• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 31, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Il sindaco Foronchi risponde a Riccardo Franca

Redazione di Redazione
15 Giugno 2022
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Franca Foronchi

Franca Foronchi

Franca Foronchi

 

Il sindaco Foronchi risponde a Riccardo Franca

 

“Apprendo dai quotidiani online del nostro territorio delle critiche mosse dal capogruppo di Alleanza Civica Riccardo Franca all’operato di questa Amministrazione e della mia Giunta.

Ricordo che il nostro insediamento è avvenuto alla fine dello scorso ottobre e che fin da subito abbiamo lavorato per la comunità affrontando temi centrali come ad esempio quello della Scuola Repubblica, per la quale è stato già redatto e presentato un nuovo progetto di ricostruzione in loco. Aggiungo di più, nei prossimi giorni si avvieranno i sondaggi alla struttura, ovvero quei lavori propedeutici all’avvio vero e proprio del cantiere.

Sempre in tema di opere pubbliche, abbiamo prontamente bloccato un altro intervento da noi ritenuto altamente problematico per la città come il paventato parcheggio interrato di Piazza Roosevelt. Altra operazione messa da subito in campo è stata la riqualificazione della passeggiata di ponente. Una promessa fatta in campagna elettorale ed un progetto concordato con gli operatori, un lavoro ritenuto di assoluta priorità viste le condizioni in cui versavano le assi di legno, causa, non dimentichiamo, di numerosi incidenti e controversie legali nei confronti del Comune.

Argomento cantiere lungomare. Qui va subito ribadito, per l’ennesima volta, che si tratta di un’opera ereditata e verso la quale la nostra coalizione ha sempre nutrito forti dubbi sulla bontà del progetto. Tant’è vero che abbiamo avanzato le nostre osservazioni in via ufficiale agli organi competenti e nei tempi previsti. Questo ci ha consentito di fermare la costruzione di altri quattro pop-up nel tratto attualmente interessato dai lavori. Durante questa “battaglia” che abbiamo portato avanti, dov’era il Consigliere Riccardo Franca? Quale apporto ha dato allo sviluppo di questo progetto?

Voglio quindi citare alcune opere avviate o in procinto di partire come ad esempio la realizzazione della Pista ciclabile al Torconca, la riqualificazione delle Vie delle Regioni con contestuale intervento al sistema fognario, il rifacimento della via Ferrara per il tratto carrabile e per i marciapiedi. Questa mattina, inoltre, i mezzi erano all’opera nella via Risorgimento per l’avvio delle asfaltature. Abbiamo un cronoprogramma ben definito che l’Assessore Alessandro Uguccioni avrà cura di seguire e comunicare alla cittadinanza. Siamo ben consapevoli che vi sono tante criticità, ma ovviamente è impensabile riuscire ad intervenire dappertutto in poco tempo.

Capisco, infine, che per chi fino a questo momento non ha avanzato proposte concrete, non toccando mai palla, possa dare fastidio che l’Amministrazione stia lavorando alacremente per una città il cui progetto di sviluppo si realizzerà nei prossimi cinque anni.
I cittadini ci hanno dato fiducia e noi li ricambieremo in modo serio e onesto.
Questo modo di fare politica, distruttiva e non costruttiva, fa male sia alla città che a cittadini ed operatori economici.
Dobbiamo volere più bene alla nostra Cattolica.
Sono fiduciosa, i cattolichini lo hanno capito a ottobre 2021, il Consigliere Franca se ne faccia una ragione.
Il futuro non aspetta”.

Articolo precedente

Economia. Perchè serve un’Agenzia europea del debito

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Covid: 285 nuovi positivi (140.683). Terapia intensiva: 1. Decessi: uno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Promozione e marketing, finanziamento dalla Regione per il progetto “Cattolica Welcome”

30 Ottobre 2025
Carlo Maria Scrocchi
Cattolica

Cattolica. Carlo Maria Scrocchi, campione  2025 Minimoto categoria Junior B

29 Ottobre 2025
Focus

Rimini. Pd, nuova segreteria comunale. Giacomo Gnoli segretario

29 Ottobre 2025
Focus

Gradara. Corpo di Guardia, quel personale OktoberFest con premi di pregio per tutto ottobre

26 Ottobre 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. 6. Il rispetto per la vita di tutti. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti

24 Ottobre 2025
Il presidente di Acer Rimini, Tonino Bernabe’, durante l’intervento introduttivo; e il gruppo dei partecipanti alla tavola rotonda
Focus

Rimini. Acer, grande partecipazione al convegno sul Piano Casa

24 Ottobre 2025
cervesidomenico1814 - 1878
Attualità

Cattolica. Ospedale intitolato ad un medico

24 Ottobre 2025
Focus

Emilia Romagna. Dalla Regione 8 milioni per 600 corsi d’italiano per stranieri: integrazione e lavoro

24 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 285 nuovi positivi (140.683). Terapia intensiva: 1. Decessi: uno

Disegno di Marino Bonizzato, architetto in Rimini

Rimini. Covid, persiste e dovremo sempre trattarlo con rispetto

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 315 nuovi positivi (140.998). Terapia intensiva: 3. Decessi: nessuno

Il giardino della biblioteca con Vito Mancuso

Misano Adriatico. Conferenze con Galimberti, Petrosino, Benasayag e Arminio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Tutti gli eventi d’autunno: teatro dialettale e musical, ai Musei Civici dj set e mostre 30 Ottobre 2025
  • Rimini. Rimini presenta la prima Comunità Energetica Rinnovabile: il 1° dicembre al Teatro Galli 30 Ottobre 2025
  • Rimini. Omaggio a Federico Fellini nel 32° della sua scomparsa 30 Ottobre 2025
  • Rimini. Cineteca, Francesco Gabellini presenta il libro “La pianta del buio” in dialogo con Gianni Iasimone 30 Ottobre 2025
  • Cattolica. Promozione e marketing, finanziamento dalla Regione per il progetto “Cattolica Welcome” 30 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-