• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Novembre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

73esima Sagra Musicale Malatestiana, il Duo Dragonfly 28 settembre

Redazione di Redazione
26 Settembre 2022
in Cultura, Rimini, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Le variazioni Goldberg di Bach si fanno canto con il Duo Dragonfly mercoledì 28 settembre (ore 21) al Teatro Galli, che apre il ciclo cameristico

della 73esima Sagra Musicale Malatestiana.

Sotto i riflettori la violoncellista Naomi Berril, versatile polistrumentista che si presenta a Rimini in duo con l’affermata violista Danusha Waskiewicz in un programma di composizioni originali presentate nella cornice della Sala Ressi del Teatro Galli. Sono musiche ripensate e arrangiate perché le variazioni di Johann Sebastian Bach o i songs di Dowland o di Britten possano prendere una nuova consistenza sonora: così il Seicento di Purcell può entrare in naturale risonanza con il Novecento di Bartók.

DragonFly è un atlante dove musica colta e popolare rovesciano le attese dell’ascoltatore. “Il risultato intende essere una performance magnetica e sognante, ricca di intensità e passione” promettono le due soliste che hanno scelto la figura della libellula – dragonfly – per rappresentare l’insostenibile leggerezza della musica da loro suonata ma anche cantata

Al Teatro Galli il ciclo di appuntamenti dedicati alla musica da camera continuerà con il recital di Mariangela Vacatello, pianista di spiccata sensibilità che affronterà (15 ottobre) pagine di Chopin e Skrjabin.

Seguirà un appuntamento con i quattro archi e le opere di Haydn, Beethoven e Elgar che segnerà il debutto a Rimini dell’eclettico Doric String Quartet (27 ottobre), nato dalla fusione fra musicisti di formazione e provenienza diverse che hanno maturato una straordinaria intesa nell’affrontare il repertorio destinato all’ensemble per eccellenza della musica da camera.

Appositamente immaginato per la Sagra Musicale Malatestiana sarà il programma affrontato dai musicisti della WunderKammerOrchestra diretti da Carlo Tenan (5 novembre) con la partecipazione del mezzosoprano Helen Walter e ispirato a Beethoven e alla sua raccolta dai Volkslieder dove il musicista creò originali arrangiamenti delle canzoni popolari europee.

Infine una originale trascrizione del balletto delle Quattro Stagioni dai Vespri siciliani di Verdi sarà presente nel concerto con cui I Musici (30 novembre) incontreranno il giovanissimo violinista Giuseppe Gibboni che si è aggiudicato l’ambitissimo primo premio al Concorso Paganini.

Ingresso unico: 12 euro. Biglietteria: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Informazioni: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it.

 

 

Articolo precedente

Capodanno del Vino 2022, una buona annata- Vince il Palio della Pigiatura La Cattolica

Articolo seguente

Riccione centenario: festa con Ro, Fresu, Pupi Avati e Stefano Massini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Sanitari in sciopero il 28 novembre

26 Novembre 2025
Focus

Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi

25 Novembre 2025
Rimini, Palazzo Garampi
Attualità

Rimini. Alloggi per donne vittime di violenza, completati due importanti interventi pubblici

25 Novembre 2025
Pierpaolo Pasolini
Attualità

Rimini. Una rotonda per Pier Paolo Pasolini

25 Novembre 2025
Renata Tebaldi (Pesaro, 1 febbraio 1922 - San Marino, 19 dicembre 2004)
Cultura

Quando Renata Tabaldi veniva dalla parrucchiera a Gabicce Mare

25 Novembre 2025
Rassegna musicale di Michela Tintoni al teatro Regina
Cattolica

Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart

24 Novembre 2025
Cultura

Saludecio. L’Ariosto e… Cereto

24 Novembre 2025
Edoardo Carminucci
Cronaca

Rimini. Scuola Internazionale ANCI per giovani amministratori: Edoardo Carminucci rappresenterà Rimini in Europa

24 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione centenario: festa con Ro, Fresu, Pupi Avati e Stefano Massini

di Marino Bonizzato

Provincia di Rimini. Covid: 101 nuovi positivi (il totale 174.633). Terapia intensiva: 1. Decessi: 1

Telefonini via da scuola, esperimento giusto...

Lally Masia

Rimini Feltrinelli, Lally Masia presenta l'ultimo libro "Vinco io" il 30 settembre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Emilia Romagna. Fiazza, Lega: “Piano povertà senza un euro regionale” 26 Novembre 2025
  • Rimini. Sanitari in sciopero il 28 novembre 26 Novembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21 25 Novembre 2025
  • Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi 25 Novembre 2025
  • Rimini. Alloggi per donne vittime di violenza, completati due importanti interventi pubblici 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-