L’Arboreto Teatro Dimora, il programma dal 1° al 13 marzo 2022 residenza artistica per la ricerca e la composizione
del nuovo spettacolo della compagnia teatroINfolle dal titolo OUTIS – Viaggio per mare
Sabato 12 marzo (ore 21)
al Teatro Dimora di Mondaino una prova aperta al pubblico
A marzo entra nel vivo il programma annuale del Teatro Dimora, residenze, prove aperte, spettacoli, laboratori e incontri con le comunità di Mondaino e dell’Arboreto.
Dal 1° al 13 marzo L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino accoglie in residenza la compagnia teatroINfolle per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo dal titolo OUTIS – Viaggio per mare.
Al termine della residenza si terrà una prova aperta al pubblico nella serata di sabato 12 marzo alle ore 21 al Teatro Dimora di Mondaino. Ingresso a contributo libero, prenotazione obbligatoria tramite mail: teatrodimora@arboreto.org in cui indicare nome, cognome, n° posti, contatto telefonico, oppure oppure telefonando al 333.3474242 (l’accesso in teatro è consentito solo a spettatori muniti di Certificazione Verde COVID-19 rafforzata).
Inoltre la primavera farà ritornare in platea i bambini e i ragazzi con il progetto “La scuola elementare del teatro e della danza”. Lunedì 7 marzo alle ore 10, dopo due anni di sospensione per la pandemia, gli alunni e gli insegnanti delle scuole materne, elementari e medie di Mondaino potranno ritornare ad abitare temporaneamente il Teatro Dimora per incontrare gli artisti in residenza e interagire con i processi della creazione.
Sviluppatosi nell’arco di tre anni, attraverso numerose residenze artiste itineranti per tutta l’Italia, OUTIS – Viaggio per mare si prefigura come uno spettacolo teatrale composto da un compendio di storie sul mare. I diversi quadri scenici si sviluppano attraverso l’azione di sei personaggi e tre musicisti che operano dal vivo. Gli attori, oltre ai personaggi singoli che interpretano, compongono insieme la figura del coro, in un movimento e in un canto comune che si presenta in diverse scene dello spettacolo. Distante da una narrazione strettamente lineare, lo spettacolo ha piuttosto un taglio poetico, costellata da figure il cui filo conduttore è l’attraversamento del mare, inteso come simbolo massimo di tutti i viaggi e del percorso di una vita.
Progetto di residenza condiviso da Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | La Corte Ospitale di Rubiera); Laboratorio Morion (VE); Teatro di Marzo (VE); CTR Centro Teatrale di Ricerca (VE); Comune di Ascoli Piceno – San Pietro in Castello (AP); Castello Baronale De Gualtieris – Castrignano de’Greci (LE); Argo16 – Mestre (VE); Teatro delle Albe/Teatro Rasi (RA); Torre Massimiliana – Sant’Erasmo (VE)
teatroINfolle
La compagnia nasce a Venezia nel 2006, fondata da Elena Griggio come collettivo di ricerca e creazione teatrale. Partendo dal teatro di strada, la compagnia cambia più volte formazione, sviluppandosi come realtà di scambio e collaborazione artistica per diverse persone. Ne nascono numerose creazioni, spettacoli e corsi di propedeutica teatrale fino al 2015, per lo più nel territorio veneziano.
La compagnia è caratterizzata, nelle proprie opere, da una forte commistione di linguaggi scenici: dal canto, all’arte circense, fino alla scrittura poetica e alla musicalizzazione dal vivo.
Fondamentale inoltre il dialogo col linguaggio video, parte integrante della composizione dei quadri scenici.
Col progetto speciale OUTIS – Viaggio per mare, la compagnia si organizza in una nuova formazione nata all’insegna del progetto. Dopo due anni di lavoro d’insieme, OUTIS – Viaggio per mare trova il suo compimento nella realizzazione di uno spettacolo teatrale omonimo al percorso di ricerca artistica compiuto dalla compagnia.