approvato il 30 marzo in Consiglio comunale.

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, la succursale Saffi della scuola media Franchini sarà interessata da due interventi di adeguamento sismico da 600.000 euro ciascuno: nel 2021 alla palazzina “A” e nel 2022 alla palazzina “B”, in questo caso con un contributo ministeriale di 500.000 euro. Sempre dal Ministero dell’Istruzione, tramite la Regione Emilia-Romagna, l’Amministrazione comunale ha ottenuto anche un finanziamento di 300.000 euro per l’adeguamento sismico e la ristrutturazione edilizia della scuola dell’infanzia Margherita, previsto nel 2022 con una spesa complessiva di 350.000 euro.

Sul fronte delle politiche giovanili – in questo caso con un finanziamento regionale destinato alle zone più criticamente colpite dal Covid-19 – l’ex scuola del Bornaccino sarà ristrutturata con un intervento da 370.000 euro previsto nel 2021, per ospitare spazi e attività dedicati ai giovani. Il restauro e risanamento conservativo del Museo etnografico, in programma nel 2023 con uno stanziamento che supera il milione di euro, permetterà una consistente ristrutturazione del Met che riaprirà le porte al pubblico già nei prossimi mesi a conclusione di alcuni lavori puntuali, mentre è previsto per il 2021 il restauro e ripristino dell’accesso alle grotte di piazza Balacchi (400.000 euro).

Tra gli interventi destinati a incentivare la mobilità sostenibile c’è invece la riqualificazione e messa in sicurezza del tratto urbano di via Tomba, anch’essa finanziata con i “fondi Covid” per 200.000 euro: un intervento che tra l’altro rientra nella progettualità più ampia delle strade scolastiche. La frazione di San Martino dei Mulini sarà interessata anche dal completamento del percorso ciclopedonale lungo via Trasversale Marecchia, in due stralci: il primo tratto dalla frazione al fiume nel 2021 (430.000 euro), il secondo con la realizzazione della passerella sul ponte nel 2022 (oltre un milione di euro).

L’ambiente è protagonista anche di altri due interventi previsti nel 2021: la realizzazione del parco archeologico “Macabucco” in via Contea (350.000 euro) – che diventerà uno snodo importante anche per i percorsi di mobilità sostenibile – e l’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica nelle vie dell’Argilla, del Coppo e Santarcangelese, che riguarderà anche il semaforo all’incrocio tra via Trasversale Marecchia e la Marecchiese per un investimento complessivo 260.000 euro.

Serviranno a migliorare la sicurezza stradale di un’arteria particolarmente trafficata, infine, gli interventi di messa in sicurezza del cavalcavia ferroviario di via Tosi (210.000 nel 2021) e dell’incrocio fra la stessa via Tosi, via Antica Emilia e la SP136 “Santarcangelo mare” con la realizzazione di una nuova rotatoria, in programma nel 2022 per un importo complessivo di 750.000 euro.

Nel frattempo, sono ormai completati i lavori di ristrutturazione e ampliamento del bar al Campo della Fiera, finanziati dall’Amministrazione comunale con 120.000 euro. La zona di somministrazione del locale sarà ampliata con la chiusura dell’area coperta, grazie all’installazione di ampie vetrate che verranno montate nelle prossime settimane.

Sempre nell’area outodoor, il pavimento in doghe di legno è stato sostituito da un nuovo solaio, così come gli infissi e i serramenti di collegamento tra esterno e interno del bar. Completamente rinnovati anche i bagni pubblici, che saranno liberamente disponibili dall’apertura alla chiusura del bar.

Articolo precedente

Bellaria Igea Marina. M5S: “Piste ciclabili, interventi incoerenti”

Articolo seguente

Gabicce Mare. Lions Club, consegnati 40 buoni spesa al Comune

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. L’onorevole Beatriz Colombo: “Bene le tre casse d’espansione in Romagna”

18 Maggio 2025
Attualità

Inaugurato ieri il Wein Tour Cattolica: si continua a brindare oggi e domani

17 Maggio 2025
Attualità

Europa Verde dell’Emilia-Romagna: “Difendere il lavoro, non l’autotrasporto”

17 Maggio 2025
Attualità

San Giovanni – Riccione – Morciano. Prendersi cura degli altri, tre appuntamenti di storie

16 Maggio 2025
Cattolica, palazzo comunale
Attualità

Cattolica. Piazza Mercato, intervento di manutenzione

16 Maggio 2025
Attualità

ALLA SUZUKI MOTOR FEST 2025, INCONTRO AMI SULLA SICUREZZA STRADALE

16 Maggio 2025
Rossana Biagioni
Attualità

Gabicce Mare: 32^ Bandiera Blu

16 Maggio 2025
Attualità

Cattolica, è Bandiera Blu

14 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gabicce Mare. Lions Club, consegnati 40 buoni spesa al Comune

Provincia di Rimini. Messa in sicurezza strade, 400mila euro dalla Provincia

di Marino Bonizzato

Provincia di Rimini. Coronavirus, 101 nuovi positivi (32.246 il totale). Terapia intensiva: 28. Decessi: 7

Provincia di Rimini. Mare, da alcuni giorni è arancione brillante

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Rental Karting: la base del motorsport 19 Maggio 2025
  • Pesaro. Inaugurazione Red Moon di Leonardo Nobili: domani, 20 maggio, ore 12.30 19 Maggio 2025
  • Rimini. Lipu, nasce delegazione Rimini: Arianna Lanci delegata 19 Maggio 2025
  • Riccione. Judoka Riccionese, Campionati Italiani under 21: due bronzi e un risultato da record 19 Maggio 2025
  • Saludecio. “Continuiamo insieme per il bene comune”: “Grazie Dilvo, una vita per Saludecio” 19 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-