• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Giardino intitolato a Clara Boscaglia: primo ministro donna a San Marino

Redazione di Redazione
31 Ottobre 2022
in Attualità, San Marino
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Giardino intitolato a Clara Boscaglia: primo ministro donna a San Marino.

La cerimonia d’inaugurazione, alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti e del Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente Stefano Canti. Un dovuto riconoscimento nel 32° anniversario dalla morte della prima donna a ricoprire il ruolo di Ministro nella Repubblica di San Marino.

È stato inaugurato oggi pomeriggio, alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta e del Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente Stefano Canti, il Giardino Clara Boscaglia, nello spazio verde di via Donna Felicissima adiacente alla sede della Scuola Secondaria Superiore di Città di San Marino.

Un luogo iconico per una donna che, prima di divenire personaggio simbolo della vita istituzionale del dopoguerra sammarinese, svolgeva con passione la professione di insegnante di latino e greco. Clara Boscaglia fu tra le prime donne ad essere elette in Consiglio Grande e Generale nel 1974, insieme ad Anna Maria Casali, Marina Busignani Reffi e Fausta Morganti. Fu inoltre la prima donna nella storia a divenire Segretario di Stato, da prima con delega ai Lavori Pubblici e successivamente alla Giustizia.

Tra le altre conquiste, nel corso della sua breve vita politica interrotta solo dalla prematura morte nel 1990, si ricorda che fu la prima donna Segretario di Partito e la prima Capogruppo Consiliare, oltre che tra i soci fondatori della Confederazione Generale Democratica dei Lavoratori sammarinesi nel 1957.

Lo scorso 21 maggio, il Consiglio Grande e Generale aveva accolto all’unanimità l’istanza d’Arengo n.8 presentata da alcuni cittadini il 4 aprile 2021, che chiedeva di ricordare nella toponomastica sammarinese una delle sue più illustri cittadine.

 

Articolo precedente

Alleanza civica per la cittadinanza onoraria ad Assange. La maggioranza ha votato contro

Articolo seguente

Non ho mai capito i rave party

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Alessandro Coscarelli. Jamil Sadegolvaad e Ugo Poggi
Attualità

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli

17 Settembre 2025
Attualità

Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione

17 Settembre 2025
Attualità

San Marino. Lingue straniere, aperte le iscrizioni

17 Settembre 2025
Mirna Cecchini
Attualità

San Clemente (Rimini). Strade, lavori nelle vie Coriano e Serra

16 Settembre 2025
Da sinistra: Eugenio Leopardi, Mignani, Maurizio Pace
Attualità

Riccione. Giulio Mignani, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Rimini, eletto nel Collegio dei Sindaci Revisori dell’ENPAF – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti

16 Settembre 2025
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Beatriz Colombo: “Nuovi 11 vigili del fuoco della provincia di Rimini”

16 Settembre 2025
Renato Gualandi, l'ideatore della carbonara
Attualità

Riccione. Mezzi militari e carbonara domenica 21 settembre

16 Settembre 2025
Dove è caduta la signora
Attualità

Misano Adriatico. Donna cade causa marciapiede sconnesso e riporta ematomi in tutto il volto

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Non ho mai capito i rave party

Amedeo Grilli

Addio a Amedeo Grilli, padre del conservatorio Pergolesi

I nostri figli parlano colorito...

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 113 nuovi positivi (il totale 182.893). Terapia intensiva: 2. Decessi: 0

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-