• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Modellismo, le locomotive capolavoro di Romani in mostra a Cattolica

Modellismo, le locomotive capolavoro di Valter Romani (Pesaro, 1945 - Cattolica, 2016) in mostra al palazzo del Turismo di Cattolica per 3 anni.

Redazione di Redazione
22 Settembre 2022
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Padre falegname e la madre casalinga, Valter Romani è ultimo di quattro figli. Famiglia di artigiani, sviluppa molto presto pensiero creativo ed abilità manuali. Con gli oggetti che trovava in casa costruiva piccoli veicoli, per giocare con i suoi amici d’infanzia. Una volta adolescente, incuriosito dalla radio, si iscrisse alla scuola per corrispondenza Radio Elettra di Torino, riuscendo a costruire una radio a galena con l’involucro di vetro perché, nel frattempo, parte della sua famiglia si era dedicata alla posa in opera di vetri, attività che, in seguito al boom economico, era molto richiesta a Cattolica.

Si dedicava anche alla pittura, incoraggiato dall’amico e pittore Vincenzo Cecchini, tanto che l’architetto Luigi Filippini gli affidò il compito di decorare ingressi di vari condomìni che via via si stavano costruendo nella nostra cittadina (e gli commissionò un pannello decorativo per l’ospedale civile “Cervesi” di Cattolica). Intorno agli anni ’70, si interessò di fotografia e iniziò a frequentare, assieme all’amico Pierluigi Livi, il negozio di Mario Ciotti, ubicato nel palazzo dove vi era anche il cinema Ariston, passione che si concretizzò nella realizzazione di una vera e propria camera oscura nella soffitta di casa.
Amante dell’astronomia, nel 1976 è tra i fondatori dell’osservatorio Copernico di Saludecio. Un’altra sua grande passione era il cinema, non perdeva una proiezione del Mystfest e spesso riusciva ad incontrare gli attori protagonisti dei film in programmazione. Ma il suo sogno più grande è stato da sempre quello di riuscire a costruire un modello di ferrovia. Agli inizi degli anni ’80, finalmente iniziò la sua costruzione con i trenini Lima, la ferrovia era montata su due piattaforme di legno nei garage di casa.

Nei primi anni 2000, andando in pensione, iniziò a dedicarsi alla costruzione di piccoli motori che poi avrebbero fatto parte delle locomotive da lui costruite. Molto interessato alla meccanica, trovò in Marcello Perlini, operaio specializzato in una ditta di manufatti meccanici, un ottimo mentore. Insieme sono andati a Milano, ai parco Novegro, dove hanno incontrato altri ferro modellisti del Friuli che esponevano le loro locomotive sul circuito permanente realizzato nel parco. Dal 2005 fino al 2016, nella sua officina, ha costruito tre locomotive a vapore: la “Emma” (americana le cui istruzioni tratte da un manuale francese, acquistato durante un viaggio a Parigi), la “Bourbonnais” (ferrovie francesi), e la “Locomotiva 691” delle ferrovie italiane. La “Bourbonnais” e la Locomotiva 691 saranno tra quelle esposte al pubblico nella sala del Palazzo del Turismo.

Articolo precedente

WWF Rimini, bel fine settimana col laboratorio sulle api e non solo

Articolo seguente

Per il Regno Unito inizia il “dopo Elisabetta”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Umberto Eco e Marcello Di Bella
Cattolica

Cattolica. Dieci anni fa l’addio a Umberto Eco, legami fortissimi con Cattolica e Monte Cerignone

20 Febbraio 2026
Focus

Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore

19 Febbraio 2026
Maurizio Lugli e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Maurizio Lugli presenta il libro “L’Africa è vicina. Una storia che ci riguarda” il 20 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

17 Febbraio 2026
Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Addio a Elisa De Nicola, 109 anni

16 Febbraio 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Gianfranco Vanzini, il referendum sulla Costituzione

16 Febbraio 2026
Cattolica

Bellaria Igea Marina. Lo psicoterapeuta Matteo Lancini in chiacchierata il 21 febbraio alle 21 all’Astra: “Come stare in relazione con gli adolescenti”

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Per il Regno Unito inizia il “dopo Elisabetta”

di Marino Bonizzato

Provincia di Rimini. Covid: 141 nuovi positivi (il totale 174.111). Terapia intensiva: 4. Decessi: 1

Rimini, visite guidate: biblioteca Gambalunga, pittura Riminese del Trecento, teatro Galli...

San Giovanni in Marignano: “Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura”

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi 20 Febbraio 2026
  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
  • Riccione. Eventi del fine settimana del 21 e 22 febbraio: cinema, mostre, fotografia e sport 20 Febbraio 2026
  • Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale” 20 Febbraio 2026
  • Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo  20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-