Un eremita iraniano che ha vissuto nel deserto per decenni ed è stato soprannominato “l’uomo più sporco del mondo” per non aver fatto la doccia per più di mezzo secolo è morto all’età di 94 anni, dicono i media statali. Amou Haji, un accattivante soprannome per un anziano persona, è morta domenica nel villaggio di Dejgah, nella provincia meridionale di Fars, secondo quanto riferito dai media statali. I funzionari della contea hanno detto che non ha fatto la doccia o il bagno per 60 anni. Secondo i media statali, Haji ha subito battute d’arresto emotive in gioventù che lo hanno portato a non lavarsi. Per questo motivo, Haji ha negato di fare il bagno o la doccia, secondo il Tehran Times nel 2014. Ha fumato più sigarette contemporaneamente, ma alla fine si è lavato per la prima volta dopo che gli abitanti del villaggio lo hanno convinto a farlo.
Nel 2014, il Tehran Times ha riferito che Haji avrebbe mangiato carne di manzo, fumato una pipa piena di escrementi di animali e credeva che la pulizia lo avrebbe fatto ammalare. Le foto lo hanno mostrato mentre fumava più sigarette contemporaneamente.
Ma alcuni mesi fa, gli abitanti del villaggio lo avevano convinto a lavarsi per la prima volta, ha riferito Irna.
Dopo la morte di Haji, il record non ufficiale potrebbe andare a un uomo indiano che non aveva fatto il bagno per gran parte della sua vita.
Nel 2009 l’Hindustan Times ha riferito che Kailash “Kalau” Singh, di un villaggio fuori dalla città santa di Varanasi, non si lavava da più di 30 anni nel tentativo di aiutare a porre fine a “tutti i problemi che la nazione deve affrontare”.
Rifiuterebbe l’acqua a favore di quello che chiamava un “bagno di fuoco”. “Ogni sera, quando gli abitanti del villaggio si radunano, Kalau … accende un falò, fuma marijuana e si alza su una gamba pregando Lord Shiva”, afferma il giornale.
Singh avrebbe detto: “È proprio come usare l’acqua per fare il bagno. Il bagno di fuoco aiuta a uccidere tutti i germi e le infezioni nel corpo.