• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Le Voci dei Pozzi, un oggetto poetico

Mirco Denicolò e Annamaria Bernucci, un dialogo per scoprire i percorsi misteriosi della creazione artistica...

Redazione di Redazione
23 Novembre 2022
in Cattolica, Cultura
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Le voci dei pozzi RadioTalpa

Mirco Denicolò racconta il suo progetto. “Le voci dei pozzi è un progetto iniziato nel 2020 che comprende una installazione, un libro ed un video di animazione. L’idea di base nasce da una domanda: ma da dove vengono le voci che salgono dai pozzi che, come le sirene di Odisseo, facevano impazzire gli uomini? Ho pensato che le voci fossero creature, simili ad alghe o nastri di carta, e che vivessero sul fonde dei pozzi in una città acquatica che collega tutti i pozzi di questa terra piatta che è la Pianura Padana. Poi ho immaginato che qualcosa le avesse intrappolate che si potessero collezionare come facevano i raccoglitori di meraviglie, dentro a vasi da farmacia…

Questa favola, questo racconto, queste visioni hanno preso tre forme. Una installazione, una scaffalatura blu di un metro per un metro dove sono posizionati tredici albarelli blu con una immagine di una creatura acquatica sul fronte ed una voce (tante voci) che un sistema digitale fa uscire dai vasi in modo casuale. Una scultura che parla, che chiama.

Terminata l’opera avevo la necessità di raccontare da dove venissero quei vasi. Ho prodotto qualche decina di lastre in ceramica e su ognuna ho disegnato, colorato ed inciso tutti gli elementi grafici che mi avrebbero permesso di comporre, con le tecniche del collage digitale, un libro, un’opera di carta. La casa editrice Polaris e l Roberto Ossani, il designer che si è occupato della grafica, hanno reso prezioso e bello il libro che ne è scaturito in vendita nelle librerie dal 10 settembre scorso.

Da diversi anni trasformo le mie ceramiche in video di animazione. Per questo progetto ho collaborato con Massimo Garavini. Assieme a lui, che ha curato animazione e co-regia, e tutte a tutte le persone che hanno lavorato al video, abbiamo costruito un versione animata e musicata della storia che si arricchisce di poesia ed ha un potere evocativo non possibile con altri media”.

 

Progetto di Mirco Denicolò (docente, scultore e ceramista)
Presenta Annamaria Bernucci (critica e storica dell’arte)

Domenica 27 novembre ore 17 allo SPAZIO°Z di Radio Talpa (via Del Prete, 7 – Cattolica) – Ingresso libero

Patrocinio del Comune di Cattolica – Assessorato alla Cultura

Articolo precedente

“E’ per te”, camminata nel centro di Rimini contro la violenza sulle donne

Articolo seguente

L’aria della Pittura – Vincenzo Cecchini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La copertina
Cattolica

Cattolica. Casa del Pescatore Dorigo Vanzolini presenta il libro”La Valle del Conca” il 19 agosto alle 21

15 Agosto 2025
Paolo Nori
Cultura

Santarcangelo di Romagna, cittadinanza onoraria a Paolo Nori

15 Agosto 2025
Nicola Romeo
Cattolica

Cattolica. Croce Rossa a San Giovanni, interviene l’assessore Romeo

15 Agosto 2025
Rimini, comando della Guardia di Finanza
Cattolica

Cattolica. Influencer non dichiara 300mila euro. Scoperta dalla Guardia di Finanza

14 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

14 Agosto 2025
Cultura

Pesaro. Festival Nazionale d’Arte Drammatica, dal 16 al 26 ottobre al Teatro Rossini di Pesaro: selezionate 8 compagnie

13 Agosto 2025
Pesaro. Teatro Rossini
Cultura

Pesaro. Rof, teatro Rossini, Marko Mimica apre i concerti del belcanto il 14 agosto alle 15.30

12 Agosto 2025
Ass.re Elisabetta Bartolucci e Mauro Masi
Cattolica

Cattolica: un’estate di musica, eventi e valorizzazione del territorio.

12 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

L'aria della Pittura - Vincenzo Cecchini

Gianfranco Vanzini

Vanzini: "Giustamente respinta la fusione tra Banca Popolare Valconca con Blu Banca. La banca continua il suo lavoro"

Quelli che sono bulli e i violenti a scuola... punirli con lavori socialmente utili

“Fellini Talks”, ospiti: Nicola Piovani, Milo Manara e Samuele Bersani

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Casa del Pescatore Dorigo Vanzolini presenta il libro”La Valle del Conca” il 19 agosto alle 21 15 Agosto 2025
  • Riccione. Visitare i cantieri con sindaco e giunta… Si inizia il 19 agosto 15 Agosto 2025
  • Morciano. Spettacolo il 15 agosto alle 19.15 nel cortile della biblioteca 15 Agosto 2025
  • Ettore Masiello: in vacanza a Rimini da 67 anni 15 Agosto 2025
  • Riccione, piazzale San Martino: concerto all’alba (alle 6) con Maria Antonietta & Colombre il 17 agosto 15 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-