“Fellini Talks”, ospiti: Nicola Piovani (compositore Premio Oscar), Milo Manara (illustratore), Samuele Bersani (cantautore) il 24 novembre al Teatro degli Atti, alle 20,30. Durante la serata viene assegnato a Nicola Piovani il Premio “Un Felliniano nel mondo”
Un appuntamento alla scoperta della storia, dei miti e delle atmosfere del cinema felliniano, che prenderà le mosse dalla presentazione di due volumi dedicati proprio al grande regista: Dizionario intimo di Daniela Barbiani e Kundera e Fellini di Stefano Godano. Assieme alla curatrice e all’autore prendono parte alla serata Samuele Bersani, che racconterà la sua visione del mondo cinematografico di Fellini, Nicola Piovani, Milo Manara e Massimo Rizzante (poeta e saggista), con un intervento di Rosita Copioli (scrittrice e poetessa).
Durante la serata viene assegnato a Nicola Piovani il Premio “Un Felliniano nel mondo” il prestigioso riconoscimento ideato da Amarcort Film Festival e destinato a figure legate al Maestro riminese da rapporti professionali, di amicizia e di collaborazione, un premio in passato conferito, tra gli altri, a Ermanno Cavazzoni e allo stesso Milo Manara.
La serata, condotta da Lorenza Foschini, è arricchita dagli intermezzi musicali del Quartetto EoS e dai saluti di Francesca Fabbri Fellini, Simona Meriggi (direttrice artistica Amarcort Film Festival) e dell’assessore Kristian Gianfreda. Letture a cura di Nicoletta Fabbri.
Con questo evento si anticipa il cartellone di iniziative che attraverserà tutto il 2023, anno cruciale per gli appassionati di cinema e i cultori di Fellini nel mondo e nel quale ricorreranno gli anniversari di I vitelloni, 8½, Amarcord e di E la nave va e si ricorderanno i 30 anni della scomparsa.