• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Morciano, una cena per il Museo Boccioni

Redazione di Redazione
18 Novembre 2022
in Focus, Morciano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Umberto Boccioni

Umberto Boccioni

Morciano, una cena per il Museo Boccioni il 18 novembre, ore 20,30, al ristorante Falsariga di Morciano.
Per salvaguardare un importantissimo patrimonio del nostro territorio, acquisire nuove opere, incrementare l’attività espositiva e la ricerca storica, la Fondazione organizza una cena per raccogliere fondi che permetteranno il mantenimento del Museo.
La Fondazione Umberto Boccioni, costituita il 19 novembre 2019, con sede a Morciano, ha creato il Museo Boccioni, inaugurato il 19 giugno 2021, che si trova in via Pascoli 15.
Un’idea proposta già agli inizi degli anni 30 del secolo scorso da Filippo Tommaso Marinetti e dagli amici futuristi, e finalmente realizzato dalla Fondazione Boccioni.
“Abbiamo voluto fortemente questo museo – afferma il Direttore del Tmub Giuliano Cardellini – non solamente io, anche se ho promosso l’idea, ma anche e, soprattutto, un Comitato Operativo Nazionale che, da oltre due anni, sta lavorando per la realizzazione e lo sviluppo di questo luogo. 
 
È il primo ed unico museo al mondo interamente dedicato ad Umberto Boccioni ed è giusto che sia in questo paese, poiché Boccioni è cittadino di Morciano di Romagna. 
 
Con il grande successo del convegno nazionale dedicato al 140º anniversario della nascita di Boccioni dello scorso 19-23 ottobre, Morciano è stato il punto di riferimento internazionale riguardo al grande artista romagnolo. 
 
Chiediamo a tutti di sostenerci – conclude Cardellini- aderendo alla fondazione Boccioni o partecipando a questa cena, per far sì che tutto il nostro territorio sia più ricco di arte, cultura e bellezza”.
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
 
ORE 19
Visita guidata al Museo Umberto Boccioni (costo 7 euro, gratuita per chi partecipera alla cena);
 
(All’interno del Museo Boccioni ci sarà la possibilità di vedere una mostra temporanea “Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico)”, a cura di Maria Elena Versari, che sarà possibile visitare fino al 31 dicembre 2022.
 
ORE 20.30
Cena di beneficenza al Ristorante Falsariga 
 
MENÙ DELLA SERATA
ISPIRATO AI NOMI DELLE OPERE DI UMBERTO BOCCIONI
 
MATERIA
Crocchette di miglio e curcuma con mele e cavolo viola in agrodolce
 
VISIONI SIMULTANEE
Sottilissima di salmone alla rapa rossa con insalatina di finocchi e arance candite
 
STATI D’ANIMO
Lasagnetta di verdure con vellutata di zucchine e menta
 
LA CITTÀ CHE SALE
Tagliolini al nero di seppia con branzino, fagiolini e limone
 
VOLUMI ORIZZONTALI
Zuppetta di seppiolini e moscardini con dripping di crema di piselli e con croccantissimo di mais al rosmarino
 
SOGNO
Panna rappresa al limone con fragole e salsa ai frutti rossi
 
Costo della serata 50 euro a persona
(Parte dell’incasso sarà devoluto alla Fondazione Umberto Boccioni)
 
Info e prenotazioni 
3356117015; 3460972109; fub@fondazioneumbertobccioni.it
Articolo precedente

L’unico argomento della sinistra è attaccare la Meloni

Articolo seguente

Chiara Agatensi, aiuta le persone a diventare migliori

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La celletta con la Madonnina della famiglia Giuseppe Parma
Focus

San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive

26 Maggio 2025
Focus

Pesaro. Villa Caprile, inaugurato il restauro dei giardini storici. Investimento: 2 milioni di euro

22 Maggio 2025
Focus

Riccione. Progetto “Pronto Decoro Riccione”: cura costante della città con squadre specializzate per verde e manutenzioni

22 Maggio 2025
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Gnassi: “Troppe sforbiciate dalla Meloni. Taglio di 4,6 milioni di euro alle strade provinciali””

22 Maggio 2025
Focus

Monumenti vivi Rimini, prendersi cura dei nidi delle rondini…

22 Maggio 2025
Focus

Santarcangelo di Romagna. “Un caffè con il sindaco” il 24 maggio al Plaza Cafè di Canonica. Bell’esempio da esportazione

22 Maggio 2025
Foto Gianluca Forlani
Focus

Saludecio. Dilvo Polidori, ultimo grande abbraccio

24 Maggio 2025
Focus

Emilia Romagna Gran Premio Formual1 di Imola, soldi dal ministero

20 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Chiara Agatensi, aiuta le persone a diventare migliori

Banca Popolare Valconca fusione con Blu Banca: il presidente Fabio Ronci replica a Gianfranco Vanzini

Vignetta di Cecco

Economia, per la Germania la Cina è sempre più vicina

Il Natale 2022 a Gabicce Mare: tutto il programma

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-